Vai al contenuto

Graptemys vs Trachemys


larossax

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Ho letto che le Graptemys e le Trachemys sono molto simili a livello di allevamento e alimentazione. Confermate?

E' normale che invece siano molto diverse in termini di comportamento? Mi spiego meglio ... io ne ho una di una specie e una dell'altra.. La Graptemys è attivissima (si muove, nuota, mangia etc..) invece la Trachemys dorme sempre, è apatica e inappetente!

Avete suggerimenti?

 

Dovrebbero avere più o meno la stessa età (me le hanno regalate insieme il 21 Dicembre). Hanno un carapace di circa 3-4 cm. Stanno nello stesso ambiente : acquario 50x30 con fontanella e termoriscaldatore, luce (non UVB), rocce, piantine. Gli do da mangiare pellet vitaminici e Gammarus un paio di volte al giorno e ho provato anche con carote e radicchio. La Graptemys mangiucchia mentre la Trachemys niente .. l'ho vista mangiare uno o due pellet il giorno che l'ho portata a casa, poi più nulla. Ho controllato gli occhi e non mi sembrano gonfi .. Cambio l'acqua ogni 2 o 3gg e metto le goccine purificanti per eliminare il cloro ..

 

Che devo fare ancora? Chiamo un veterinario ?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto !

Patty:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi ke da mangiare non dai praticamente un bel niente a entrambe...nel senso ke dovresti variare di molto...pellets ogni giorno sono una botta di proteine eccessiva....gammarus..sono praticamente inutili...

 

temperatura dell'acqua?...fai una foto del tutto?...anti cloro e' inutile..usa acqua direttamente decantata...fontanella?...cioe..ke filtro hai?...interno..esterno?...ke luce hai?..un semplice neon da luce bianca?...buttalo...metti una lampadina almeno...per riscaldare zona fuori acqua...e un neon possibilmente...anzi direi per forza..

 

cmq fai una bella foto del tutto..tarte comprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inizia a togliere i gammarus e al loro posto, dai pesce fresco o gamberetti surgelati..ah non dare carote è difficile k le mangino.. perchè sono principalmente carnivore..

 

Procurati una lampada spot in modo che la zona emersa sia sui 30°...

 

è normalissimo che abbiano un comportamento diverso..Anche se le graptemys dovrebbero essere + timide..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto!

il gammarus purtroppo è il mangiare più venduto ma anche il più inutile dal punto di vista nutrizionale se inizialmente ai problemi a trovare mangiare fresco come pesce surgelato ecc puoi provare questi tre tipi di prodotti almeno finche sono piccoli:

 

http://www.acquaingros.it/tetrafreshdelicaartemie16bustine-p-620.html?osCsid=4e8cc58105bc41c99f158036c6f1ac78

 

http://www.acquaingros.it/tetrafreshdelicachironomus16bustine-p-652.html?osCsid=4e8cc58105bc41c99f158036c6f1ac78

 

http://www.acquaingros.it/tetrafreshdelicadaphnieintere16bustine-p-4638.html?osCsid=4e8cc58105bc41c99f158036c6f1ac78

 

per le mie vanno benissimo ma finche restano di dimensioni contenute 5/6 cm poi non bastano più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.. A sto punto mi sa che non mangia perchè le do delle robe che non le piacciono .. In effetti cmq i Gammarus non se li filano ne l'una nè l'altra! Da domani provo col pesce fresco! Ora cerco di mandare delle foto, ma le ho fatte col cellulare quindi non sono un granchè ! Poi bisogna vedere se riesco a inviarle ... :oo7dt:

 

Rispondo alle domande :

Il filtro non ce l'ho ancora, ma cambio l'acqua ogni 2 max 3gg! E' fondamentale? Pensavo che, vivendo in aree paludose, non fosse così vitale..

La lampada che sto usando per il momento e una da lettura che avevo a portata di mano .. tipo dell'IKEA.. mi sembrava fosse quella che creava più calore tra quelle che avevo ..

Fontanella = la pompa che muove l'acqua e la fa girare creando una fontanella che fa scivolare l'acqua sulle rocce..

Che ne faccio delle gocce? Visto che ce le ho le uso o evito?

 

Grazie ancora per l'aiuto!

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

evita...quando cambi l'acqua riempi 1/2 sekki..o se hai qualcosa di piu grande...e lasciala riposare anke una nottata...evapora il cloro..e nn c'e' bisogno delle goccie...

 

la fontanella sulle rocce eliminala..l'area emersa deve stare completamente asciutta e calda (sui 30 gradi)

 

il termoriscaldatore impostalo sui 24/26..dipende dall'effettiva temp dell'acqua ke vedi con un termometro per acquari

 

il filtro....in genere esterno e' migliore, per praticita' nella pulizia (non devi smontare mezzo acquario)...guadagni spazio dentro la vasta...e ci metti piu' materiali filtranti..ke servono a tenere pulita o quasi l'acqua...e si evita la puzza dell'acqua..e tante altre cose nocive

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..direi che non avevo capito niente ... o quasi ..

Giusto per essere sicura di non fare altre scoperte ..cosa intendi per materiali filtranti? Tipo retini o roba che trattiene i residui di cibo, escrementi etc.. ?

Altra domanda : il termoriscaldatore va bene dietro la roccia oppure no?

Infine : come si fa a inviare delle foto nel forum .. ? Non sono molto pratica !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

materiali filtranti sono spugne...cannolicchi (o bioballs..pero' costano di piu')..zeolite...carbone attivo (ma va cambiato spesso...meglio la zeolite direi)

 

per le foto puoi caricarle su fotorettili..o anke su imageshack..e metti il link qua ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dare alle tue tartarughe roba surgelata ma solo roba fresca,fatti un giro e trova qualche fiumiciattolo,sono ricchi di gambusie(pesciolini molto simili ai latterini o acquadelle) e nelle rive potresti trovare qualche lumaca o chiocciola insieme a qualche insetto e a qualche rana,evita assolutamente le larve di mosca(i cosidetti bigattini)solitamente utilizzate per la pesca,appartengono a specie di ditteri calliforidi con abitudini carnivore,sono pertanto ricche di cataboliti(sostanze di rifiuto)derivate dall'azoto come le putrescine e le cadaverine,saltuariamente puoi invece utilizzare mosche adulte anche appartenenti alla famiglia dei calliforidi,alimentate per qualche ora con zucchero,miele,polline e gelatina di frutta.Altri insetti contenenti sostanze tossiche o irritanti come cimici delle piante,dorifere delle patate,formiche,vespe,api o bombi potranno far parte,ma soltanto di tanto in tanto,dell'alimentazione delle tue tartarughe.Se vuoi evitare di andare piu' volte a catturare gambusie ti consiglio di allestirti un piccolo acquario destinato al loro allevamento(si riproducono molto facilmente),le lumache potresti comprarle e alimentarle con verdura varia in una piccola gabbietta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..direi che non avevo capito niente ... o quasi ..

Giusto per essere sicura di non fare altre scoperte ..cosa intendi per materiali filtranti? Tipo retini o roba che trattiene i residui di cibo, escrementi etc.. ?

Altra domanda : il termoriscaldatore va bene dietro la roccia oppure no?

Infine : come si fa a inviare delle foto nel forum .. ? Non sono molto pratica !

Grazie !

il termoriscaldatore tienilo sempre vicino al filtro o alla pompa della cascatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.