Vai al contenuto

Substrato pelusius


-pisoli-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Nel nostro acquaterrario che ospita la nostra pelusius Castaneus, Morpheus, abbiamo messo come substrato della zeolite...

Secondo voi potrebbe andare bene o sarebbe meglio cambiarlo e preferire ad esempio della sabbia??

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmhh io opterei per della sabbia grossa o fine, non di mare.

la zeolite si presenta come ghiaietta in certi casi acuminata e tagliente.. la tarta potrebbe ingerirla e avere grossi problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

La zeolite dei filtri non và usata come substrato.

 

Taglia, è pericolosa se ingerita e non serve a nulla per la filtrazione perchè si esaurisce subito messa in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che state parlando di questo mi aggiungo con una domanda...

io ho 3 pelomedusa subrufa e presto nel loro acquaterrario aggiungerò 1/2 pelosius... ma il loro acquaterrario è veramente scarno, al di là del termoris caldatore, le lampade, l'acqua e la zona emersa non c'è nulla (molto pratico, ci vuole pochissima manutenzione ma ora voglio ricreare il loro habitat) cosa posso mettere sul fondo e nella zona emersa in modo da ricreare il loro ambiente naturale?

scusate il dilungamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo della sabbia.

 

Le piante le distruggono.

 

Almeno le Pelusius.

 

 

Non so se sia il caso di metterle insieme.

 

Vero che arrivano più o meno dagli stessi posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se la zeolite viene usata come si deve ne basta davvero poca.

Messa come substrato è un immane spreco.

 

La sabbia in quanto a pulizia è il substrato più efficiente, ma occhio al filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

pminotti perchè mi sconsigli di metterle insieme?

 

dici che sono aggressive tra loro?

 

io volevo metterle insieme perchè provenendo dallo stesso areale hanno bisogni di allevamento molto simili, se non identici

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata qua e là x vari forum, schede e articoli e........

 

ho scoperto non solo che pelomedusa subrufa e pelusios ssp convivono bene, ma anche che possono accoppiarsi tra oro dando vita ad ibridi, in quanto queste tartarughe appartengono alla stessa famiglia (pelomedusidae)....

 

x quanto riguarda piante, sub-strato (parte emersa) e fondo (parte acquatica) xò non ho trovato nulla quindi..... che qualcuno mi aiutiiiiiiiiiii...... help!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La zeolite dei filtri non và usata come substrato.

 

Taglia, è pericolosa se ingerita e non serve a nulla per la filtrazione perchè si esaurisce subito messa in quel modo.

 

ma allora la zeolite dobbiamo metterla insieme al carbone attivo e alla "lana" come elemento filtrante???

Di sabbia invece quale prendiamo e in quale quantità?????

Link al commento
Condividi su altri siti

La zeolite và al posto del carbone attivo dopo i cannolicchi del filtro biologico dopo la spugna del filtro meccanico.

 

La sabbia và bene sia quella per acquari (0,03mm) sia quella del mare che quella da costruzione.

 

Però và lavata:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.