Vai al contenuto

Laghetto esterno ... no tarte, ma carpe


penelope83

Messaggi raccomandati

ragazzi, scusate,

come qualcuno di voi sa, oltre il laghetto della tarta tse, ho anche un laghetto con cascata con carpe koi.

penso che potete aiutarmi ugualmente perchè si tratta di filtro e acqua..

la situazione è questa: pompa con filtro composto in sequenza in questo modo:

-spugna

-cannolicchi

-carboni attivi

-pompa sincra3

il filtro ha una dimensione totale di 30 cm per 20 ed è fatto apposta per gli stagni.

Prodotti inseriti:

-biocondizionatore

-attivatore del ciclo dell'azoto

-antialghe attivo (chimico)

tutto marca equo

 

problema: un mese di acqua perfettamente cristallina, piante sane e pesci felici;

da qualche giorno acqua giallognola e alghe sulle pareti... ma pesci sempre felici e sani...

filtro piuttosto pulito (manutenzione spugna ogni settimana)

può essere che il filtro non sia ancora maturato (tempo di istallazione 1 mese fa)?

o cosa altro, se fino ora tutto ha funzionato perfettamente????

sarà il caldo così improvviso???

 

aiutatemi!!

grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che semplicemente l'effetto dell'antialghe attivo è finito? una lamapada antialghe funziona sempre (logicamente finchè non si esaurisce la lampada) ma penso che un antialghe liquido abbia un effetto non molto duraturo..
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che semplicemente l'effetto dell'antialghe attivo è finito? una lamapada antialghe funziona sempre (logicamente finchè non si esaurisce la lampada) ma penso che un antialghe liquido abbia un effetto non molto duraturo..

Quello che posso dirti è che questo antialghe è fatto apposta per gli stagni e funziona così: metti il prodotto nelle dosi indicate tutte le mattine per max 14 gg e l'effetto è garantito, il problema è che già nel corso dell'inserimento dovresti vedere i risultati, io sono già al 12, ma non sembra essere contato. il ciclo deve essere interrotto per un tempo variabile tra le 2 e le 3 settimane e poi ripreso di nuovo, e via sempre così.

penso invece che le alghe stiano morendo e si staccano e che l'acqua che vedo così gialla è il risultato delle alghe morte che forse non vengono filtrate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ci ho pensato anche io, ma non so per quale ragione nel nostro caso non ce la avevano data (parlo della ditta che ci ha venduto il kit laghetto+filtro+pompa) perchè non si monta sul filtro, ci avevano parlato invece dei bidoni esterni, ma tutto ciò avevano detto che si poteva evitare se il laghetto non era troppo al sole. E' un po' a sole e mi sa tanto che si sbagliavano comunque....

penserò ad una buona lampada anche se non so come attaccarla, visto che il filtro è grosso, ingombrante e con una uscita dritta alla cascata.. è un po' complesso da spiegare ma il succo è che andando il tubo ad imboccarsi all'uscita dell'acqua in cima alla cascata non c'è proprio modo di interporla da nessuna parte.. dicono, poi dovrei provarci, ma se la prendo poi non ci va che me ne faccio dopo? meglio pensare ad un bidone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dell'uscita del filtro cosi vediamo cosa possiamo ingegnarci per attacar la lampada :D

Poi in ogni caso alle koi un po di alghe non danno fastidio..dipende sempre quanto ti interessa l'estetica :) , ma secondo me una maniera per far le cose c'è sempre...me l'ha insegnato Mac Gyver :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dell'uscita del filtro cosi vediamo cosa possiamo ingegnarci per attacar la lampada :D

Poi in ogni caso alle koi un po di alghe non danno fastidio..dipende sempre quanto ti interessa l'estetica :) , ma secondo me una maniera per far le cose c'è sempre...me l'ha insegnato Mac Gyver :D

Mitico mcgayver!!!

già mi sa che qui bisogna fare in modi di inventarci qualche cosa. in ogni modo un po' di alghe me le aspettavo con sto caldo, ma non vorrei che sembrasse un acquitrino paludoso...

in effetti le povere carpe mangiano le alghe tutto il giorno, ma essendo in 6 fan quello che possono!!

grazie, posto la foto il prima possibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.