Vai al contenuto

uova ? possibile ?


kiki

Messaggi raccomandati

ehmm premetto che sono molto ignorante in materia di uova di tartaruga ...ho anche stentato a credere si trattasse di un uovo quell'ovale bianco di circa 7 cm, a forma di grossa arachide trovato quattro giorni fa sul cemento accanto al luogo in cui spesso si nasconde la mia tartina

preciso che a conti fatti, lei è con la mia famiglia da almeno 45 anni quindi non più giovanissima, per giunta è da sola...

beh, ieri pomeriggio ho trovato un altro ovale nello stesso punto, più piccolo (5 cm) ma dello stesso tipo

le domande sono riaffiorate: se sono proprio uova, dentro ci potrebbero essere le tartarughine ? ma non ci vorrebbe un maschio per fecondare ??!

è possibile che alla sua età faccia ancora le uova ?? ogni quanto succede e perché ? e cosa devo fare con le uova ? le ho coperte con un po' di sabbia ma non so se va bene

scusate l'ignoranza ma devo capire.......c'è qualcuno che mi può illuminare ?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ha mai visto un maschio in 45 anni, credo che non sono fecondate. A 45 anni è una bella signora tarta adulta, tieni presente che le tarte possono superare anche il secolo di vita.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

so che vivono a lungo ma, nonostante l'età potrebbe continuare a depositare le uova ? dovrò aspettarmele anche in futuro ?

cosa devo fare con le uova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha mai visto un maschio, le uova non sono fecondate! quindi non nascerà nulla!

puoi farci una frittatina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:confus:ma ogni quanti anni le depositano ?

c'è un periodo particolare in cui una tartaruga non fecondata depone le uova

e la tartina come sta adesso ? è un'impressione ma in questa fase potrebbe essere più debole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:confus:ma ogni quanti anni le depositano ?

c'è un periodo particolare in cui una tartaruga non fecondata depone le uova

e la tartina come sta adesso ? è un'impressione ma in questa fase potrebbe essere più debole ?

 

puo' deporre tutti gli anni, anche se non si accoppia. Alcune tarte non accoppiate non depongono mai, altre di tanto in tanto. Non ci sono regole prefissate.

 

Produrre uova e' sempre un impegno per l'organismo, anche se non le indebolisce piu' di tanto. Puo' avere ripercussioni se non stanno gia' bene di salute.

Lascia a disposizione l'osso di seppia e, se non e' abituata, stimolala a mangiarlo, strofinandoci sopra, i primi tempi, qualcosa di appetitoso (mela, pomodoro, o altra frutta)

 

Adesso le sta "seminando" (rilascia un uovo alla volta) anziche' scavare e deporre normalmente. Per cui non stupirti se vedi altre uova.

A proposito, avrebbe un posto dove scavare? E' importante: una delle cause di ritenzione e' la mancanza di uno spazio idoneo.

 

Controlla che non mostri segni di malessere, principalmente apatia e/o anoressia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna Emme per la risposta

Quella dell'ossa di seppia proprio non la sapevo....ma quello che si dà agli uccelli ? e a che serve ?

comunque farò come mi consigli

in quanto allo scavare, beh lei sta in giardino ma spesso si ripara anche dietro una lastra di metallo obliqua al pavimento in cemento

è lì dietro che ho trovato le uova

 

è normale che i gusci siano sodi o dovrebbero essere morbidi ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna Emme per la risposta

Quella dell'ossa di seppia proprio non la sapevo....ma quello che si dà agli uccelli ? e a che serve ?

comunque farò come mi consigli

in quanto allo scavare, beh lei sta in giardino ma spesso si ripara anche dietro una lastra di metallo obliqua al pavimento in cemento

è lì dietro che ho trovato le uova

 

è normale che i gusci siano sodi o dovrebbero essere morbidi ?

 

ciao

 

e' meglio l'osso del pescivendolo, dopo averlo ben lavato sotto acqua corrente e poi lasciato asciugare al sole. Quello degli uccelli e' troppo asettico e piace meno.

 

Le nostrane terrestri fanno uova con gusci solidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.