Vai al contenuto

Quanti mesi di letargo?


Raffi

Messaggi raccomandati

Quanti mesi di letargo è opportuno che faccia far fare alla mia hermanni di un anno? E' letargo controllato, lei starà in cantina perchè lì ci sono sempre 5 o 6 gradi... o si sveglierà da sola anche se le temperature lì son sempre basse?
Link al commento
Condividi su altri siti


Se inizi ora abituala gradualmente, e poi a metà/fine Marzo la tiri fuori dalla cantina ma la lascerai nella scatola/terrario dove la tieni posizionandola all'esterno all'ombra in modo che senta il graduale aumento delle temperature..quando le temperature massime saranno costantemente oltre i 15° non dovresti più avere problemi, ma occhio a non lasciarle chiuse con temperature medie oltre i 10°, consumerebbero inutilmente energie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... e un'altra cosa... in cantina, ovviamente, ci andiamo x prendere vino, frutta, salami... non è che il rumore la sveglia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... e un'altra cosa... in cantina, ovviamente, ci andiamo x prendere vino, frutta, salami... non è che il rumore la sveglia?

 

assolutamento NO.

Non dormono, sono con il metabolismo rallentato al minimo.

 

Potrebbe pero' avere fastidio da vibrazioni molto moleste (tipo levigatrici orbitali all'opera) (che stridono in modo spaventoso)

 

La scatola di letargo deve essere coperta in modo che ci sia buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Ma già ke ci sono posso chiedere un paio di cose???

 

Ho una tartaruga da poco tempo.

Ha circa 3 anni e mezzo.

Mi sono un pò informata e le ho creato un terrario fuori in "giardino" (tutto recintato, con mattonelle...nn è proprio un giardino).

Cmq inizialmente vedevo ke ogni tanto provava a scavare in un angolino. Le prime volte che provava a "tuffarsi" nella terra nn ci riusciva completamente, allora mentre faceva altro l'ho aiutato, creandogli una buchetta leggermente più fonda e aggiungendo della terra intorno.

Beh...i primi giorni stava sotto terra quasi tutto il giorno, però almeno un pochino usciva, mangiava un boccone, si sgranchiva le zampe, e poi tornava nel suo posticino sotto terra.

Poi erano 2 o 3 settimane ke nn lo vedevo venir fuori, e probabilmente sbagliando, ho toccato la terra per vedere se era sempre lì....gli ho toccato la coda con un dito nn volendo, e lo devo aver svegliato....però tempo qualke ora, è ritornato lì sotto.

Adesso è un altro mesetto ke è là sotto....e...un pò mi manca....e nn so se sta bene....

Una mia amica aveva una tartaruga di terra fino a un annetto fa, e la sua, anke se andava in letargo, almeno una volta a settimana si faceva viva....

 

Quindi dopo questo mio poema, volevo chiedervi è normale ke il mio Rughino nn si faccia mai vivo x così tanto tempo???

 

E poi leggendo i vs discorsi sul buio...io il terrario gliel'ho fatto fuori, all'aperto, mettendo una specie di tetto sopra x coprire un minimo dalle intemperie ma nn dalla luce (su un fianco è aperto, non è ke ce l'ho rinchiuso!) xò lì di giorno la luce ci va....è un problema?????

 

Scusate le mie paranoie ma non ho mai avuto una tartaruga prima, e nn vorrei fare errori...:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

......Mi sono un pò informata e le ho creato un terrario fuori in "giardino" (tutto recintato, con mattonelle...nn è proprio un giardino).

 

Io non ho capito questo passaggio....:eek4wd:

ma la terra l'hai messa sulle mattonelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

vaschetta dell'acqua sempre prima del vero letargo.

 

Una volta che sono in letargo si puo' fare a meno della vaschetta, specialmente nel letargo in scatola. Se si rovescia, secondo come vi siete organizzati, viene fuori un casotto.

 

La terra, durante il letargo, se fatto in scatola, deve essere controllata con i polpastrelli. Come si rendono conto loro dell'umido non si rende conto nessuno strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.