Vai al contenuto

Consigli per negozi acquario


BLOBLO

Messaggi raccomandati

Domani la mia Bloblo torna a casa, dopo 3 giorni di cure dal veterinario. Ha avuto una serie di complicazioni che non sto a raccontare, ora starà bene. Ma mi sono resa conto che il mio acqaurio (juwel, 180 litri) non va bene come l'avevo predisposto.

 

Il filtro è di quelli che si mettono sotto le isolette rialzate, ho l'isoletta rialzata che così non mi fa riempire tutto l'acquario come vorrei, e la luce non va più bene.

 

Prima che bloblo stesse male chiudevo spesso tutto l'acquario per farla stare al caldo, ma neanche questo è giusto perchè mi hanno detto che ci dev'esser ricambio d'aria a sufficienza, e non solo dai piccoli spazi del coperchio dove passano le spine.

 

Quindi ho deciso che voglio modificare il mio acquario, sui consigli di viper che ha scritto un'ottima guida in materia.

 

1)attaccherò con il silicone un pezzo enomre di sughero (dove lot rovo?) in alto all'acqaurio, così da eliminare l'isoletta bassa

 

2) voglio cambiare le luci che mi hanno dato e metterci qeulle al neon

 

3)voglio un faretto per riscaldare la zona emersa, ma non so come prenderlo e dove..

 

4) voglio un filtro di quelli esterni.

 

bene. Adesso il problema è trovare un negozio di ESPERTI in tarta dove possono consigliarmi al meglio.

 

Gli ultimi due che ho visitato mi volevano rifilare un acquario di 60 litri(e le mie tarta hanno 4 anni per cui non ci sarebbero state comode)

aperto davanti, di quelli che spacciano per le tartarughe ma non vanno affatto bene, e una pompetta per cambiare l'acqua ridicola, che ho buttato per quanto non facesse altro che sporcare l'acqua.

 

Vivo a roma. Qualcuno mi consiglia un negozio che valga la pena? e magari anche non troppo dispendioso, perchè purtroppo ho già speso un sacco di soldi di veterinario...sto un pò al verde, ma voglio comunque garantire alle mie tarte il massimo.

 

A dimenticavo! l'ultimo posto dove ho comprato l'acquario in offerta, mi HA COSTRETTO A COMPRARE, DENTRO L'ACQUARIO, ANCHE UN FILTRO E UN TERMOREGOLATORE CHE NON FUNZIONAVANO AFFATTO E CHE NON ANDAVANO BENE LE TARTARUGHE PERCHè FUNZIONANTI SOLO IN VERTICALE EPR I PESCI. NO COMMENT. E NON VI DICO QUANTO ME L'HANNO FATTI PAGARE...

 

Si accettano consigli. Soprattutto per la zona rialzata: il sughero incollato con il silicone va bne o avete altre idee migliori?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per l'isola cerca in qualche vivaio che venda piante/fiori/vasi e chiedi se hanno i tronchi di sughero. sono i più belli e anche i più comodi!

per le luci ti consiglio di cambiare solo un tubo neon e di prenderne uno UVA/UVB.

il faretto lo compri in qualsiasi negozio, anche nei centri commerciali, ma soprattutto in catene di faidate tipo brico center, castorama,... lo stesso vale per la lampada spot (questa a trovi anche al supermercato ;) ).

come filtro esterno prendi un askoll pratiko 300 o 400 e vai alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma i tubi e il filtro dove li compro?

 

se compri il filtro che ti ho consigliato trovi già tutto dentro (tubi, raccordi, ventose, ...) e lo trovi nella maggior parte dei negozi di acquariologia (il pratiko è uno dei più "famosi").

puoi anche comprarlo su internet in siti affidabili e riesci a risparmiare anche un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ma la lampada spot è una normale lampada da scrivania?

 

praticamente si, costa 1-2 euro non è costosa.

la trovi ovunque. se guardi le foto degli acqaterrari riesci a renderti conto.

è come una normale lampadina che emette un fascio di luce più concentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! grazie anche per il tucano, ma sta dall'altra PARTE di dove abito io..ci metterei 3 ore circa....m....

 

altri negozi consigliati??anche epr comprare un buon filtro e buone luci??

 

 

inoltre io ho un acquario che sarebbe per i pesci, però dovrei quindi tenerlo aperto? dioè non dovrei chiuderlo? basterebbe tenere aperta solo una parte?

o dovrei costruire la maglia di metallo che conisglia viper da metter sopra per non far scappare le tarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre..ho visto che CI VUOLE UN MESE DI MATURAZIOEN FILTRO?CHE VUOL DIRE?? NON C'è UN FILTRO CHE PUò FUNZIONARE SUBITO SENZA TROPPI PROBLEMI?ALTRIMENTI DOVREI TENERE LE MIE TARTA NEL VECCHIO ACQUARIO PER 1 MESE...ED è PICCINO PER LORO, CIS TAREBBERO STRETTE!
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre..ho visto che CI VUOLE UN MESE DI MATURAZIOEN FILTRO?CHE VUOL DIRE?? NON C'è UN FILTRO CHE PUò FUNZIONARE SUBITO SENZA TROPPI PROBLEMI?ALTRIMENTI DOVREI TENERE LE MIE TARTA NEL VECCHIO ACQUARIO PER 1 MESE...ED è PICCINO PER LORO, CIS TAREBBERO STRETTE!

 

 

la maturazione del filtro la puoi fare anke con le tarte dentro l importate e ke fai cambi parziali giornalietri del 10& di acqua decantata

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha mai riempito l'acquario con l'acqua naturale? quella che beviamo noi? potrebbe esser un'idea utile per dare alle tarta un'acuqa pulita?

qui a roma è piena di sodio!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha mai riempito l'acquario con l'acqua naturale? quella che beviamo noi? potrebbe esser un'idea utile per dare alle tarta un'acuqa pulita?

qui a roma è piena di sodio!

 

l'acqua comprata al supermercato è sicuramente migliore di qualsiasi acqua di rubinetto. però non conviene. chi ha un acquario 120x60x60 ha ad occhio e croce poco meno di 400 litri. cambiando l'acqua deve cambiare 40-80 litri a settimana. vedi un pò se conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è da 180 litri...però effettivamente non convinene..grazie sei un mito..

 

una cosa ancora: secondo te devo lasciare il sopra libero e totalmente areato, mettendoci una ringhiera di metallo(come consiglia viper) oppure basta anche che lasci aperta una sola parte dell'acquario in alto per l'areazione?

 

nel caso della rete metallica, dove e come posso procurarmela? e come fissarla bene all'cquario? Inoltre con quella non potrei utilizzare le luci che ho in dotazione dall'acquario che sono lunghe tutto l'acquario stesso,e che effettivamente sono comode per illuminare le tarta.

 

anzi facciamo così: quando torno posto delle foto e cerco di farfe dei disegni sulle cose da modificare: se riuscirai a darmi una mano te en sarò grata!!!

 

Questa volta non voglio sbagliare!!

 

intanto vorrei riesumare il mio vecchio acquario più piccolo, mentre faccio questi spostamenti per un paio di giorni, che però mi ricordo che quando ho messo in cantina per situaizoni di emergenza, avevo pulito con lo spray per i vetri, perchè c'era una patina tutta grigia che volevo levare inutilmente: se lo sciacquo con l'acqua bollente posso metterci le tartarughe o rischio di avvelenarle?

non saprei come disinfettarlo altrimenti!

 

grazie di tutto

 

bloblo

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vorrei riesumare il mio vecchio acquario più piccolo, mentre faccio questi spostamenti per un paio di giorni, che però mi ricordo che quando ho messo in cantina per situaizoni di emergenza, avevo pulito con lo spray per i vetri, perchè c'era una patina tutta grigia che volevo levare inutilmente: se lo sciacquo con l'acqua bollente posso metterci le tartarughe o rischio di avvelenarle? non saprei come disinfettarlo altrimenti!

 

lavalo bene bene con acqua calda, per le incrostazioni usa mezzo limone oppure aceto. nessun prodotto mi raccomando anche se ti sembra innocuo.

 

una cosa ancora: secondo te devo lasciare il sopra libero e totalmente areato, mettendoci una ringhiera di metallo(come consiglia viper) oppure basta anche che lasci aperta una sola parte dell'acquario in alto per l'areazione?

 

nel caso della rete metallica, dove e come posso procurarmela? e come fissarla bene all'cquario? Inoltre con quella non potrei utilizzare le luci che ho in dotazione dall'acquario che sono lunghe tutto l'acquario stesso,e che effettivamente sono comode per illuminare le tarta.

 

anzi facciamo così: quando torno posto delle foto e cerco di farfe dei disegni sulle cose da modificare: se riuscirai a darmi una mano te en sarò grata!!!

 

sarebbe meglio averlo aperto sopra. il problema è la condensa, crea problemi alle tartarughe e quindi non si deve formare. in un acquario grande penso non sia possibile tenere il coperchio semi aperto (in modo da poter utilizzare le lampade della plafoniera) perché la condensa si formerebbe lo stesso nella parte dove sono le cerniere.

cmq fai qualche foto e vediamo che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tornata a casa. Bloblo sta bene. è con me. adesso inizia una settimana di punturine, ma è viva grazie al cielo...

 

Ho comprato, solo in un giorno(voglio morì...non sai quanto ho speso):

 

askoll pratiko 300

 

http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2476/247/94/1263277071/n1263277071_30075906_7817963.jpg

 

1 ciabatta a 6 prese +2 timer per le luci

 

http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2488/247/94/1263277071/n1263277071_30075985_238601.jpg

 

 

 

1 luce spot 40W (NON SO DOVE TROVARE QUELLA UVB?!!!!!A ROMA!!???!!CONSIGLI???!!!!)

http://photos-a.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2488/247/94/1263277071/n1263277071_30075984_3711598.jpg

 

 

2 riquadri di plexiglass(plastica dura) uno da 5 mm e uno da 2mm, in modo che con uno ci faccio la zona emersa(molto più facile da pulire che un sughero, meno inquinante, meno problematico ed esteticament piacevole) con quello da 2 mm ci faccio le scalette per le tarta--- il tutto ATTACCATO CON IL SILICONE ANTI MUFFA, COSì NON MI INQUINA L'ACQUA..LO FACCIO ASCIUGARE 1 GIORNO..

 

seghetto per tagliare i riquadri di pleziglass

carta raschiante per definire il taglio

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2476/247/94/1263277071/n1263277071_30075907_7610731.jpg

 

http://photos-e.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2476/247/94/1263277071/n1263277071_30075908_5619591.jpg

 

rete di plastica verde dura, per fare la gabbia: no metallo perchè ho pensato che se ci arrivano le tarta, prima o poi lo mangiucchieranno e prima o poi si arruginerà a contatto con il bagnato..per cui preferisco plastica dura per fare la gabbia, attaccata con ventose piccole esterne(6 ventose), legate a tre cordini.

 

 

 

la prima volta che riempirò l'acquario, cioè domani, lo farò con bottiglie di acqua naturale. devo montare il filtro e sono molto preoccupata: ma sto carbone servirà davvero????ci sono 3 ripiani: 2 cannolicchi e 1 carbone. che ne dici?

 

aspetto notizie per le lampade uvb, perchè non ce l'ho.

 

l'acquario

http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2488/247/94/1263277071/n1263277071_30075986_5588564.jpg

 

 

aveva come accessorio incluso le luci lunghe che lo attraversano. ho fatto una foto: se levo i due ripiani neri che chiuderebbero l'acquario, possone restare solo le luci. E' meglio la luce normale spot con un'altra uvb, oppure le due luci lunghe dell'acquario? Forse non danno lo stesso calore?

 

http://photos-h.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2488/247/94/1263277071/n1263277071_30075983_4088559.jpg

 

 

questo era l'acquario prima: ho capito che non va bene. 1) creava condenza 2) poca acuqa per le tarta 3)troppo freddo non uscivano quasi mai sull'isoletta.

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2488/247/94/1263277071/n1263277071_30075987_7421755.jpg

quindi:via isoletta, rimpiazzo con isola di plastica fai da te(speriamo bene...)

via chiusura acquario:aria aria aria

 

3)lampadine puntate sulla zona emersa

 

4)molta più acqua dove nuotare

 

 

Accetto consigli grazie della disponibilità. ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

MA SEI PAZZA??!??!QUANTO HAI SPESO?!?! TUTTO QUELLO CHE HAI COMPRATO NON SERVE A NULLA!!!

 

 

;););) SCHERZO!!!!!!!!! ;););)

 

allora cominciamo...innanzi tutto potevi riempire già l'acquario. l'acqua poteva decantare anche al suo interno, ma non è un problema.

 

va bene fare l'isola con il plexiglass, ma io ci attaccherei cmq dei fogli di sughero per renderla più naturale.

ti consiglio di aspettare anche 48-72 ore per far asciugare il silicone. in modo che non hai problemi di inquinamento/avvelenamento.

 

la lampada spot acquistata è perfetta!

nella plafoniera dell'acquario hai 2 tubi neon giusto? allora ti consiglio di lasciarne uno e l'altro sostituirlo con uno UVA/UVB (5% UVB). questo tubo ti consiglio di comprarlo su internet, visto che non riesci a trovarlo nei negozi. controlla accuratamente la misura e la potenza che necessita la plafoniera altrimenti sono soldi spesi male (di solito sul tubo neon c'è scritto tutto, sia la lunghezza in cm o pollici, sia i watt) in quanto se prendi ad esempio una lampada da 54W e la plafoniera supporta al max 30W allora non riuscirà ad accenderla e per risolvere il problema dovrai spendere altri soldi per starter e reostato.

 

i tubi neon non danno assolutamente lo stesso calore... la lampada spot è essenziale per riscaldare l'area emersa.

 

se vuoi un consiglio con il plexiglas potresti creare un riflettore per i neon a cui potresti incollare quelle carte adesive effetto specchio che vendono in ferramenta o ai brico. in questo modo ottimizzerai l'illuminazione e l'effetto degli UVB!

 

infine il livello dell'acqua: cerca di aumentarlo il più possibile. però fai attenzione alla distanza tra il tubo UVB e il carapace delle tartarughe che si scaldano nella zona emersa, dovrebbe essere 15-20 cm...considera anche che sopra i 25-30 cm la lampada perde efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono tubi neon, questi sono tubi normali, precisamente

 

ta 25/50h 220-240v 2per 45w 895 mm (c'ho scritto tutto tutto...non c'ho capito nulla..)

 

tra l'altro, uno dei due l'ho rotto mentre pulivo l'acquario...con il piede...vabbè tanto ne devo comprare un altro...

 

quindi 1 al neon... e 1 5% UVb...da internet... quindi devo cercare un tubo uvb da internet...ta 25/50h 220-240v 2per 45w 895 mm ...

 

problema: esistono uvb da internet?

 

il fatto di dirmi di comprarne uno per il neon è per il risparmio energetico? perchè se è per quello rimando a quando avrò RISPARMIATO un paio di spiccioli per comprarmi pure la lampada al neon che mi dovrebbe far risparmiare di energia...insomma..andrò a fare l'elemosina...

 

provo a cercarla su internet, speriamo che mi arrivi intatta...quindi ho quasi finito...la lampada uvb sostituisce il sole, giusto? arricchisce di vit A? solo per sapere la sua funzione, mi interessa.

 

Domani riparto all'attacco: guarda sono chiusa in casa a studiare da 6 mesi, ho risparmiato molto in cene, discoteche e cavolatine varie...sono contenta di spenderli per le mie tarta ;))))))) certo..rosico...rosico....però se tutto andrà a buon fine va più che bene per me...

 

grazie per i consigli, sono preziosissimi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"se vuoi un consiglio con il plexiglas potresti creare un riflettore per i neon a cui potresti incollare quelle carte adesive effetto specchio che vendono in ferramenta o ai brico. in questo modo ottimizzerai l'illuminazione e l'effetto degli UVB"

 

cioè a modi lente al sole? carte adesivo effetto specchio...mai sentito....non ho capito...sono un pò ignorante in linguaggio "tartarughesco"....

hai una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ta 25/50h 220-240v 2per 45w 895 mm (c'ho scritto tutto tutto...non c'ho capito nulla..)

allora probabilmente c'è scritto:

- T8 (non ta)

- 25/50h forse (e dico forse) indica l'altezza in cui lavora meglio, cioè tra 25 e 50 cm.

- 220-240 v è il voltaggio.

- 45W è la potenza della lampada.

- 895 mm è la lunghezza (tubi neon da 90 cm in pratica)

 

allora innanzi tutto:

purtroppo non sono tubi neon, questi sono tubi normali

non preoccuparti, l'acquario aveva montati tubi neon, non esistono tubi "normali" di quella forma.

 

tra l'altro, uno dei due l'ho rotto mentre pulivo l'acquario...con il piede...vabbè tanto ne devo comprare un altro...

non c'è problema vorrà dire che sostituirai solo quello rotto.

 

quindi 1 al neon... e 1 5% UVb...da internet... quindi devo cercare un tubo uvb da internet...ta 25/50h 220-240v 2per 45w 895 mm ...

come detto sopra puoi utilizzare quello rimasto integro. e sostituire SOLO quello rotto.

il tubo neon che devi cercare deve avere le seguenti caratteristiche:

tubo neon T8. 5% UVB (trovi anche 5.0). 220-240V (sono tutti così). 90 cm (o cmq 895 mm, è lo stesso, le dimensioni dei neon cmq sono "standardizzate"). la potenza dovrebbe essere 45W, ma va bene anche meno di 45, ma mi raccomando non di più per i motivi spiegati nel post precedente.

per dove cercare su internet ti invio un messaggio privato con molti siti dove poter acquistare anche telefonicamente così hai la possibilità di chiarirti col venditore).

 

provo a cercarla su internet, speriamo che mi arrivi intatta...quindi ho quasi finito...la lampada uvb sostituisce il sole, giusto? arricchisce di vit A? solo per sapere la sua funzione, mi interessa.

se non arriva intatta puoi sempre rispedirla e te la sostituiranno, certo potresti anche cercare nei negozi specializzati in rettili, di solito le hanno.

la lampada UVB simula i raggi UVA/UVB solari. per le tartarughe devi prenderla con 5% di UVB e non di più né di meno (esistono anche lampada a 2%, 7%, 10%, 12%, ... quindi attenzione ;)). questi raggi favoriscono il metabolismo e sono indispensabili per sintetizzare la vitamina D3. bisogna tenerla acceso circa 8 ore al giorno, ma c'è anche chi la tiene 12 ore (per me è troppo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

"se vuoi un consiglio con il plexiglas potresti creare un riflettore per i neon a cui potresti incollare quelle carte adesive effetto specchio che vendono in ferramenta o ai brico. in questo modo ottimizzerai l'illuminazione e l'effetto degli UVB"

 

cioè a modi lente al sole? carte adesivo effetto specchio...mai sentito....non ho capito...sono un pò ignorante in linguaggio "tartarughesco"....

hai una foto?

 

forse mi sono spiegato male.

non tipo effetto lente al sole, bensì tipo parabola. se guardi il coperchio che hai tolto all'acquario forse capisci cosa intendo.

metto una foto del mio acquarietto...

 

http://img166.imageshack.us/img166/4/p3030006.jpg

 

come puoi vedere dietro la lampada ho messo quei fogli adesivi effetto specchio argento che aumentano la quantità di luce che illumina. non fare caso alle innumerevoli "piaghe" che si vedono. purtroppo sopra il neon si era marcita tutta la plastica e non sono riuscito a fare meglio di così.

allora quello che ti consiglio è di prendere un altro foglio in plexiglass da incollare proprio sopra il braccio che regge le lampade e di incollare sotto un bel foglio lungo per tutta la lampada tipo quello che ho messo io (ad un prezzo pari al quadruplo puoi anche comprare un vero e proprio "foglio-specchio" che renderà ancora di più).

adesso mi sono spiegato meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo anche il coperchio dell'acquario che comprai, tolsi il coperchio che aveva il neon , e ho fatto così...

picture.php?albumid=1043&pictureid=5938

 

però ora che mi fate pensare ad una cosa.............. vado a vedere che neon è quello che ho sotto il coperchio che ho tolto, ma non credo sia UVB...quelli che mettono negli acquari normali sono UVB??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.