Vai al contenuto

perchè ho letto su tartaportal che la lattuga non si deve dare??? leggete


gabriponte

Messaggi raccomandati


Quoto giuliano,il problema fondamentale infatti è proprio l'acqua ,troopo presente nella lattuga e quindi a lungo andare può provocare un a piramidalizzazione del carapace,se la dieta è equilibrata e varia una volta ogni tanto se dai un po di lattuga mica succede nulla,ma ilproblema è che la gente la fornisce abitualmente e quasi sempre come unico alimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao, per quello che so io la lattuga non fornisce il giusto quantitativo di calcio per il volume ingerito ed è per questo che favorisce la piramidalizzazione del carapace, non tanto per l'acqua che se è in eccesso viene espulsa purificando l'organismo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il problema della lattuga é la povertà di fibre. Una alimentazione prolungata a base di sola lattuga provocherà problemi gastrointestinali tipo diarrea e un proliferare di parassiti intestinali che non verranno più espulsi dall'azione meccanica della fibra vegetale.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
è sbagliato dire che non si deve dare, sarebbe corretto dire "è come dargli la nutella tutti i giorni". Capito? un paio di volte a settimana, in piccola quantità (una fogliolona per un'adulta ad esempio) accompagnata da qualcosa di sano, non puo' ucciderla. La cosa più importante è che abbia un'alimentazione varia. Lo stesso vale per noi umani, solo che la loro si limita a qualche decine(è un numero indicativo, non mi scannate pietà :D) di piante diverse (poi vabbe in natura trovano anche lumachine, lombrichi, frutti, fiori). In questo forum dicono cosi' per prevenire eventuali problemi perchè molte persone credendo di fare bene ne danno tanta, tantissima, e dicono (ma si va be si puo' dare e quindi anche se ne mangia un po' di più non succede niente) quindi piuttosto che dirgli datela con parsimonia dicono non datela per niente... cosi' la gente si limita a una volta al mese... se tutto va bene. E hanno ragione, è l'unico modo che abbiamo per proteggere le tartarughe da allevatori un po' cocciuti o inesperti.
Link al commento
Condividi su altri siti

è sbagliato dire che non si deve dare, sarebbe corretto dire "è come dargli la nutella tutti i giorni". Capito? un paio di volte a settimana, in piccola quantità (una fogliolona per un'adulta ad esempio) accompagnata da qualcosa di sano, non puo' ucciderla. La cosa più importante è che abbia un'alimentazione varia. Lo stesso vale per noi umani, solo che la loro si limita a qualche decine(è un numero indicativo, non mi scannate pietà :D) di piante diverse (poi vabbe in natura trovano anche lumachine, lombrichi, frutti, fiori). In questo forum dicono cosi' per prevenire eventuali problemi perchè molte persone credendo di fare bene ne danno tanta, tantissima, e dicono (ma si va be si puo' dare e quindi anche se ne mangia un po' di più non succede niente) quindi piuttosto che dirgli datela con parsimonia dicono non datela per niente... cosi' la gente si limita a una volta al mese... se tutto va bene. E hanno ragione, è l'unico modo che abbiamo per proteggere le tartarughe da allevatori un po' cocciuti o inesperti.

 

Il problema è che il 90% delle tarte in cattività viene alimentato solo ed esclusivamente a lattuga e quando un utente arriva qui e chiede l'alimentazione giusta si viene a sapere che fino ad ora l'ha alimentata solo a lattuga e mela,allora noi diciamo di non dare più lattuga,non perchè non può più darla in assoluto,ma perchè ne ha abusato fino ad ora,poi è normale che se si parla di una tarta che ha sempre avuto un'alimentazione varia,con erbe di campo e di tanto in tanto un po di lattuga ,certo che la si ouò dare mica è cianuro ehehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

digiuno,fai digiuno e vedrai che non si lasciano morire di fame metti tarassaco e malva che ne sono ghiotte dai solo quelli senza lattuga e vedrai che prima o poi mangeranno.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono animali selvatici, vedrai che il loro istinto tornerà fuori... dagli l'indivia belga in generale la mangiano tutte ed è un ottimo modo per avvicinarsi ai gusti amari delle piante selvatiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa aroval... ma è esattamente quello che ho scritto riarrangiato ^^

 

 

Si lo so,ma volevo farti capire il perchè si decide di sconsigliare la lattuga,se arriva un neofita e mi dice che ha sempre dato la lattuga e io gli dico che va bene basta alternare con altre erbe sai che succede? che continua a dare quasi ed esclusivamente sempre e solo lattuga,invece di fare il contrario,invece se io gli dico che la lattuga (come in effetti è)non apporta nutrimento ed è meglio che non la da lui un po si spaventa e riesco a fargli dare meno lattuga e più erbe di campo,capito il discorso?tanto il 90% scrivono qui si informano e poi non vengono più.son pochi quelli che restano e approfondiscono,quindi come dici tu si può dare la lattuga ,basta che la tarta abbia in generale una dieta varia.

Link al commento
Condividi su altri siti

"In questo forum dicono cosi' per prevenire eventuali problemi perchè molte persone credendo di fare bene ne danno tanta, tantissima, e dicono (ma si va be si puo' dare e quindi anche se ne mangia un po' di più non succede niente) quindi piuttosto che dirgli datela con parsimonia dicono non datela per niente... cosi' la gente si limita a una volta al mese... se tutto va bene. E hanno ragione, è l'unico modo che abbiamo per proteggere le tartarughe da allevatori un po' cocciuti o inesperti."

 

e io che ho detto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti hai ragione,io mi riferivo al fatto che hai detto che era sbagliato dire di non darla,ho fatto la precisazione su quello :smile-big:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.