Vai al contenuto

Vabbene il nuovo acquario per loro?


Calliope

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho preso da poco in offerta un bel acquariozzo 80x40x40 per 70€ e ho pensato di metterci dentro le mie due tarte. Volevo sapere da voi se il fatto che e' coperto provoca problemi di ventilazione o se puo' dare problemi alle tartarughe stesse. Ho intenzione di sostituire il neon bianco con uno a raggi Uv-a e Uvb magari da affiancarli al bianco e inoltre domani andrò alla zootecnica per prendere una discesa (ho qualcosa di simile) per farle stare emerse. In diversi negozi di zootecnica ho viste la tartarughe all'interno di vasche come queste. Una mia piccola perplessità è la parte superiore chiuso che potrebbe "togliere l'aria" e dare loro un senso di oppressione, ma a voi la parola.

Grazie

 

http://img253.imageshack.us/img253/8884/dsc0433xt6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma tu credi che sia proprio necessario toglierlo? c'e' il neon sotto e se lo tolgo illumina tutta la camera a giorno e poi è comodo perchè ha un sistema sotto che organizza i fili. Ha diverse parti aperte in modo che passi l'aria ma se e' per questo avevo pensato anche di fare dei fori grandicelli per aumentare il reflusso
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria ha continuo bisogno di essere cambiata, anche per evitare l' "effetto serra" che si verrebbe a creare. Puoi smontare il neon e metterlo a sospensione, indirizzando i raggi con un riflettore in modo che puntino solo sull'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il livello dell'acqua?

 

se puoi togli il coperchio.....

Il livello alzalo il più possibile (attenzione alle evasioni :) )

L'importante è che abbiano una zona per asciugarsi completamente...

 

per le lampade , ci sono tante altre alternative....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria ha continuo bisogno di essere cambiata, anche per evitare l' "effetto serra" che si verrebbe a creare. Puoi smontare il neon e metterlo a sospensione, indirizzando i raggi con un riflettore in modo che puntino solo sull'acqua.

 

cosa significa aumenterebbe l'effetto serra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che farebbe come una serra, si verrebbero a formare goccioline di acqua sul vetro e quindi forte ristagno d'aria come avviene nelle serre.

Ma il neon che hai sotto il coperchio è il neon per acquari o per rettili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che in una scatola chiusa fasci di luce e calore non hanno modo di uscirne, autoalimentandosi proprio come succede col famoso effetto serra.

 

Si crea così un calore incontrollato, con molta umidità, che oltre ad appannare i vetri e favorire una precoce evaporazione dell'acqua, non è il massimo per la salute delle tartarughe, soprattutto quando si deve togliere il coperchio per farle mangiare o cambiare l'acqua. Infatti aprendo il coperchio verrebbero investite da un'ondata di aria più fredda molto molto pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo non lo sapevo!ma come fattore estetico starebbe male senza coperchio a meno che io non acquisti un portalampada rialzato da appoggiare al vetro ma quanto mi costerebbe?e la spot come la metto?
Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho visto un paio di video su youtube di molti che avevano nella vasca, come zona emersa, una rampa che si fissava con le ventose alla parete laterale. Sapete se e' facilmente reperibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare al fattore estetico, che non interviene in alcun modo sulla salute della tartaruga, pensa piuttosto alle necessità della tua amica.

 

Poi col tempo se la sistemazione è bruttina, la puoi sempre migliorare con l'aiuto di ingegno e fantasia. Ma prima di tutto via con le modifiche necessarie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dove lo posso attaccare?io ho un portalampada a vite in ceramica attaccato all'acquario perche ho modificato il coperchio!non so come farei altrimenti!le plafoniere come sono?dici che la luce si vedrebbe intorno o riflettono solo in acqua?
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che ci penso si!ma il costo di una plafoniera con i supporti per appoggiarla all'acquario deve avere un costo esorbitante!io ho due lampade da 30w
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.