Vai al contenuto

Letargo piccole Hermanni


Messaggi raccomandati

Ciao le piccoline le avevo messe in un grosso vasone di vetroresina in attesa che il giardiniere finisse i lavori che avevo di fare nel recinto all'aperto delle grandi .Questo vasone con le piccole ( sono 5 ) è messo fuori nel giardino ma sotto ad un balcone per ripararle dalla pioggia .Gli anni passati le baby le ho tenute in inverno fuori con kle grandi senza problemi.Adesso mi sono ricordato che la mancanza i umidità fa male a livello polmonare e anche come piramidalizzazione secondo alcuni.Visto che le tarte sono a Roma ,ma io vivo a torino e scendo tipo una volta al mese ,dovrei lasciarle come sempre a mia mamma e vi chiedo ( soprattutto ad ANNA )

1) Avrei intenzione di rimetterle fuori con le altre per non stare a spruzzare di aqua il vaso dove essendo 5 tarte credo sia impossibile non bagnarle con l'acqua.Pero adesso ho istgo che a causa di questo lieve abbasamento delle temperature si sono interrate.Le disturbo se le prendo e le metto insieme alle grosse? Sono tre metri di distanza.

2) Se sono costretto a lasciarle li come sicuramente mi direte e devo ormai spruzzare l'acqua,per non bagniarle posso usare invcece che l'innaffiatoio ,lo spruzzino e nebulzzare?? Ogni quanto e quando nebulizzo per quanti secondi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente troppo tardi le ho spostate scusate per la domanda ,Speriamo di non averle disturbate troppo.Erano 7 non 5 . Quattro erano assopite ma non interrate e comunque ancora ad occhi aperti,anche se rimbambite,ma 3 putroppo erano gia interrate .Speriamo di non aver fatto una ca....ta .Le ho messe sotto il rosmarino gigante .A breve mettero le foto.Probrabilmente ho fatto una cosa che non dovevo fare ,ma non abitanto spesso qui ,non mi andava di stare a dire a mia mamma di spruzzare o nebulizzare l'acqua.E poi le altre l'anno scorso le avevo lasciate fuori con le altre e non ci sono stati problemi.Certo per l'anno prossimo devo iniziare a fare un altro recinto all'aperto per separarle
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi è venuto un altro dubbio: La casetta che si usa per le tarte si dice sempre che deve essere senza fondo .Ma queto anche perche si mantiene una maggiore umidita? Con una cuccetta chiusa sotto c'è il rischio che si secchi di piu l'ambiente al suo interno oppure una certa umidita si mantiene comunque se la cuccetta è comunque all'aperto?
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' problema a spostarle.

Anche quando si fa far loro letargo protetto in scatola si aspetta che siano o quasi in letargo per spostarle.

 

Il dubbio che ci puo' essere, piuttosto, riguarda la possibilita' di proteggerle da eventuali predatori. In vaso probabilmente ti sarebbe stato piu' facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi è venuto un altro dubbio: La casetta che si usa per le tarte si dice sempre che deve essere senza fondo .Ma queto anche perche si mantiene una maggiore umidita? Con una cuccetta chiusa sotto c'è il rischio che si secchi di piu l'ambiente al suo interno oppure una certa umidita si mantiene comunque se la cuccetta è comunque all'aperto?

 

indubbiamente aperta sotto ha maggiore umidita'.

 

Se ne abbia abbastanza anche quando e' con il fondo chiuso dipende dal tuo ambiente e anche dalle stagioni, piu' o meno secche o umide.

Se ogni tanto torni a Roma puoi pero' controllare personalmente (basta toccare la terra con le dita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Anna visto che ho intenzione di fare una nuova sistemazione per le grandi e quindi devo costruire una casetta ed essendo molto impedito in queste cose,ci sono casette per tartarughe industriali che si possono comprare di buona fattura? Altrimenti da chi posso andare a farmi dare una mano? Falegname? Chi?

Grazie

P.S. per misurare l'umidità della cuccetta potrei comprare quell'attrezzo di cui non ricordo il nome .Dove si compra? Ferramenta?

Quanto deve essere l'umidita della cuccetta per la specie Hermanni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poncy, io la cassetta di legno per la tarta l'ho costruita con l'aiuto di mio padre, cmq puoi vedere se in qualche negozio di bricolage c'è, o farla fare da un falegname se nn ti riesce proprio.:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Poncy, io la cassetta di legno per la tarta l'ho costruita con l'aiuto di mio padre, cmq puoi vedere se in qualche negozio di bricolage c'è, o farla fare da un falegname se nn ti riesce proprio.:wink3:

se ci sono riuscita io che sono una donna imbranata ci può riuscire chiunque. bastano 5 assi ,delle viti autofilettanti e dell'impregnante atossico.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per misurare l'umidità della cuccetta potrei comprare quell'attrezzo di cui non ricordo il nome .Dove si compra? Ferramenta?

Quanto deve essere l'umidita della cuccetta per la specie Hermanni?

 

si', e' l'igrometro.

 

Non so se in esterno possa tornare utile.

In interno, da me, non e' risultato affidabile per capire la situazione. (io faccio fare il letargo in cassoni in una stanza a quante piu' possibile).

Nonostante che l'umidita' dell'ambiente fosse parecchio-tanto-tanto elevata, la terra riusciva ugualmente ad asciugarsi tantissimo. Mi baso quindi sui polpastrelli, che quelli non mi ingannano :)

 

In esterno non la misuro mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono riuscita io che sono una donna imbranata ci può riuscire chiunque. bastano 5 assi ,delle viti autofilettanti e dell'impregnante atossico.

 

:wink3: io faccio la fortuna dei ferramenta!

 

dove di viti ne servono 10 io ne debbo usare 30 :laugh3:

Comunque alle tarte le tane piacciono ugualmente moltissimo......

 

n.b. lasciate il coperchio non fissato, solo appoggiato (quindi piu' grande della tana di qualche centimetro), in modo da poter ispezionare facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è un buon legno da usare per la casetta? Pens che dovrebbe essere isolante e che non assorba l'acqua piovana.Esternamente mettete qualcosa voi per rendere la casetta impermeabile? Cosa?

Anna puoi mettere le foto delle tue casette per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

legno qualunque, purche' spesso almeno un cm o, meglio ancora, uno e mezzo.

Sopra il coperchio di legno ci puoi appoggiare un pezzo di ondulina.

 

Piu' tardi vedo se ho qualche foto.

 

in rete c'e' gia' http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=10

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anna potrei fare una cosa spartana con le pareti fatte di mattoni di quelli grossi tipo pietra come pareti e sopra incollarci con del silicone del legno con sopra l'ondulina ? Ci sono foto di casette di utenti del forum ?

PLEASE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.