Vai al contenuto

Ed ecco la vasca (quasi) definitiva di Maxtor (Pelodiscus sinensis)


Jcdenton

Messaggi raccomandati

Finalmente la vasca di Maxtor è quasi completa.

Manca da inserire la zona emersa in sughero che è già pronta, ma che ancora non ho inserito poiché sono indeciso se metterla o meno e l'impianto di illuminazione perché sto aspettando che si asciughi la colla e verniciare le plafoniere.

Intanto la vasca ha preso forma.

Nell'acquario ho inserito la scogliera che è sempre la zona di abitazione del gambero, sabbia sottile sotto i 2mm per uno spessore di quasi 6cm, tronco in mangrovia, piante di pothos, ossigenatore e filtro esterno pratiko200.

I pesci all'interno sono gambusie, 2 carpe koi e 6 pesci rossi e nel fronte dell'acquario si vede la sala parto in cui ho una femmina di gambusia incinta.

 

http://img155.imageshack.us/img155/5396/dscn7016lo9.jpg

 

http://img180.imageshack.us/img180/6307/dscn7017fz4.jpg

 

http://img100.imageshack.us/img100/1948/dscn7018pu3.jpg

 

http://img210.imageshack.us/img210/1008/dscn7019tp4.jpg

 

http://img172.imageshack.us/img172/8548/dscn7020en4.jpg

 

http://img172.imageshack.us/img172/4493/dscn6965rx0.jpg

 

L'ultima foto è uno scorcio con il vecchio filtro, l'acqua si sporcava presto, ma è l'unica foto in cui si vede bene il padrone di casa ;);).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le carpe koi si trovano facilmente per gli acquari?? Quanto costano??

Convivono con le tarte?? (nn credo...)

 

Un mio amico se ne è tatuata una e mi ha fatto una capa tanta tanto che poi alla fine me la sono fatta piacere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

le carpe koi si trovano facilmente per gli acquari?? Quanto costano??

Convivono con le tarte?? (nn credo...)

 

Un mio amico se ne è tatuata una e mi ha fatto una capa tanta tanto che poi alla fine me la sono fatta piacere... :D

si trovano facilmente,costano dai 4 ai 7 euro,perlomeno io ho visto questi prezzi,ne avevo una con le tarte,andavano d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me costano dai 50 cent ai 3€ in base alle dimensioni.

Non è che convivono facilmente, è più che altro un fatto che le carpe koi crescono in fretta più rapidamente delle tartarughe e quindi si crea una sorta di rispetto reciproco.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovresti aggiunger un altro po' di sabbia cercando di fare tipo una montagnetta da un lato o comunque di darle un appoggio docve possa stare in acqua ma con la possibilità di respirare solo tirando fuori il collo. una piccola zona emersa e le leampade la metterei comunque.

 

molto bello, speriamo bene con i pesci, ma non ci spererei troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io spero bene quando i pesci vengono cacciati dal mostro poiché non accetta altro se non cibo vivo.

Per quanto riguarda la montagnola di sabbia, sul lato c'è una piccola scogliera dalla quale riesce perfettamente a respirare appongiandosi, ma del resto non gli importa più di tanto perché riesce a prelevare il suo fabbisogno di ossigeno direttamente dall'acqua.

Sono pochissime le volte in cui esce fuori dall'aqua con la testa per respirare. La zona emersa è già pronta, però ancora non ho deciso dal momento che non la userà mai come ha fatto finora nella vecchai vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so chhe non la usano. comunque le pietre col fatto che è a guscio molle potrebbero ferirla. io li leverei per sicurezza. la sabbia l'aggiungerei comunque. come la zona emersa, metti il sughero tanto posto per nuotare non glielo levi.

 

alle pelodiscus non piace insabbiarsi come alle apalone?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti vive insabbiata.

Per quanto riguarda sassi tronchi e pietre in natura non vivono diversamente, anzi ho notato che avendo inserito il tronco e la scogliera (in cui vive il gambero quindi non può esser levata) si stressa molto meno, usa il tronco come rifugio e come nascondiglio per la caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è che sono di carta che come toccano un sasso si graffiano o strappano anzi da grosse sono resistentissime

jc davvero bello max lo rikordavo piu pikkolo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

balarama ha ragione, queste tartarughe passano molto tempo infossante nella sabbia. Dovrebbe avere almeno una zona in cui può seppellirsi tirando fuori solo il naso per respirare, senza uscire completamente ogni volta. In questo modo, molto probabilmente, te la trovi sempre a gironsolare per l'acquario.

la respirazione è polmonare e la respirazione anale è marginale e viene sfruttata in determinate situazioni.

meglio evitare ogni oggetto che può provocare abrasioni.

una piccola zona emersa è meglio che ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm non vorrei esser ripetitivo, le pelodiscus non respirano solo tramite ano così come le apalone. Pminotti postò tempo fa un video che dimostra che anche sott'acqua respirano e me la trovo a girare per l'acquario solo quando ritiene utile uscire per il resto sta infossata proprio come prima quando l'acqua era di meno.

La zona emersa è stata inserita poco fa tanto per riempire un pò la vasca e tra un pò metto le foto di quest'ultima.

Per il fatto di non tenere nulla nell'acquario non sono per nulla d'accordo poiché ho osservato i comportamenti della mia con tronchi e sassi e letto di vari altri allevatori stranieri ed ho trovato conferme nelle mie ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come ho detto, respirano soprattutto tramite i polmoni e solo marginalmente con respirazione anale ed anche faringea, tu hai detto che riescono a prelevare il loro fabbisogno di ossigeno direttamente dall’acqua ed io ho solo precisato che solo in parte sfruttano la respirazione anale.

Queste tartarughe apprezzano molto rimanere infossate, e di tanto in tanto devono emergere con il naso per respirare e se l’acqua è troppo alta devono sempre disseppellirsi per respirare.

E’ da poco che si trova nella nuova vasca, ora col tempo noterai che con quel livello d’acqua la tartaruga girovagherà molto di più rispetto a prima.

Non ho detto di non mettere niente nell’acquario, ma ho detto di evitare di mettere oggetti che possono essere particolarmente abrasivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come ho detto, respirano soprattutto tramite i polmoni e solo marginalmente con respirazione anale ed anche faringea, tu hai detto che riescono a prelevare il loro fabbisogno di ossigeno direttamente dall’acqua ed io ho solo precisato che solo in parte sfruttano la respirazione anale.

Queste tartarughe apprezzano molto rimanere infossate, e di tanto in tanto devono emergere con il naso per respirare e se l’acqua è troppo alta devono sempre disseppellirsi per respirare.

E’ da poco che si trova nella nuova vasca, ora col tempo noterai che con quel livello d’acqua la tartaruga girovagherà molto di più rispetto a prima.

Non ho detto di non mettere niente nell’acquario, ma ho detto di evitare di mettere oggetti che possono essere particolarmente abrasivi.

1 nn ha messo niente di abrasivo per la tarta che come ripeto nn è fatta di carta

2 che faccia un po di moto in acquario è salutare

3 la zona emersa fai benissimo a nn metterla nn ci andranno mai e poi mai

4 si deve conoscere la specie per dare consigli

5 qst specie di tartaruga puo "respirare" in modi diversi sott acqua nn solo tramite la cloaca quindi cn una buona ossigenazione dell acqua la permanenza in apnea si prolunghera certamente

 

jc hai fatto un ottima vasca lasciala cosi nn è troppo "piena di roba" ne troppo spoglia inoltre chi dice che bisognerebbe fare una sorta di montagnola cn la sabbia per farla uscire col naso a respirare nn sa che le pelodiscus scavano moltissimo e la montagnola verra portata sempre a livello dell altra sabbia quindi è inutile una soluzione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Ripeto, non ho detto di non mettere niente nell'acquario, ho solo detto di stare attenta a mettere oggetti che possono essere abrasivi.

 

2-si, un pò di moto va bene, ma ho dato già spiegazioni e in questo caso non mi ripeto.

 

3-sicuramente è difficile che frequenterà la zona emersa, ma non impossibile, e comunque è consigliato che ci sia una piccola zona terrestre, anche per sfruttarla come appiglio.

 

4-attenzione, che fai giudichi senza sapere? sono 26 anni che allevo tartarughe ed una quindicina che ho soft-shell di diversa specie.

 

5-infatti, cosa dici? se leggi bene cosa ho scritto ho detto che la loro respirazione è fondamentalmente polmonare ed hanno anche una respirazione alternativa faringea e anale che viene sfruttata in certe situazioni.

 

è ovvio che per interrarsi scavano e la montagnola non regge, ma si possono creare soluzioni valide creando una zona di sabbia più alta ed una più bassa, oppure tenere l'acqua più bassa.

 

x Kaioshin: si, anche altre specie hanno questa possibilità di respirazione alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io dicevo solo di mettere un po' più di sabbia per permetterle di insabbiarsi tutto qui... i sassi con il guscio morbido potrebbero dare problemi. era giusto un consiglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli sono tutti ben accetti così come le critiche altrimenti non avrei messo il post.

La zona emersa la ho messa anche perché da un tocco più da terracquario che non da acquario. In estate capita che venga utilizzata, in inverno anche se la scaldo con la spot non esce nemmeno a pagarla.

Per quanto riguarda il resto, se dovessi notare anomalie nel comportamento, anche se è da quasi un mese che sta lì dentro e il suo comportamento non è variato rispetto a prima, provvederò sicuramente ad inserire una lastra con sabbia qualche cm sotto il pelo dell'acqua.

Per quanto riguarda le gusciomolle nemmeno io sono uno sprovveduto comunque ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

So che conosci la specie, ma salta subito all’occhio che ora quando dovrà respirare non potrà più farlo rimanendo seppellita tirando fuori solo la testa. Dovrà, volendo o non volendo, uscire per forza dalla sabbia.

ad esempio queste tartarughe amano riposare durante la notte seppellite per sentirsi protette, se l’acqua è alta devono ogni volta uscire dalla sabbia per respirare, a questo punto noterai che la tua pelodiscus non si interrerà ogni volta e la troverai a dormire appigliata a qualche oggetto in qualche angolo della vasca.

Hai capito "space a***s"? si deve conoscere la specie prima di dare consigli ! !

È chiaro che la respirazione alternativa serve a prolungare la permanenza in apnea, ma prima o poi dovrà respirare, o no? E sarebbe meglio che lo facesse senza che ogni volta è costretta a venire fuori dalla sabbia, altro che un po’ di moto è salutare ! Cosa volevi dire al punto 5? hai solo ripetuto quello che ho detto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la trovo sempre interrata, come dicevo passa giornate intere a volte senza nemmeno farsi vedere e resta interrata sempre vicino al tronco.

Anzi ti dirò di più, con il giorno la vedo pochissimo, esce solo di notte per cacciare poi al mattino di nuovo interrata fino alla sera.

Comunque le pelodiscus quando dormono restano sempre con solo il naso fuori dalla sabbia, non tengono mai il collo fuori questo per evitare di venir predate e trovarsi molto vulnerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la trovo sempre interrata, come dicevo passa giornate intere a volte senza nemmeno farsi vedere e resta interrata sempre vicino al tronco.

Anzi ti dirò di più, con il giorno la vedo pochissimo, esce solo di notte per cacciare poi al mattino di nuovo interrata fino alla sera.

Comunque le pelodiscus quando dormono restano sempre con solo il naso fuori dalla sabbia, non tengono mai il collo fuori questo per evitare di venir predate e trovarsi molto vulnerabili.

 

Esatto

le mie 5 pelodiscus hanno cambiato 3 acquari nella loro vita i 1° 2 sono stati cn tanta sabbia poca acqua e nessun arredo scenico cm sassi piante tronchi ecc... cn una bella zona emersa e uno spot a scaldarla

ma mi sono reso conto che è completamente inutile sia la zona emersa in tutta la vita sono uscite 2 volte e solo le femmine hanno scavato nella zona emersa e hanno fatto solo ke danni

per l acqua bassa diko ke è si vero ke in natura PREFERISCONO fare cosi cioe essere interrate e far uscire la testa per respirare ma quante volte in natura anche se nelle risaie possono trovare un acqua alta nn piu di 15 cm?? solo nelle pozzanghere

da quando stanno nell acquario definitivo cn poko arredamento cioe solo un sasso che fa da rifugio a un pesce e tanta acqua 25/30cm e una zona emersa minima vedo ke si trovano molto meglio sono anke diminuite se nn azzerate le aggressione del maskio alle femmine

Link al commento
Condividi su altri siti

non bisogna per forza tenere l'animale in 15 cm d'acqua, neanche io tengo le mie in pochi cm d'acqua, ma se ancora non si è capito, voglio dire che sarebbe cosa buona creare due zone una con acqua più profonda ed una meno..................................................
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanti si erano preoccupati della zona emersa..... eccola qui, è quella che avevo fatto per le trachemys, ma visto che ora sono in letargo e visto che le alleverò per sempre all'esterno è diventata inutile per loro.

http://img81.imageshack.us/img81/2659/dscn7021ba3.jpg

 

http://img253.imageshack.us/img253/2504/dscn7025ob9.jpg

 

Maxtor non si vede ancora, starà ancora riposando.

 

Ed ecco il gambero:

http://img401.imageshack.us/img401/3373/dscn7023jm6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.