Vai al contenuto

linee sil carapace


jacky brown

Messaggi raccomandati


Non è impossibile, basta contare le linee, solo che nei rettili le linee sono in relazione ai cicli di accrescimento che non sempre coincidono con un anno solare.

Se la tua Horsfieldii ha saltato un letargo, oppure ha avuto un blocco di crescita per malattie o cose simili avrà un anello in più o meno rispetto agli anni solari che ha vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, una linea non vuol dire per forza un'anno.quindi e' un riscontro non attendibile.

infatti....è un pò una leggenda da sfatare quella delle linee di crescita....

come metodo è un pò approssimativo:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per sapere l'età di una tartaruga....è sapere quando è nata:laugh8kb::laugh8kb:

gli altri saranno sempre metodi aprossimativi...si può andare molto vicino,ma difficile azzeccarci..

Basta provare con una tarta di cui si sà la data di nascita,per rendersi conto che i cerchi non coincidono con l'età reale..:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa però vedendo che la mia piccola (7cm+/-) ha più di 6 strisce, circa 9, posso asserire che ha almeno 6anni?

p.s.

ho contato quelle del piastrone no?

dipende da come le conti...:laugh8kb::laugh8kb:

7 cm per 6 anni è troppo.

saranno 3 max 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tartaportal.it/gallery/showphoto.php/photo/684/cat/all/date/1200647046

queste sono le tarte di Gaia (se no sbaglio...) in quella di destra si vedono dei "cerchietti" quelli sono gli anelli di accrescimento, però se noti alcuni sono piu' o meno accentuati... e questo rende un po' difficile un conto esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho contate sul piastrone che sul carapace era impossibile. ho contato solo quelle di una piastra per intenderci.

questa è la più piccola (non l'ho misurata ho detto 7cm ma li ho presi a vista)

watermark.php?file=742&size=1

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho contate sul piastrone che sul carapace era impossibile. ho contato solo quelle di una piastra per intenderci.

questa è la più piccola (non l'ho misurata ho detto 7cm ma li ho presi a vista)

watermark.php?file=742&size=1

io ne conto 4:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.