Vai al contenuto

Progetto rinnovo Laghetto


Kelnapim

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi! Ho voluto scrivere in questa parte del forum per avere dei consigli sul laghetto che ha un mio amico a casa sua .Il laghetto in questione è questo http://www.tartaportal.it/gallery/member-galleries/p9045-foto03651.html.All'interno per ora,ci sono gambusie e 8 pesci rossi,ma da come vedete l'acqua è veramente sporca inoltre con questo caldo si formano molto facilmente alghe ecc...ho avuto la pensata di voler inserire se non quest'anno,dipende dal tempo di realizzazione, ma dall'anno prossimo,naturalmente nella stagione estiva, le mie 2 trachemys scripta scripta recintando parte dell'ambiente circostante che come vedete e circondato da rocce e una buona porzione di prato.Ho letto che potrebbero esserci problemi riguardanti i pesci rossi,ma quelli saremmo pronti a spostarli,ma soprattutto paura per gli uccelli.Abbiamo deciso di voler dare una manutenzione a questo laghetto,volendo comprare filtri o pompe in grado di rendere la vita migliore sia dei pesci che quelle delle future tartarughe.Misurando il lago ho ottenuto le seguenti misure 3,50 di lunghezza 2 m di larghezza 35-40 di profondità..per quanto ne sappiamo c'è al centro una sorta di pompa a getto d'acqua che favorisce il ricircolo,ma da quello che ricordiamo non in grado di combattere le alghe dovute al caldo.Purtroppo non sappiamo la capienza,infatti volevo sapere se voi avevate idea di come si potesse fare e da lì cominciarsi a muovere sugli strumenti da prendere.Il budget è di circa 200 euro o qualcosina in piu.Vi ringrazio dei consigli !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Io metterei o una sola lampada UVC collegata alla pompa già esistente o un sistema di filtrazione completo con lampada UVC integrata.

 

Il litraggio del tutto approssimativo è di 2800 litri.

 

Quanta acqua muove la fontana centrale lo sapete?

 

Ti dico cosa farei io su tutti i campi:

Da subito recuperiamo un equilibrio generale dell'acqua con tante, ma tante piante galleggianti ( i pesci rossi le lasceranno in pace più o meno), qualche pianta in vaso di facile coltivazione tipo papiro o falso papiro, un vasone di potenti fitodepuratori come gli iris pseudacorus.

Se ci si vuole fare una cultura sulle piante possibili, ecco qua: http://www.waterplantsitaly.com/

 

Questo per l'estate in corso.

 

Un lavoro eccelso sarebbe quello di piantare a sud un albero ombreggiante, che togliesse il sole del centro della giornata... ma è da vedere sia la possibilità di comprare (sto pensando ad una palma del genere Washingtonia filifera ) una tale pianta e dello spazio da poter riservare alla stessa.

 

Altrimenti si può ombreggiare anche con un telo ombreggiante, ma la resa estetica è peggiore.

 

La prossima primavera, volendosi notevolmente complicare la vita, si riallestiranno le piante galleggianti (in inverno muoiono non tollerando le basse temperature) ma questa volta in uno spazio solo dedicato a loro, anche con un "box" fatto di rete a maglie di 1 cm: sarà impedito cioè l'accesso sia alle tartarughe, sia ai pesci rossi.

Si potrà pensare dunque di inserire anche piante da fondo a crescita veloce e vere aspirapolveri di sostanze come elodea densa, miriophyllum eccetera.

 

Nel mentre mi occuperei di comprare o il filtro o la lampada UVC (o entrambi) e attenderei al completa ripresa delle piante in vaso (sia il papiro che l'iris non temono l'inverno... ma di piante possibili ce ne sono decine e proprio decine ce ne andrebbero messe....) prima di mettere a dimora anche le tartarughe.

Non mi preoccuperei dei pesci, lo spazio è tanto e non credo proprio che riusciranno a predare un esemplare in salute.

Se ne mangiano uno che sta per morire, fanno solo un favore all'equilibrio del laghetto.

 

Le tartarughe le inserirei solo passati i 10 cm di carapace, senza stare a recintare una zona solo per loro che diventa secondo me complesso e insicuro (sono abili nella fuga).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che muove la pompa purtroppo non al sappiamo perchè pare si sia rotta la parte che espelle l'acqua..quindi ora come ora il laghetto è tutto fermo facciamo riossigenare a volte facendo circolare dell'acqua tramite una pompa esterna...per le piante quindi consigli quelle...sto dando un occhiata..bene o male quante ne inseriresti tu ?? per quanto riguardano le 2 pompe che mi hai detto la differenza sta nella sola luce interna o esterna?? che modello mi consigli ?? Grazie come sempre Leonida :embarrasseda:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che muove la pompa purtroppo non al sappiamo perchè pare si sia rotta la parte che espelle l'acqua..quindi ora come ora il laghetto è tutto fermo facciamo riossigenare a volte facendo circolare dell'acqua tramite una pompa esterna...per le piante quindi consigli quelle...sto dando un occhiata..bene o male quante ne inseriresti tu ?? per quanto riguardano le 2 pompe che mi hai detto la differenza sta nella sola luce interna o esterna?? che modello mi consigli ?? Grazie come sempre Leonida :embarrasseda:

 

Acqua ferma=acqua verde :D

 

Quindi il primo intervento deve essere quello, ripristinando un'ossigenazione dell'acqua. Io non consigliavo alcuna pompa, dando per scontato che quella esistente funzionasse... il costo lievita se va messa una pompa nuova.

Con una da 2500-3000 L/h dovreste essere a posto.

Mi spiego con delle immagini che forse rende di più:

il sistema laghetto può essere integrato con una sola lampada UVC,

110.jpg

In cui l'acqua entra verde spinta da una pompa sul fondo del laghetto ed esce meno verde a causa dell'uccisione delle alghe in sospensione da parte dei raggi UV-C.

 

Altrimenti puoi metterci un filtro, ovvero un contenitore che processa meccanicamente e biologicamente l'acqua che poi ritorna al laghetto... anche qui la pompa è necessaria e sta sul fondo, il filtro sta sopra al livello dell'acqua.

lo schema di funzionamento è questo:

Filtro a cassetta a caduta:

111.jpg

Filtro a Pressione:

112.jpg

 

In entrambi i casi può essere o meno integrata una lampada UVC.

 

Esistono kit che ti vendono pompa+filtro oppure puoi comprare la sola pompa e il filtro a parte (e viceversa).

 

I prezzi sono i più svariati, dipende appunto dalle possibilità personali; ripeto che per 2800 litri circa non userei sotto i 2500 litri/ora come flusso di pompa.

 

Per le piante: quest'anno inizierei con un po' di galleggianti tipo giacinto e pistia, con un po' di lemna. Visti i ritmi di moltiplicazione di queste piante direi che bastano 2 giacinti, 2 pistia e una manciata di lemna. Ovviamente se ne metti di più da subito, tutto di guadagnato.

Abbinerei anche un fertilizzante liquido, senza eccedere nelle dosi.

 

Per le piante in vaso... ne metterei tante, ma tante davvero: vista anche la poca profondità dell'invaso direi che un'ottima soluzione è quella di piazzare un grosso conchino (altezza non inferiore a 30 cm) al centro con dentro una pianta di papiro e qualche iris.

Poi quello che vi piace di più, anche in natura lungo i fossi si trova di tutto, basta spiantare e portare a casa :D.

Penso che anche nelle Marche troviate quello che abbiamo noi in Toscana.

Insomma, con un giro in campagna trovate quanto verde volete.

 

Abbi cura di usare dei vasi molto bucati... io uso quelli completamente traforati apposta per le piante in laghetto... ma se si prendono vecchi vasi in plastica e si forano un po' con un trapano va bene lo stesso.

Va benissimo terra qualunque, magari mista a ghiaia in superficie e vicino ai fori, per evitare che troppa terra finisca in acqua. Se lo hai, una manciatina di stallatico per ogni vaso, per dare una mano alla pianta trapiantata... mescola bene lo stallatico alla terra.

 

Ti metto qui il link al laghetto che ho fatto quest'anno... secondo me ci ho messo troppe poche piante, l'anno prossimo incremento :D

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88290-il-laghetto-in-trasferta?highlight=

 

EDITO per aggiungere una lettura basilare ma interessante: http://www.h2oacquariofilia.it/dbdettagliorw.asp?ID=186

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.