Vai al contenuto

Pesce Pulitore nell'acquaterrario!


Arthas

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Pensate sia possibile inserire nell'acquaterrario assieme alle tartarughe un pesce pulitore? Un mio amico mi ha detto che l'ha fatto... e si è tolto, dice, il pensiero delle pulizie... praticamente il pesce mangia "di tutto"!!! Però sono un pò scettico... forse è possibile che riesca a conviverci ora che le tartarughe sono piccole, ma appena le tartarughe cominciano a crescere??? Credo che lo divorerebbero!!! Voi che ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto? Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che scemenza!!!

Guai a te se lo fai!!

"pulitore" è un nome improprio, e non "pulisce" proprio nulla!!!

Sono pesci che rovistano il fondale in cerca di cibo,

ma mica puliscono i rifiuti tossici.

Inoltre vivono male con le tartarughe, perchè oltre al rischio di essere morsi, hanno bisogno di acqua pulitissima, ph acido e poco calcarea,

ossia tutto il contrario dei nostri terracquari!

Per pulire ti serve solo un ottimo filtro, e cambi d'acqua costanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè "che scemenza"??? Io ho solo chiesto... ok, non lo farò... non era nelle mie intenzioni farlo...

Pesce Pulitore mi risulta che è proprio così chiamato, in gergo ovviamente e a quanto pare pulisce... pulisce tutto ciò che si deposita sul fondo della vasca o che si attacca sulle pietre come ad esempio quelle patine viscose. Anche io non sono d'accordo... mi pare anche di averlo scritto sopra. Concordo che è meglio avere un buon filtro... presto infatti ho intenzione di comprare l'Askoll Pratiko 300...

Dirò al mio amico di togliere il pesce al più presto dalla vasca!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel lavoro lì sono meglio le lumache, che tolgono anche il calcare.

 

E' più facile che vengano lasciate in pace.

 

 

ma le lumache non devono mangiare??? io so che devono essere nutrite l pari di qualunque altro animale.. che non gli bastano gli scarti di cibo degli altri "ospiti"...magari con una pianta si potrbbe risolvere ma se prima se la mangiano le tarte????(la pianta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si, soltanto che di solito fanno fuori le piante morte, gli avanzi delle tartarughe ecc ecc.

 

Se trovano un latterino sul fondo si pappano anche quello.

 

I vari pesci sono un po' più raffinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho provato a mettere un pulitore..l'ho restituito dopo 4 giorni!

 

nome improprio direi in quanto vanno nutriti con apposito cibo vegetale e cagano che è una meraviglia!

si succhiano solo un po di alghette ma non vale la pena!!!

 

spero di essere stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Smentisco le affermazioni che il pesce pulitore non pulisce.

si deve far distinzione tra le specie che esistono, nei negozi specializzati a volte fanno molti errori. per l'utilizzo che intendete farne e per poter avere l'acqua pulita e poche alghe, dovete richiedere di un plecostomus e non di un ancistrus, quali sono le differenze sostanziali vi chiederete voi, ebbene ve le illustro subito.

 

http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/982647/2/istockphoto_982647_plecostomus.jpg

Il plecostomus è un pesce pulitore, un vero e proprio aspirapolvere naturale, mangia alghe, sporcizia, resti di carcasse, tutto ciò che vaga sul fondo e sulle pareti della vasca. Il problema con questo pesce sono le dimensioni, indi lo consiglio a chi ha un acquario grande o un laghetto di modeste dimensioni, visto che arriva sui 20-25 cm di lunghezza. Io ne ho tenuto uno per tre anni nel mio acquario e non avevo l’ombra di un’alga, i pesci morti non riuscivo neanche a capire che erano morti, perché in una notte faceva sparire i cadaveri. L’unico inconveniente è che nel muoversi fa volare le piante, quando raggiunge dimensioni ragguardevoli (il mio era di 15cm).

 

http://www.acquariofacile.it/pesci/foto_pesci/ancistrus.jpg

A differenza del primo l’ancistrus rimane di dimensioni accettabili, ovvero su un 10 cm se l’acquario è abbastanza grande. Benché si nutrano essenzialmente di alghe, quelle presenti nell’acquario a volte non riescono a soddisfare le loro esigenze, la dieta deve quindi essere integrata con apposite pastiglie da fondo a base di alga spirulina. Gradiscono anche gli spinaci sbollentati e frullati. Ne ho acquistato uno di recente, ma per avere lo stesso risultato del plecostomus ce ne vogliono almeno 4 per 150lt d’acquario.

 

Viste le dimensioni per chi ha un laghetto in giardino e non sopporta le alghe, consiglio il plecostomus, che sicuramente mangerà anche qualcosa che darete alle tarte. Per chi vi ha piante, lo dico prima che poi mi uccidete, se ha fame le divora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il plecostomus.. con due TSS convive senza problemi, l'ho preso che era 4 cm..ora è 10.. ed è più grande delle tarta.

mangia le alghette che si formano con il sole nel laghetto e i residui di cibo..

Non gli ho mai dato da mangiare cibo per pesci ed è cresciuto e sta bene lo stesso.

Il negoziante mi ha consigliato di non dargliene perchè altrimenti diventa uno squalo in pochissimo tempo.

Ha la bocca sotto e sta attaccato con la pancia alle pareti, sassi, fondali.... non nuota per l'acquario.

In più, almeno il mio, si muove di notte, quando le tarta dormono.

Unico inconveniente: Mangia le cacche delle tartarughe ma..nessuno mangia le sue....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso li si vede in acquari con Graptemys o altre specie tranquille.

 

Però quel lavoro li lo fanno anche 4 o 5 ampullarie, e più discretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

(premetto che sono nuovo nel Forum)

Ho messo questi pesci e mi sono trovato bene. Non ho tarte enormi, hanno solo due anni, ma per il momento convivono bene.

Talvolta sparisce qualche pesce, ma per il resto non ho notato effetti negativi.

Premetto comunque che ho i filtri funzionanti e che i pesci mi servono solo perchè si pappano i piccoli pezzettini che si fermano sul fondo.

Questa è la mia esperienza da 1 anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi può permettersi di tenere i pesci insieme alle tarte, e ha un laghetto, per ovviare alle zanzare consiglio questo pesce e vi rimando al link dove spiega il motivo.(è stato il precursore della battaglia contro la malaria)

si chiama GAMBUSIA AFFINIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni di voi dicono che si può tenere un plecostomus nell'acquario con le tarta...altri dicono di no...non ci ho capito molto...che consigliate??potrebbe contribuire alla pulizia dell'acquario o verrebbe pappato??
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consigliere 4 o 5 ampullarie grandi cm dice pminotti xke lavorano mentre le tarta dormono io le allevo ne ho 20 in vasca cn guppy e pesci rossi ne metto 6 nella vasca dellle tarta e lavorano che una meraviglia
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le ampullarire devono mangiare qualcosa in particolare??o bastano gli avanzi delle tartarughe??ma quanto crescono??non è che poi le tarta sono invase da ampullarie??
Link al commento
Condividi su altri siti

io le nutro perche la mia trachemys nn lascia nulla le do un po di verdura i pellet qualche volta.nn so se crescono tanto io ne 20 dicui le + grandi hanno 6 cm
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!:yo:

insiema alle 3 tartarughine nel mio acquario io ho 5 pesci pulitori di un tipo, 2 di un'altro tipo e 5 lumache, purtroppo non so i nomi scientifici, comunque io mi trovo molto bene.:wink:

effettivamente appena sono cresciute un poco un pesce se lo sono pappato:hungry: pero` mi sembra un fatto naturale che le tarte vadano a caccia:fish2:, e poi di solito convivono pacificamente.

e` vero che il pesce pulitore fa molta cacca ma le lumache la spazzano perfettamente e nell'insieme hanno un ecosistema che funziona, inoltre tengono perfettamente pulite le pietre e scogli che sono nell'acqua:washing:, cosi` devo pulire l'acquario molto piu` raramente, principalmente quando devo cambiare il filtro o do loro qualcosa di fresco che possa lasciare cattivo odore, ieri le ho dato un calamaretto.....che puzza!!!!!:yuck:

anche con le lumache, proprio oggi ho visto tartar che cercava di azzannarne una, ma fa parte della natura e probabilmente mantiene le tarte attive e contente e comunque i pesci sono bravi a sfuggire come le lumache a chiudersi.

anzi, se devo dire la verita`, credo che ogni tanto dovremmo comprarlo qualche pesciolino vivo da dare alle tarte...... cosi`, anche per simulare minimamente l'ambiente naturale no? :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andata a controllare le lumachine e le ho trovate tutte smangiucchiate!

le ho messe a riprendersi nell'altra vasca..... alla fine un po` mi dispiace......

comunque a questo punto non so che fare.... le rimetto a lasciarsi mangiare o hanno qualche possibilita` di sopravvivenza?

...e` gia` un'ora che le ho spostate e non si sono mosse proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.