Vai al contenuto

Primo letargo


Paolo61

Messaggi raccomandati

Ragazzi è tanto che non scrivo e nel frattempo è arrivato l'inverno....o meglio solo il calendario ci dice che lo è visto che a Roma abbiamo temperature che vanno dai 10° della notte a i 16°-18° di giorno:baffled5wh: .

Il mio problema è che quest'anno ho deciso di non riaccendere i riscaldatori della vasca, e le mie 3 tartarughe di 3 anni hanno smesso di alimentarsi come è cominciato a rinfrescare verso metà ottobre:dull8ay: .

Praticamente rifiutano il cibo da quasi 2 mesi ma dato che la temperatura dell'acqua non è mai scesa sotto i 12° non sono in letargo, non sono molto attive ma sicuramente non dormono, anzi, questa mattina presto, la più grossa se ne stava sulla zona emersa come se ci fosse stato il sole.

 

Secondo voi quanti mesi possono stare senza cibo in questo stato di semi letargo?

 

Io ho provato a lasciare un latterino nell'acqua ma dopo 2 giorni l'ho dovuto togliere ancora intero. A guardarle sembrano sanissime, si corteggiano si muovono tranquillamente, devo solo attendere i primi caldi per ridargli da mangiare?

Oppure devo riproporre del cibo fra qualche tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se non mangiano non insistere.

 

Caso mai controlla il peso.

 

 

Hai provato a vedere che fanno quelle nei laghetti dei parchi?

 

Qui non se ne vede più nemmeno una in giro, ma fa decisamente più freddo, specie la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altro forum vidi le foto di trachemys che prendevano il sole a dicembre e con la neve intorno al laghetto, era in Toscana ??........io non mi preoccuperei oppure alzerei la temperatura, oppure un bel faro caldo.
Link al commento
Condividi su altri siti

In altro forum vidi le foto di trachemys che prendevano il sole a dicembre e con la neve intorno al laghetto, era in Toscana ??........io non mi preoccuperei oppure alzerei la temperatura, oppure un bel faro caldo.

 

arezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo secondo te che calo di peso in percentuale rientra nella normalità?

 

Stamattina le ho pesate praticamente hanno lo stesso peso di 2 mesi fa solo qualche grammo di meno:eek3: ...2 mesi senza mangiare la più grossa da 1270g a 1210g il maschio da 360g a 344g e la piccola graptemis 160g peso invariato !!!

 

Ma che campano d'aria??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alza loro la temperatura,accendi il termoriscaldatore sempre e la uv emission solo di gg....ma che è vuoi risparmiare????così le tarte si ammalano,secondo me in cattività vanno tenute nelle migliori condizioni possibili scusa!!!!vabbè anch'io se mi metti al freddo per esempio sono ancora viva,ma prima o poi mi ammalo specie se di costituz debole...gli animali in cattività vanno dotati dei confort sennò scusa lasciale libere no???così risparmi.dai retta a me accendi tutto vengono da luoghi tropicali in fondo bax
Link al commento
Condividi su altri siti

Melanix, sempre agitata.:wink3:

 

Guarda che paolo61 è abbastanza esperto per evitare pasticci.

 

(E anche di più:laugh3:, se non fosse per lui e gli altri amici di Tartaportal darei la Mortadella alle Ocadie:shocked3: ! )

 

Sta cercando di farle andare in letargo ma, come tutti quest'anno, ha problemi per le temperature troppo alte.

 

Comunque le Trachemys Scripta Elegans sicuramente non sono tropicali.

 

Se guardi le temperature di Jacsonville, che è al centro dell'area di distribuzione delle TSE, noterai come si arrivia anche piuttosto in basso.

 

http://www.climate-zone.com/climate/united-states/florida/jacksonville/index_centigrade.htm

http://geology.com/state-map/maps/florida-road-map.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già sono sempre un po' agitata :) ma che ci devo fare è il mio carattere....nervosetta :D del resto mi rendo la vita difficile da sola! senti io ho scritto secondo la mia limitata esperienza, con fervore xkè a momenti le mie tarte morivano col fatto che nn mangiavano per il freddo....mi scuso forse ho esagerato col tono. Cmq nn capisco perchè se per due anni le ha tenute a temperatura elevata,ora le deve far andare in letargo...scusa la mia ignoranza,ma poverine secondo me nn sono abituate...ma poi perchè c'è necessità di farle andare in letargo? ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono sempre più perplesso sull'utilità, almeno per le acquatiche.

 

Dato che non sono attrezzato per farglielo fare e qui a Milano fa decisamente freddo le mie restano sveglie.

 

A parte che in casa ho 25° con i caloriferi spenti per tutta una serie di motivi e non ho modo di ridurre, a meno di non aprire le finestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il letargo sia solo una difesa della tartaruga contro il freddo.ma se ci pensiamo noi a ripararla dal freddo che bisogno c'è di mandarla a tutti i costi in letargo,rischiando carenze alimentari e polmonite??direte che è per rispettare l'andamento naturale....ma è un controsenso, io non lascio il mio cane in giardino al freddo di notte per farlo abituare,poretto,xkè dovrei farlo con le tarte??? avvio questa riflessione, se c'è qualcuno che la pensa diversamente sarò ben contenta di ascoltare :D
Link al commento
Condividi su altri siti

il letargo è importante per la riproduzione delle tarta è una cosa naturale e se fatto in modo "sicuro" può giovare alle tarta visto che dovrebbero farlo

anche perchè cosi facciamo fermare il metabolismo alle tarta ed invecchino meno

 

se facciamo mangiare tutto l'anno le tarta il metabolismo resta sempre accellerato e i tessuti invecchiano prima

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che invidio delle tarta è il letargo:

1° invecchi più lentamente (vivi di più)

2° fai una vita sempre al caldo, visto che quando fa freddo non te ne accorgi perchè sei in letargo:tongue3:

3° sei sessualmente più attivo:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è tanto che non scrivo e nel frattempo è arrivato l'inverno....o meglio solo il calendario ci dice che lo è visto che a Roma abbiamo temperature che vanno dai 10° della notte a i 16°-18° di giorno:baffled5wh: .

Il mio problema è che quest'anno ho deciso di non riaccendere i riscaldatori della vasca, e le mie 3 tartarughe di 3 anni hanno smesso di alimentarsi come è cominciato a rinfrescare verso metà ottobre:dull8ay: .

Praticamente rifiutano il cibo da quasi 2 mesi ma dato che la temperatura dell'acqua non è mai scesa sotto i 12° non sono in letargo, non sono molto attive ma sicuramente non dormono, anzi, questa mattina presto, la più grossa se ne stava sulla zona emersa come se ci fosse stato il sole.

 

Secondo voi quanti mesi possono stare senza cibo in questo stato di semi letargo?

 

Io ho provato a lasciare un latterino nell'acqua ma dopo 2 giorni l'ho dovuto togliere ancora intero. A guardarle sembrano sanissime, si corteggiano si muovono tranquillamente, devo solo attendere i primi caldi per ridargli da mangiare?

Oppure devo riproporre del cibo fra qualche tempo?

 

io ho tenuto il termoregolatore acceso e ho ricominciato ad alimentarla visto che non ne voleva sapere di arrivare il freddo... ho cominciato troppo presto, comunque se cominciano a abbassarsi (penso verso natale) la faccio digiunare un 15 giorni e poi vediamo se almeno per due mesi si riesce a mandarla in letargo. comunque qui a roma altro che acqua ghiacciata penso che la temperatura non scenderà mai sotto i 0° neanche di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è di 9cm e ho letto che per le più piccole bastano 15giorni di digiuno... considereando che si consiglia di ìmandare in letargo solo tartarughe di olrte 8cm...
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è di 9cm e ho letto che per le più piccole bastano 15giorni di digiuno... considereando che si consiglia di ìmandare in letargo solo tartarughe di olrte 8cm...

 

Non so se le acquatiche abbiano un transito accelerato (rispetto alle terrestri). E un punto che devi controllare con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che renda più attivi i maschi.

 

 

A Minò altro che più attivi da quando è cominciato il freddo il maschio sembra assatanato, tampina la femmina costantemente:eek3:

 

Comunque finalmente a Roma sono 2 gg in cui la temperatura è scesa

l'acqua è intorno ai 9-10° di prima mattina, per ora sono sempre sveglie sono solo un pò più statiche, penso che se continua forse vanno in letargo ora.....speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello non mi pare che abbiano bisogno di aiuto!

 

www.tartaportal.it

 

Per il digiuno credo che, con tutta l'acqua che hanno in corpo, facciano prima a espellere rispetto alle terrestri.

 

Esaminando le feci ho notato che la grande espelle circa 20 ore dopo aver mangiato.

 

Sempre che faccia basking, se no i tempi si allungano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Minò altro che più attivi da quando è cominciato il freddo il maschio sembra assatanato, tampina la femmina costantemente:eek3:

 

Comunque finalmente a Roma sono 2 gg in cui la temperatura è scesa

l'acqua è intorno ai 9-10° di prima mattina, per ora sono sempre sveglie sono solo un pò più statiche, penso che se continua forse vanno in letargo ora.....speriamo bene!!

 

 

scusa paolo ma hai chiuso la vasca completamente (oscurata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.