Vai al contenuto

Cause,concause,circonstanze E Perche,della Morte Di Una Tarta Durante Il Letargo


AIRONE77

Messaggi raccomandati


le piu' comuni (e schematicamente.... i discorsi sono complessi)

 

- tartarughe malate (inclusi virus assortiti presi con il contatto con altre tartarughe)

- letargo con cibo in pancia

- mancanza di umidita' del substrato

- anoressia e/o deperimento per un qualsivoglia motivo non diagnosticato prima del letargo

- temperature di letargo eccessivamente elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

le piu' comuni (e schematicamente.... i discorsi sono complessi)

 

- tartarughe malate (inclusi virus assortiti presi con il contatto con altre tartarughe)

- letargo con cibo in pancia

- mancanza di umidita' del substrato

- anoressia e/o deperimento per un qualsivoglia motivo non diagnosticato prima del letargo

- temperature di letargo eccessivamente elevate

 

 

ciao anna emme! cosa ne pensi di questo inverno? io sono molto preoccupata ... speriamo in bene .. poi posso chiederti una cosa sul substrato? cosa secondo te è meglio? io quest'anno , a differenza delgi altri, sotto consiglio di un signore allevatore, mezzo veterinario, ho sostituito il terreno con torba ... grossa cavolata! perchè ho scoperto leggendo che riscalda troppo! allora per sopperire a questa cavolata lo spruzzo superficialmente con acqua e ho messo un po' di fieno per creare un po' + di umidità ... cosa mi dici? grazie mille. oriana

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sondaggio a cui spero rispondano i piu esperti serve a capire il perche' alcune tarte muoiano durante il letargo.A voi la parola!!!!!!

 

Da me, lo scorso anno, sono morte delle tartarughine a causa dell'attacco di un animale. In venti anni di esperienza fu la prima volta, e spero anche l'ultima, che delle mie amate bestioline non riuscirono a passare l'invero. Quindi, per chi avesse delle piccole in giardino, il mio consiglio è quello di tenerle ben nascoste, al riparo da qualsiasi intruso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna emme! cosa ne pensi di questo inverno? io sono molto preoccupata ... speriamo in bene .. poi posso chiederti una cosa sul substrato? cosa secondo te è meglio? io quest'anno , a differenza delgi altri, sotto consiglio di un signore allevatore, mezzo veterinario, ho sostituito il terreno con torba ... grossa cavolata! perchè ho scoperto leggendo che riscalda troppo! allora per sopperire a questa cavolata lo spruzzo superficialmente con acqua e ho messo un po' di fieno per creare un po' + di umidità ... cosa mi dici? grazie mille. oriana

 

 

niente esperta di torba. In quel campo e' maestro Massimo/tartagnan.

 

Io sono sempre abbarbicata alla terra :)

***

nella parte sud d'italia ci sono stati problemi. Pero', tutto sommato, poco superiori alla norma.

Personalmente, lo scorso anno, con un numero plurimo di gelate notturne consecutive, mi sono trovata in difficolta'. Pur conoscendo la teoria dell'inverno piu' freddo del solito, non ero pronta ad utilizzarla in pratica.

Quest'anno c'e' stato un viceversa per il nord.

 

Credo che sia necessario che ognuno di noi approfondisca i temi "letargo a nord e letargo a sud". Sono due filoni COMPLETAMENTE DISTINTI e bisogna poter adattare la propria situazione all'uno o all'altro.

 

***

le tarte e tartine in gamba comunque se la cavano bene se nno facciamo errori folli

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia necessario che ognuno di noi approfondisca i temi "Letargo a nord e Letargo a sud". Sono due filoni COMPLETAMENTE DISTINTI e bisogna poter adattare la propria situazione all'uno o all'altro.

 

Già, Anna ha proprio ragiooonee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me, lo scorso anno, sono morte delle tartarughine a causa dell'attacco di un animale. In venti anni di esperienza fu la prima volta, e spero anche l'ultima, che delle mie amate bestioline non riuscirono a passare l'invero. Quindi, per chi avesse delle piccole in giardino, il mio consiglio è quello di tenerle ben nascoste, al riparo da qualsiasi intruso.

 

questo è una delle mie principali preoccupazioni!

soprattutto i ratti, quelli ke a napoli kiamiamo "zoccole"!!:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che sia necessario che ognuno di noi approfondisca i temi "letargo a nord e letargo a sud". Sono due filoni COMPLETAMENTE DISTINTI e bisogna poter adattare la propria situazione all'uno o all'altro.

 

***

le tarte e tartine in gamba comunque se la cavano bene se nno facciamo errori folli

 

sono d'accordissimo.

tra nord e sud italia ci son un bel pò di gradi di differenza nelle temperature.

diverse ancora x le zone sul mare!

sarebbe un'ottima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna emme! cosa ne pensi di questo inverno? io sono molto preoccupata ... speriamo in bene .. poi posso chiederti una cosa sul substrato? cosa secondo te è meglio? io quest'anno , a differenza delgi altri, sotto consiglio di un signore allevatore, mezzo veterinario, ho sostituito il terreno con torba ... grossa cavolata! perchè ho scoperto leggendo che riscalda troppo! allora per sopperire a questa cavolata lo spruzzo superficialmente con acqua e ho messo un po' di fieno per creare un po' + di umidità ... cosa mi dici? grazie mille. oriana

 

La torba non deve essere al 100% ma mescolata con terriccio e sabbia.

Che io sappia la torba è coibentante ma assolutamente inerte, è il letame che sviluppa calore, anzi non è il letame ma i batteri che lo decompongono.

Anzi la torba ha una funzione di contrasto dei batteri.

Penso che tu confuso la torba con il letame oppure stava pensando al compost che vendono, composta appunto da torba, letame ed altre cose.

Mi segnali dove hai letto che la torba riscalda?!

Così da capire il problema.

Il fieno per creare l'umidità è un grosso errore, ammuffisce e le muffe sono tossiche, vedi: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/muffa.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una femmina hh che non ha mai fatto letargo, adesso è proprio del tutto sveglia e prende il sole durante il giorno per qualche ora ma di mangiare non se ne parla. Tuttora sono in pena per lei, perchè non ha fatto letargo ne inizia a mangiare. In tedesco la chiamo "Mein Sorgenkind".
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.