Vai al contenuto

..tentativo


Messaggi raccomandati

Buongiorno, informazione:

L'anno scorso una tartaruga hermanni ha depositato delle uova, in un giardino, senza scavare e purtroppo non essendocene accorti in tempo una si è rotta a causa del passeggiare avanti e indietro dei "tarta-genitori".Fortunatamente però in quel giorno ci siamo accorti della deposizione ed abbiamo provveduto a togliere le uova rimaste , ci sono state infatti due nascite.

Ecco il mio dubbio e qui avrei bisogno di un vostro aiuto.

Purtroppo le tarta si trovano in un giardino non abitato , il tempo promette bene e quindi sono sveglie, potrebbero depositare prima ? L'anno scorso è successo a maggio.Per evitare di arrivare tardi e trovare le uova distrutte, secondo voi potrei portare la tarta femmina fuori dal suo ambiente e ricreare magari un recinto con terra morbida-sabbia e controllarla giornalmente ? Se si, quando avverrà l'accoppiamento, se non è già avvenuto? (Ora è con il suo compagno) e quando mi consigliate di portarla via per poterla controllare? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, ora sono in giardino, ma vado li una volta al mese, ho paura che come è capitato l'hanno scorso, nn le hanno interrate e le hanno schiacciate.Quindi pensavo di portarmela per un periodo a casa, non ho

il giardino ma un enorme terrazzo. Si dovrà sacrificare solo due mesi.

Pensavo di crearle un ampio angolo con sabbia terra, angolo dove ripararsi.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che con il giardino non le metta sotto terra.... e' molto duro il terreno? magari provi a smuovere il terreno in una zona al sole. e' la prima volta che le ha fatte? per metterla in terrazzo cosi' non so, dovresti tenerla li' tutti i mesi caldi.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il terreno è duro, ma poco male, provvederei aggiungendo terra nuova e sabbia, ma se poi non le sotterra come l'anno scorso? Il fatto è che vorrei metterle anche quest'anno in incubatrice e non lasciarle li incustodite. L'anno scorso ho seguito i vostri consigli e ci sono state due nascite. Purtroppo uovo come scrivevo prima lo hanno calpestato gironzolando in giardino e non ho potuto far nulla.Il maschiaccio è tremendo , passa sopra ad ogni cosa.Per evitare volevo seguirla giorno per giorno trasferendola, ma non sò che fare.GRAZIE!
Link al commento
Condividi su altri siti

IO non ho tarte terrestri però penso che l'idea di smuvere il terreno e creare un angolo adatto nel giardino non sia male, alla fine credo che la femmina esplori un attimo il territorio per cercare un buon posto per la deposizione, ma se il terreno è duro non ce la fa a scavare e rinuncia, da donna ti dico che con il "pancione" non andrebbe neanche a me di mettermi a scavare per ore:tongue3:.... :rolleyes3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ora sono in giardino, ma vado li una volta al mese, ho paura che come è capitato l'hanno scorso, nn le hanno interrate e le hanno schiacciate.Quindi pensavo di portarmela per un periodo a casa, non ho

il giardino ma un enorme terrazzo. Si dovrà sacrificare solo due mesi.

Pensavo di crearle un ampio angolo con sabbia terra, angolo dove ripararsi.

Cosa ne pensi?

 

il trasferimento da giardino a terrazzo per la dep. e' parecchio problematico.

Servono discrete profondita' di terreno.

Inoltre, e soprattutto, l'aria di terrazzo e' molto diversa dell'aria terra terra.

 

Sportarla in pre dep e' un rischio.

****

n.b. i motivi della semina in superficie delle uova non sono spesso noti.

 

Una buona percentuale delle uova sparse in superficie non e' feconda. Ma alcune uova lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Grazie per i vostri consigli.Ok, aggiungerò un bel po' di terra nuova e morbida nel loro girdinetto e cercherò di stare attenta osservando

se scaverà e ricoprirà ,perchè sicuramente le toglierò da li per metterle in incubatrice.Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

......se le ha deposte si, però non è naturale, ossia, dovrebbe scavare....quindi terra più morbida per lei questa volt. SE LO MERITA!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, con riferimento al dubbio che avevo lo scorso mese, sò che non potrò per molto tempo andare a controllare le tartarughe che si trovano

lontano dalla mia abitazione.Sò che le deposizioni stanno iniziando e se le deporrà come l'anno scorso sparse per il giardino (per fortuna c'era qualcuno che se n'è accorto in quei giorni e le ho potute prelevare), verranno schiacciate, perse o chissà che fine faranno. Ieri ho preso la

femmina e per due mesi ho preferisco tenerla in terrazzo. Un terrazzo lungo 13 metri e profonto 3. Le ho preparato una casetta accessibile facilmente ,piena di terra.Da ieri gironzola, mangia e si è trovata il posto dove dormire.

Aiuto da parte vostra, anche se mi avete già risposto, ma ormai ho deciso che preferisco rischiare , controllarla giornalmente piuttosto che lasciarla lontano e ogni giorno pensare:avrà deposto? Sapete di deposizioni in balcone? (ovvio ho pronta l'incubatrice.) Cosa pensate? Ripeto, sarà in terrazzo solo per due mesi max. poi tornerà nel suo giardino con il fidanzato e i figli.

G R A Z I E

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fidanzato! E' proprio lui il problema! La tormenta , calpesta e distrugge tutto .E' da lui che ho dovuto proteggere le uova che l'anno scorso erano in superficie.Considerando che l'anno scorso ha deposto i primi di maggio,li ho divisi ieri 17 aprile quindi il suo dovere l'ha gia fatto.Lei potrebbe essere pronta per deporre o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe... il tuo ragionamento non fa una piega! Poi a quanto si dice anche senza il boy x 4 anni dorebbero deporre uova fertili. Per questo però non mi ricordo chi l'aveva detto e quanto seriamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe iniziare a deporre a fine Maggio, forse anche prima.

 

Ricorda che lo sperma del maschio rimane "attivo" nella femmina anche per 4/5 anni.

 

Di conseguenza se l'anno prima si sono accoppiate e ha fatto anche le uova, con molta probabilita' anche quest'anno fara' le ovette...

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe... il tuo ragionamento non fa una piega! Poi a quanto si dice anche senza il boy x 4 anni dorebbero deporre uova fertili. Per questo però non mi ricordo chi l'aveva detto e quanto seriamente.

 

ops...ho letto il tuo messaggio solo ora...

 

comunque confermo!

 

Non e' una fesseria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, e cosa mi dite della nuova sistemazione?

Deporrà nella casetta che le ho fatto o spargendo le uova in terrazzo?

Sò che c'è anche la possibilità che le "ritenga" penso si dica così la mancata deposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che c'è anche la possibilità che le "ritenga" penso si dica così la mancata deposizione.

 

da tirare la monetina. Imprevedibile.

Se si accontenta depone comunque, altrimenti va in ritenzione. Da sclerare noi e loro se la dep ritarda anche se e' un ritardo nella norma.

 

Impossibile prevederlo in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento dell'autunno vale per l primavera seguente. Sempre.

 

La deposizione di uova (e fertili) dopo un anno dall'accoppiamento, dipende dai soggetti. Non tutte le tarte depongono uova se non si sono accoppiate. L'indice di uova fertili quando depongono non e' noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quindi anche l'accoppiamento dell'autunno e' un vero e proprio accoppaimento!!!credevo nn servisse a niente...

 

Non assolutamente indispensabile se si puo' fare solo l'accoppiamento dopo il risveglio, ma potendolo fare e' molto importante e genera prole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna, comunque la terrò in terrazzo per altri 4 giorni, poi dato che

ci sarà la festività del 25 la riporterò nel suo immenso giardino e le creerò

dato che avrò tempo, un bel recinto tutto per lei e la lascerò li in pace sola sola, senza il maschio che la tortura,tanto ho capito che ormai se l'accoppiamento c'è stato, c'è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna, comunque la terrò in terrazzo per altri 4 giorni, poi dato che

ci sarà la festività del 25 la riporterò nel suo immenso giardino e le creerò

dato che avrò tempo, un bel recinto tutto per lei e la lascerò li in pace sola sola, senza il maschio che la tortura,tanto ho capito che ormai se l'accoppiamento c'è stato, c'è stato.

 

ottima idea!!!!

 

(nelle annate in cui il maschio rompe troppo lo faccio accoppiare per una giornata in autunno e giornata giornata a primavera - basta e avanza - stanno assieme di piu' solo nelle annate nella quali non "rompe")

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.