Vai al contenuto

Quantità


galadriel70

Messaggi raccomandati

Dopo aver letto i problemi di iperalimentazione e che le tarte devono dannarsi a trovare il cibo, vorrei sapere se eccedo:

grosso modo io do due pugni di "insalata" al giorno 1 al mattino e 1 a mezzo pomeriggio, dite che è troppo?

al momento ha poche erbe spontanee a disposizione e quella che c'è non se le calcola tipo il trifoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tarta (che poi è Lollo ne dovresti aver visto la foto sulla discissione del carapace scheggiato) sarà 12/15 cm e a volte mangia tutto a volte ne lascia un pò dipende
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è troppo. Considera che in natura, da primavera all'autunno non trovano sempre la stessa disponibilità di cibo. In primavera e in autunno piove e le erbe sono più facilmente reperibili che quando il caldo è torrido. Dunque in natura ci sono dei periodi (tipo i mesi estivi) dove le tarte mangiano sensibilmente di meno e devono fare molta molta strada per mangiare pochino (tanto che alcune vanno in estivazione...smettendo quasi di mangiare).

 

molti allevatori esperti cercano di riprodurre questa "curva alimentativa" alternando periodi di crescita a periodi in cui si concentrano solo sul mantenimento del peso evitando cosi l'ipercrescita o la maturita sessuale precoce.

 

Quello che di certo possiamo fare è cercare di evitare di mettere il cibo sotto il naso ma costringerle a cercarselo "nascondendolo"...insomma fargli guadagnare la pagnotta col "cammina-cammina; arrampica-arrampica". Anche l'assenza di moto è una concausa della piramidalizzazione.

 

Il cibo sarebbe meglio metterlo a disposizione una volta al giorno preferibilmente al mattino; la quantità in linea generale è quella che finiscono agevolmente in un quarto d'ora 20 min.

 

Si dovrebbe anche evitare di dare le insalate del supermercato (semai radicchio e indivia)ma quelle di campo...tipo cicoria, tarassaco, germogli di ortica, malva, borragine, piantaggine, passiflora (foglie e fiori), fiori di rosa, hibiscus, pale del fico d'india se ne hai a disposizione.

 

la frutta tipo: fico d'india, mela, (pomodoro), melone e cocomero va somministrata tipo "dolce della domenica" una volta ogni 10-15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero scordata di chiederti ...quanto pesa?? e quanti anni ha?

 

:oo7dt: :oo7dt: Uhmmm, non lo so gli anni dovrebbero essere circa cinque a quanto ha detto mia suocera, che l'ha presa dalla persona che le alleva, ma visto come è "ridotta" non ne sarei tanto sicura. Non sono molto diligente come mammatarta. Provvederò nel weekend. Peso lunghezza nuove foto e tutto ciò che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso è 703 la lungheza esatta la prenderò domani visto che ora, piccino, è già andato a cuccetta e mi spiace disturbarlo visto che lo faccio in continuazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è 13 cm il piastrone 17 cm il carapace alto 6/7 cm peso 703.

 

L'ho misurato subito perchè leggendo un'altro post ho visto tarta di 13 cm 300 gr ho detto "ossignur (come dice mmmm non ricordo il nome) allora Lollo non è una tarta è un bue.

Voi che ne dite è normale doto che ha ipoteticamente 5 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

per 13 cm intendi la larghezza? il piastrone non va misurato...per la lunghezza devi usare un calibro e dall'alto considerare il punto più vicino alla testa e quello + vicino alla coda sempre del carapace. La larghezza idem...prendi il calibro e la misuri dall'alto tra i due estremi del carapace.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. allora la cosa si complica dovrò procurarmi un calibro. No il piastrone ho preso la parte + lontana dalla coda quindi sarà 12 cm di lunghezza e il carapace ho preso il lineare da testa a coda ma ovviamente è approssimativo perchè non che sta fermo ad aspettare me, ovviamente.

Ops non l'ho misurato in larghezza, ma questo lo faccio domani. Povio ninin (povero piccino per i non liguri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.