Vai al contenuto

Problema con il vetro e il neon UV...


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Oggi ho comprato il neon UV per le mie tarte... e mi è venuto un grosso dubbio:

Siccome io ho un acquario, è già provvisto di coperchio... il mio neon è da 15 W... ora il problema è che ho notato solo adesso che il neon è chiuso dentro una lastra di vetro!

 

Leggevo che i raggi UV vengono filtrati in questo modo... e di solito ho letto che le tarte non devono essere esposte dietro una finestra .... quindi le mie tarte non hanno assorbito nemmeno quel 5% di raggi?

Come faccio ? Non posso togliere il vetro perchè gli arriverebbero schizzi d'acqua. Sono davvero confusa a questo punto...

 

In altri posti invece ho letto che i raggi UV passano attraverso il vetro....forse quando dicono di non esporre le tarte dietro la finestra perchè il sole viene filtrato , intendono una percentuale ma non completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a chiedere al produttore dell'acquario.

 

Diciamo che in linea di massima il vetro ferma i raggi uv

 

guarda qui:

 

http://www.tartaclubitalia.it/documenti/orlando/raggiuv/orlando-raggiuv.htm

 

http://www.tartaclubitalia.it/documenti/croce/raggiuv/croce-raggiuv.htm

 

 

Se togli il vetro grossi rischi per gli schizzi non ce ne dovrebbero essere, a condizione che il tubo sia ad almeno 20 cm dall'acqua.

 

In pratica basta che le tartarughe non riescano a raggiungerlo arrampicandosi.

 

Altrimenti devi togliere il coperchio, soluzione forse migliore per la circolazione dell'aria, e mettere una plafoniera.

 

Anche perchè se no, come metti lo spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma evitiamo di confondere le persone che leggono quà. Abbiamo stabilito già che gli 'sfarfallamenti' non sono dimostrati che vengano notati dai rettili. Aspetteremo - se mai uscirà - qualche altra fonte più sicura.

Nel dubbio si possono tenere le tarte dentro una scatola nera e chiuse totalmente al buio per anni ed anni....... O_O

------------

 

Ho letto questa cosa su un opuscolo della JBL specifico per i rettili:

 

"Poichè i tubi fluorescenti con un' alta percentuale di raggi ultravioletti emanano relativamente poca luce visibile, si raccomanda di combinarli con 2 tubi a spettro totale i quali hanno invece un' alta quota di luce visibile."

E allora il neon della sylvania da solo non va bene...

Sono molto preoccupata perchè ancora non sono riuscita a sistemare la situazione come si deve...

So solo che le mie tarte moriranno prima o poi se le tengo così come sono.

Perchè non solo non ho la possibilità di tenerle al sole diretto, ma nel mio

acquario posso montare solo un neon e per giunta è chiuso dietro questa lastra di vetro (che non posso togliere perchè è molto vicino alla superficie dell'acqua e pericoloso per gli schizzi d'acqua delle tarte... se hanno messo un vetro un motivo ci sarà .. specialmente che c'è anche il reattore vicino al neon.. come faccio a stare sicura che gli schizzi non arrivino là senza il vetro? poi ho notato che sulla lastra di quest'ultimo si appanna... se non ci fosse il vetro tutte le microgocce si depositerebbero sui componenti elettronici del neon troppo esposti all'acqua quindi...

E un altro problema è che nn ho come (in caso) potrei installare sopra l'acquario dei neon a parte, perchè non ho dove attaccarli, di certo i miei genitori non mi fanno attaccare sopra al soffitto dei fili che pendono per tenere i neon su.

Volevo prendere almeno un faretto spot che attaccherei con un portalampada a 'pinza'.. ma non potrei tenerlo tutto il giorno,devo esserci sempre presente io perchè ho paura che riescano ad uscire (con il coperchio mi sento più sicura) ho anche un gatto in casa... uffa quanti problemi....

Non ricordo dove leggevo che ci sono delle lampade che vanno tenute accese non più di 5 minuti (queste sarebbero perfette per me allora) perchè altrimenti si ustionerebbero: (solo che non ho chiaro perchè ci sono le lampade da tenere solo 5 minuti e quelle spot da tenere almeno 10 ore.. perchè queste differenze? Quelle da tenere solo 5 minuti hanno un elevato contenuto di raggi UV? E che lampade sono esattamente?):

Ho letto sull'opuscolo della sera per le tarte questo:

"Per compensare la mancanza del sole sarebbe opportuno irradiare il terrario, almeno 2 volte alla settimana , con una lampada a raggi UV (non più di 5 minuti, una irradiazione più lunga potrebbe procurare bruciature!)

 

Insomma di problemi ce ne sono tanti quando si comincia davvero a capire le esigenze delle tarte... devo trovare una soluzione .. .non voglio che vivano di meno...

Sono già amareggiata del fatto che per 7 lunghi anni non le ho quasi mai esposte al sole... devo riparare il danno se sono ancora in tempo...

 

ciao e grazie per l'aiuto come sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma!:laugh8kb:

 

Tira il fiato e rilassati!:couch2:

 

Puoi postare una foto dell'acquario?

 

Per le luci non riesci a mettere una mensola sopra l'acquario?

 

a_803.jpg

 

Se no puoi fare così

 

74.jpg

 

ecco il link.

http://www.acquaportal.it/images/Vai/Vai3.jpg

 

Col neon devi usare per forza anche lo spot, dato che non scalda.

 

Le lampade UV ad alta pressione sono quelle che si usano per impieghi sanitari (luce di wood) o nei solarium.

 

Sono pericolose per la vista e il rischio di scottarsi è altissimo, anche perchè varia da soggetto a soggetto.

 

Eviterei assolutamente l'uso in terrario.

 

Per evitare che escano e che il gatto entri potresti fare un coperchio di rete con solo la cornice, cosi passano aria e luce.

 

Non sopravvalutare il rischio schizzi. Quelli che arrivano in alto sono veramente pochi e difficilmente creano problemi, limitandosi ad evaporare.

Le schermature poi facilitano la formazione di condensa.

 

L'importante è che le tartarughe non tocchino le lampade, anche se difficilmente si scottano la punta del naso che è cornea.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia una scemenza...... ma mi pare di ricordare di aver comprato a quei di', i negozi sono riusciti a rifilarmi un po' di roba, delle "cuffie" a tenuta stagna x neon.

Che dovevano, mi pare, funzionare come attacchi neon.

 

Non ricordo piu' dove posso averle cacciate, altrimenti controllerei.

Esistono davvero? E, in tal caso, funzionano come dovrebbero per la tenuta stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli

 

http://www.abissi.com/foto/1740.jpg

 

Sono un po' cari: € 15

 

Fate conto che per provocare un corto circuito bisogna che l'acqua colleghi i due elettrodi del neon

 

http://img101.imageshack.us/img101/1587/5086bo5.jpg

 

Per fortuna l'acqua scende e non sale, quindi i piccoli schizzi non fanno nulla ed evaporano prima di fare danni.

 

Lo Starter di solito è chiuso e gli attacchi sono su due lati opposti, mentre il reattore è fatto a campana e praticamente copre i propri attacchi.

 

Chiaramente non dobbiamo giocare allo Tsunami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma!:laugh8kb:

 

Tira il fiato e rilassati!:couch2:

 

LOL :laugh8kb: :laugh8kb: :rolleyes5cz:

 

Allora ecco una prima fotuzza:

Come potete vedere le strunzelle non stanno ferme un secondo.. ehm...

cioè volevo dire....

http://img301.imageshack.us/img301/5203/dsc03478nc5.jpg

Come potete vedere dalla foto, il neon si trova dentro la 'scatola' nera del coperchio posta sopra l'acquario...

quel neon è suddiviso da un vetro... (quì non si vede, ma il neon è chiuso dentro la lastra di vetro vicinissima all'acqua:

 

http://img301.imageshack.us/img301/9625/dsc03481nb3.jpg

 

 

Ora x gli schizzi d'acqua..nel mio caso penso sia un problema...credo... le mie tarte in effetti un po' di Tzunami lo causano....

Se tolgo completamente il vetro ecco la situazione:

 

http://img301.imageshack.us/img301/2500/dsc03477dj4.jpg

Vedete quella scatola bianca quì a destra? Dentro c'è il reattore elettromagnetico credo.. o comunque c'è un alimentatore d'acciaio pesante... se arriva acqua lì che succede? O__O

Ecco perchè ho paura a togliere il vetro nel mio caso... se lo hanno protetto con un vetro ci sarà un motivo...?

Non so...

Poi-- sulla sinistra c'è lo starter.. ma per fare corto circuito l'acqua basta che arrivi solo in uno dei due lati del neon (dove ci sono gli attacchi metallici) o deve colpire entrambi gli attacchi dei due lati? Non ho capito bene questa cosa...

 

Un altra cosa.. da quando ho messo il neon UV (da ieri) voi dite che il neon non riscalda... ma il mio SI! da ieri diventa Bollente e da quella scatola bianca esce una puzza di bruciato .. infatti la parte metallica dentro quella scatoletta bianca è bruciacchiata.... non fa fumo naturalmente, ma quella puzza non mi piace... però arrivata ad un certo punto il calore non è che aumenta... si ferma.. ma rimane costante .. .molto calda... povere munzelle le sto cucinando tipo pentola a pressione....

RAgazzi domani con mio padre devo per forza convincerlo ad andare in qualche grande centro per comprare un reattore elettronico... credo di aver letto che i neon si surriscaldano di meno.. (oppure era il contrario???)

 

Povero Pminotti .... lo so ti sto facendo impazzire.... :sorry8bj: :rofl8yii:

 

Però che siete carucci ... VI VOGLIO BENE!!! SMACK!!! SMACK !! SMACK!!!!! ADoro qUeStO FoRuM!!!:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ora.. una piccola pausa.. Le mie tarte vi porgono i più sentiti ringraziamenti!

 

vi presento le mie 'cornute' preferite:

 

Cornuta n.1 - (la più pazza spavalda, mangiona, devastatrice, tritatutto, goffa, terremoto, terminatrice tartaruga di tutti i tempi):LA MUNZY:

 

http://img301.imageshack.us/img301/5909/dsc03135cv4.jpg

 

 

 

e la Frugoly (cornutella n.2) La tarta un pò più 'cagasotto' : infatti in questa foto era tutta timorosa dell'obiettivo della macchina :

http://img322.imageshack.us/img322/6910/dsc03147wl8.jpg

 

 

 

 

Queste foto risalgono a quest'estate... come potete vedere avendo un giardino, nelle belle stagioni, le faccio fare delle gite nella vasca! LOL

 

Ecco un altra foto della 'MUNZY':

(notate il collo tutto allungato:)

http://img301.imageshack.us/img301/7964/dsc03140bf3.jpg

ed ecco la sua caricatura:

http://img367.imageshack.us/img367/5899/dsc03132222cr5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se fuma lo starter probabilmente ha qualche problema elettrico.

 

Se attacchi un neon da 18 W a un alimentatore da 15 W non si accende.

 

Se attacchi un neon da 15 W a un alimentatore da 18 W brucia. Il neon, non l'alimentatore

 

Però i neon da 45 cm dovrebbero essere standard a 15 W.

 

Diverso sarebbe un impianto autocostruito con gli attacchi stagni.

 

Il diametro del tubo è uguale per i neon da 45 a 120 cm, quindi potresti metterci dentro di tutto.

 

La differenza del tubo uvb sta tutta in una specie di pittura che stendono sul vetro esterno.

 

La parte elettrica è identica.

 

Per fare il corto circuito devono bagnarsi gli elettrodi di una parte sola.

 

Con le gocce è ben difficile.

 

Mi sa che Frugoly è un maschio.

 

Di che marca e modello è l'acquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acquario è della Askoll modello 'Marina' da 54 litri...

 

Comunque ho tolto il vetro... in caso, se l'acqua dovesse colpire gli elettrodi, che succederebbe? Se si fulmina solo il neon, poco male.. l'importante è che le tarte non si fanno nulla...

Vorrei mettere anche un riflettore.. anche se non ho idea quale prendere... però non capisco una cosa, anche quando era nuovo comunque il neon riscaldava troppo.... non credo che con un acquario chiuso io abbia bisogno di mettere una lampada riscaldante.... c'è d'avvero un calduccio lì dentro....

Si, la frugoly è un maschio... e la munzy è femmina...

LOL

Per la vasca del mio giardino... l'acqua è profonda poco più di 25 cm e forse anche meno.. .ma comunque non era stata progettata per le 'munzy'... mio padre l'ha costruita piccolina solo per metterci qualche pianta... non aveva previsto nulla... l'ha costruita così come capitava.... lui non è come me.. lol non calcola nulla ... arriva e butta lì quello che gli passa per la mente senza pensarci minimamente.. avete presente gli acquariofili meticolosi che prima di allestire un acquario prendono carta e penna e meditano per settimane anche come posizionare un solo sassolino? Bene... io li capisco.. anche io sono così.. il mio acquario è semplice.. ma per progettarlo.. non si può capire quanti accorgimenti e varie prove ho dovuto fare... mio padre (sebbene da giovane era un acquariofilo convinto ) col tempo è diventato apatico, e si scoccia anche ad accendere la luce di un piccolo acquarietto che ha costruito lui quando ero piccola... si tratta di un acquario quasi in miniatura... comunque quando ero piccola lo curava meglio... poi lo abbandonò e lo lasciò inattivo per anni ed anni fino a quando un giorno decise di riattivarlo (ben 15 anni dopo circa)... bè ora... è molto diverso LOL

Ma lo dovete vedere come si scoccia ad accendere la luce o dare un pò di cibo a quelle povere bestioline...... non controlla minimamente la temperatura, non analizza mai l'acqua , se ne strafrega di tutti i pesci e quando ne muore qualcuno lui è più contento che mai : "finalmente mossi" (finalemente è morto) ed è felice perchè così deve diminuire le razioni di cibo e lui spera che muoiano tutti LOLLLL così non deve più badare a loro O__O .. ve lo giuro, com'è potuto cambiare così nemmeno io lo so..... pensate che quando ero piccola lui era esperto anche con i 'cavallucci marini!!' e pesci tropicali a volonta'... un vero amante dei pesci!

Un altra cosa che fa è che quando deve pulire il vetro dell'acquario (avete presente la calamita pulisci-vetro, no? Bene lui non è che pulisce il vetro, ma praticamente fa a 'box' con i pesci... perchè fa a destra e sinistra con la calamita velocemente senza nemmeno guardare se c'è un povero pesce disgraziato nelle vicinanze.... e lui continua.. continua... tranquillo e sereno... nemmeno lo guarda... e più gli dico "papà, ma che fai? poveri pesci'! e più lui si diverte.. e me lo fa apposta!!!!!

GRRRRRR

é tutto il mio opposto.... comunque non lo fa sempre... è stata solo 1 volta e quando ci sono io presente... forse lo fa apposta....per farmi addannare....!

Nell'acquario ho anche una 'ranetta' (le ranocchiette in miniatura) Omerocyrius... o come cavolo si chiama.... comunque è simpatica.. ma non posso certo metterle insieme alle tarte... se la papperebbero in un sol boccone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ho trovato questa mia vecchia discussione e non ho potuto far a meno di sbellicarmi dalle risate!! XD

Ma ero davvero io che scrivevo ste' cose?? Na' pazza furiosa! Meno male che ora mi sono un po' calmata (pero' rimpiango i bei vecchi tempi spensierati!)

E poi questo penultimo post, non ricordavo completamente di averlo scritto, e facevo "VERO! Mi ricordo, mio padre quando faceva cosi'!" Adesso lui e' cambiato anche (direttamente ha ELIMINATO il piccolo acquarietto) e ha sterminato tutti i pesci. ... come si cambia nel tempo, eh....ù

ù

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Pminotti non scrive più sul forum? Ma hai delle bellissime tartarughe!!! Complimenti, e comunque quando siamo inesperti siamo tutti molto paranoici!!! :D Credo sia normale!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.