Vai al contenuto

..in letargo!!


lordfly

Messaggi raccomandati

...le mie 4 tartine sono andate in letargo, ecco il loro riparo per l'inverno...unica cosa sono in dubbio se lasciare il telo di plastica sopra o perlomeno lasciarlo per non fare marcire le foglie pero' lasciarlo aperto davanti per fare entrare aria, che ne dite?(ai lati ho chiuso per non fare entrare strani animali o vento gelido), tenete presente che non e' completamente chiuso quindi alcuni punti aperti per entrare aria ci sono ....sono accetti i vostri consigli!!

Ciao e .....buon letargo a tuttihttp://www.montecavolo.it/Tartarughe/1.jpghttp://www.montecavolo.it/Tartarughe/2.jpghttp://www.montecavolo.it/Tartarughe/3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No assolutamente, anzi devi vedere di coprire meglio! Prima di tutto cerca altri pezzi di legno e chiudi tutti i buchi davanti e lateralmente, sia per proteggere dal freddo, ma soprattutto per gli animali molesti. Poi copri tutto con un nylon, se lo trovi nero (ferramenta) è meglio perchè trattiene il calore. Non ti preoccupare per l'aria, non riuscirai mai ad impedirle di entrare. Solo a primavera, quando le temperatura comincieranno ad adolcire e fuori rischio gelate potrai cominciare ad aprire o a togliere il nylon.
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il telo è un errore.. la temperatura (a meno che non abiti oltre i 600-700 m di altezza slm) rarissimamente durante l'inverno scende sotto i -5°, e a quella temperatura il luogo di letargo che hai disposto, giustamente sotto tettoia, terra e foglie, è certamente ancora sopra lo 0°. Un telo, (soprattutto se nero!!) provocherebbe nelle (tante) giornate di sole un effetto serra che porterebbe le temperature interne ad almeno 15°, troppo alta per un buon letargo. Provare per credere, con un termometro.

Questo è il mio parere, aspettiamo altri consigli esperti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Libera di ascoltare i consigli di tutti, ma io parlo per esperienza, e da me, escluso l'inverno passato, le temperature della terra spesso si sono avvicinate allo O. E spesso può fare 70/80 cm di neve che rimane sulla tana per giorni. Naturalmente le mie tarte vivono a 300 m su livello del mare, dormono esposte a nord e il sole arriva lì solo a fine marzo. Secondo me la prudenza non è mai troppa, e per stare tranquilla ti consiglio di comprare un termometro con sonda, così puoi monitorare l'andamento delle temperature fuori e dentro la tana. Comunque se temi per il nylon, chiudi tutti i buchi con del legno, magari anche solo appoggiato, per evitare che i topi o la troppo umidità o adirittura la neve o la pioggia possano penetrare all'interno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa prima ondata di freddo è stata un ottimo banco di prova..

Le temperature dove abito sono state sotto i 5 gradi per 3-4 giorni di fila, e stamattina era -1. La temperatura del terreno, a 2 cm di profondità e dentro la capannina di legno riempita di foglie, si è mantenuta sempre sopra i 6°C, bene! Cmq come ti hanno consigliato giustamente meglio comprare un temometro con sonda, io me la sono cavata con 8 euro. :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come è l'inverno nella sua zona. puoi metterlo sopra al tetto, se è direttamente esposto alla pioggia lasciando aperto davanti. nelle giornate di sole cosi' comè diventa una stufa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa prima ondata di freddo è stata un ottimo banco di prova..

Le temperature dove abito sono state sotto i 5 gradi per 3-4 giorni di fila, e stamattina era -1. La temperatura del terreno, a 2 cm di profondità e dentro la capannina di legno riempita di foglie, si è mantenuta sempre sopra i 6°C, bene! Cmq come ti hanno consigliato giustamente meglio comprare un temometro con sonda, io me la sono cavata con 8 euro. :yes4lo:

 

Siamo ancora in autunno e a sentire le previsioni ci aspetta un inverno con la I maiuscola. Nell'inverno 2005/2006 le temperature hanno raggiunto anche i -10° e la terra (15 cm sotto) è arrivata anche a 1°. Non vi dico che tensione, all'epoca la cassa di legno era esposta a sud e il sole con l'ausilio del telo in nylon mi hanno aiutato ad alzare un pò le temperature! Quest'anno ho lasciato le mie tarte nella casetta di legno esposta a nord, pertanto non avendo l'aiuto del sole, ho dovuto isolare il più possibile con fogli di polistirolo, nylon, paglia. Naturalmente la sonda mi darà indicazione se è il caso o meno di ridurre le protezioni, ma dubito che dovrò togliere qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.