Vai al contenuto

Filtro esterno fai da te...cosa ne dite voi??


AdeEx

Messaggi raccomandati

http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=104

 

Sembrerebbe un metodo al quanto efficace sopratutto in ambito economico... anke se un pochino di scetticismo c'è e i dubbi se possa creare problemi alle tarte anke... illuminatemi voi XD!!!

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti


ci si perde un pochino di tempo in manutenzione xò il risparmio c'è... cmq in qnt a farlo nn dovrei avere problemi xke ho mio padre ke di tubi se ne intende dato ke è un idraulico con piu di 30 anni di esperienza... quindi penso sappia indirizzarmi piu ke bene :smirk:
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, l'ho fatto un po di tempo fa per integrare un filtro già esistente, con una piccola modifica al progetto però

 

 

Quale modifica se si puo sapere :smilea:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appeno finito di litigare con il nuovo filtro e doveva solo essere montato, figurati se ne facessi uno io:sidefrown:

ahahahah, me è semplice da montare!!!!!

:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appeno finito di litigare con il nuovo filtro e doveva solo essere montato, figurati se ne facessi uno io:sidefrown:

 

 

hahahahahaha nn ti arrendere XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah, me è semplice da montare!!!!!

:D:D:D:D

 

fatto fatto finalmente:clap:, l'apertura e la chiusura sono semplici effettivamente, la qualità dei materiali (intendo tutto anche le ventose e i tubi) è migliore rispetto all'eden, solo che non c'è la spray bar:devil: ed è un pò complicato fissare i tubi rigidi a quelli flessibili (l'eden era più semplice) e ora se non mi mantiene l'acqua pulita, lancio l'eheim dalla finestra a favore dell'eden:D

Link al commento
Condividi su altri siti

nn sapendo fare sto calcolo... mi dite le misure dei tubi x fare un filtro ad una vasca di 60 litri??

 

I tubi di aspirazione e mandata? Non c'è un calcolo preciso, ma dipende dalla posizione del filtro rispetto alla vasca. Alcuni filtri devono stare posti più in basso della vasca e questa differenza può essere un metro o 50cm e di conseguenza i tubi vanno adattati per evitare percorsi troppo lunghi e curvi...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi di aspirazione e mandata? Non c'è un calcolo preciso, ma dipende dalla posizione del filtro rispetto alla vasca. Alcuni filtri devono stare posti più in basso della vasca e questa differenza può essere un metro o 50cm e di conseguenza i tubi vanno adattati per evitare percorsi troppo lunghi e curvi...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Mah io li poggio entrambi a terra sul terrazzo quindi nn penso ke i percorsi sono troopo lunghi... soprattutto se faccio dei fori nella vasca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male il filtro funziona in maniera semplice. Semplicemente una pompa prende l'acqua sporca e le fa fare un bel giretto passando per i vari materiali filtranti (meccanici-biologici-chimici) e riporta l'acqua ormai pulita nella vasca. Quindi prima cosa è una buona pompa che sposti l'acqua. Per il resto dato che è un filtro artigianale più spazio hai e meglio è così ci metti chili di cannolicchi ( :D sono loro che fanno forse il lavoro più duro) e avrai un bel filtro potente.

 

Detto ciò so che non c è una formula precisa e ogni casa produttrice di filtri ha le proprie misure/dimensioni.

 

Io (tirando a indovinare) ti direi di farti un giro sui dati tecnici dei vari filtri e adattati di conseguenza...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quando si apre un topic bisogna dare un titolo che faccia capire subito di cosa si sta parlando... :)

 

Ora modifico..

 

 

Un filtro simile lo avrei voluto costruire...ma non avevo sbatta.. così l'ho comprato nuovo :D

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.