Vai al contenuto

Si possono vendere a Dicembre???


Abyap

Messaggi raccomandati

Oggi nella mia città ( Ascoli Piceno) c'è la fiera di Natale.

Tra le tante bancarelle ce n'era una che vendeva animali ( cani, conigli, criceti, pappagalli, pesci e tartarughe).

L'occhio mi è andato su una vaschetta di plastica non più alta di 20 cm con un coperchio sopra e con dentro una lampadina accesa: li c'erano 4 povere Horsfieldii, senza cibo ne acqua.

A prima vista il loro stato di salute non era buono, stavano ferme con gli occhi socchiusi e le gambe "larghe", il carapace era piramidalizzato e erano lunghe circa 7-8 cm.

Abbiamo chiesto il prezzo: 80 euro l'una col certificato.

Abbiamo anche chiesto perchè non dormono in questo periodo e il negoziante ha detto che non possono dormire perchè sono troppo piccole.(Strano visto che le mie della stessa grandezza ci sono andate spontaneamente..).

Comunque quella scena è stata orribile, la lampadina era una comune lampadina e sfiorava quasi i carapaci..

Avrei chiamato la Forestale ma non ne ho avuto il coraggio...

Dubito però che la situazione cambi perchè quel signore ha un negozio nelle Marche e pur di venderle le terrà in quello stato anche in negozio..

Però mi domando se in questo periodo è comune trovare in vendita tartarughe terrestri?

Grazie e spero che questa mia "denuncia" possa smuovere qualcosa, perchè il commercio delle tartarughe terrestri è davvero senza scrupoli e la legge appoggia anche queste persone!:angry6wn::angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le vendono in periodo di letargo tenendole sveglie forzatamente, poi chi le compra posta poco dopo richieste di aiuto per tarte malate, debilitate o altro.

Vai alla forestale e fai la denuncia, puoi farla anche in foma anonima se vuoi (cioè non divulgano i tuoi dati) però io cercherei l'ufficio cites della tua provincia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito ke tartarughe tenute in quelle condizioni abbiano qualche possibilità di sopravvivenza.

Chi le compra avrà sicuramente molto da fare x non farle morire.

Oggi non posso andarci ma domani quasi quasi un salto ce lo faccio.

Tra le altre cose teneva anche una cinquantina di tartarughine d'acqua su una vasca con 2 dita d'acqua all'aperto.Non me ne intendo ma le acquatiche non temono anche loro il freddo?

Per non parlare poi dei cuccioli di cane che stavano in gabbia.Erano così apatici!

Ma perchè la legge consente di vendere animali in queste condizioni??

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito ke tartarughe tenute in quelle condizioni abbiano qualche possibilità di sopravvivenza.

Chi le compra avrà sicuramente molto da fare x non farle morire.

Oggi non posso andarci ma domani quasi quasi un salto ce lo faccio.

Tra le altre cose teneva anche una cinquantina di tartarughine d'acqua su una vasca con 2 dita d'acqua all'aperto.Non me ne intendo ma le acquatiche non temono anche loro il freddo?

Per non parlare poi dei cuccioli di cane che stavano in gabbia.Erano così apatici!

Ma perchè la legge consente di vendere animali in queste condizioni??

Ciao a tutti.

 

:frown3qg:La legge non consente il maltrattamento degli animali:baffled5wh:, che viene perseguito anche in sede penale.

 

Vai a fare la segnalazione alla forestale per le tartarughe oppure ai carabinieri e poi si consultano tra di loro.

Non bisogna farla passare liscia a certa gente!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.