Vai al contenuto

micosi??


Giadaa

Messaggi raccomandati

Buona sera,

 

possiedo 9 hermanni che tengo libere in un giardino di 400 metri (appositamente recintato). Una settimana fa circa mi sono accorta che una di loro aveva un piccolo buco sul piastrone, come di un ago per esempio. L'ho portata dal veterinario che controllando si è accorto che la tarta aveva tutto intorno a questo puccolo buco tessuto necrotico, che ha provveduto a togliere e disinfettare, creando quindi un buco largo e grande quanto un unghia. Per una settimana le ho disinfettato la ferita tenendola coperta da un ceretto per evitare le larve di mosca e venerdi quando gliel'ho riportata il veterinario a chiuso temporaneamente il buco con quella pasta apposita. Mi ha detto che secondo lui ha la micosi e che devo farle i lavaggi con verde malachite ma per quanto ne so quando le tarta hanno la micosi il guscio si riempie di macchie biaanche (ho avuto una trachemys con la micosi anni fa).

Il problema è che adesso queste "lacerazioni" stanno venendo sulla parte superiore del guscio, infatti tra uno scuto e l'altro le si stanno formando delle linee in profondità, non so se mi sono spiegata e da una zampa anteriore ha perso le unghie. il vet mi ha detto che quello secondo lui è una cosa traumatica.

Io ho insistito sul fatto che potesse essere scud e chiedendogli di farle l'antibiotico, ma lui ha detto di no. Che ne pensate?

 

Grazie mille per il vostro aiuto,

 

Giada

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se il veterinario è esperto in rettili io mi fiderei..tuttavia puoi sempre ascoltare pareri di altri medici. Prova a postare delle foto e mostraci da vicino la questione così ci renderai più partecipi. L'unico valido consiglio che posso darti ora è di separare il presunto esemplare malato, in tal modo eviterai possibili contagi.. buona fortuna per la tua THH :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il veterinario è esperto in rettili io mi fiderei..tuttavia puoi sempre ascoltare pareri di altri medici. Prova a postare delle foto e mostraci da vicino la questione così ci renderai più partecipi. L'unico valido consiglio che posso darti ora è di separare il presunto esemplare malato, in tal modo eviterai possibili contagi.. buona fortuna per la tua THH :)

 

si la tarta l ho gia separata..

Quello che mi fa dubitare sul fatto che sia micosi è che lei non ha macchie tipiche da micosi.. Ha delle lesioni che sembrerebbero come traumatiche, ma che gi giorno in giorno cambiano e ne vengono di nuove.. per quello penso piu alla scud, anche se in realtà sotto le lesioni non ha emmorragia..

Cmq appena posso le faccio delle foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.