Vai al contenuto

quando tempo si devono esporre ai raggi uv?


giuseppe250783

Messaggi raccomandati


con un neon a 5% deve stare a 30 cm + o -

per 12 ore al giorno sia neon che spot

 

Quoto :yes4lo:..aggiugo solo che con il passare del tempo bisogna avvicinare sempre di più la lampada uvb...

Link al commento
Condividi su altri siti

con un neon a 5% deve stare a 30 cm + o -

per 12 ore al giorno sia neon che spot

 

quoto e suggerisco magari di alternarle un pò, così da lasciare spenta la spot nelle ore più calde del giorno e tenere accesa la UVB, poi magari la sera fare il contrario, così si risparmia un pò

 

riguardo al fatto di avvicinare la spot... non esageriamo mi raccomando, non è che adesso qualcuno la piazza appiccicata tipo zaino alla tarta,vero?? :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non li avvicino,ma credo che michelin intenda per il fatto che gli UV dopo un po si scaricano e l emisione è minore

 

Si ..forse non mi ero spiegato bene ma intendevo per questo motivo :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto e suggerisco magari di alternarle un pò, così da lasciare spenta la spot nelle ore più calde del giorno e tenere accesa la UVB, poi magari la sera fare il contrario, così si risparmia un pò

Ma cosi le tartarughe salgono sulla zona emersa quando c`e` solo la spot e scendono quando c`e` il neon.

 

su un sito tedesco ho letto che devono stare 30 minuti e ad un metro di distanza ma sbagliano loro?
Forse parlavano di quelle lampade che si usavano una volta. Modificato da Elfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosi le tartarughe salgono sulla zona emersa quando c`e` solo la spot e scendono quando c`e` il neon.

 

Forse parlavano di quelle lampade che si usavano una volta.

a Parte che l'acqua non scherma i raggi UVB...

Cmq le tarte stanno sulla zona emersa quando la temp dell'aria è più alta di quella dell'acqua, io dubito che in natura ci siano temperature fisse a 30 gradi fuori dall'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono enzo da sorrento ho tre tartarughe d'acqua dolce e ho appena comprato una tartarughiera completa di isolotto dove dietro e' nascosto una piccola pompa che dovrebbe aspirare l'acqua e filtrarla attraverso il carbone e la lana vetro,termoriscaldatore 27 C..e luce normale un semplice neon,volevo sapere se dando un occhio a queste foto mi sapete dire cosa posso migliorare,prima le mia tarte hanno preso tanto sole e sono davvero in ottima salute,ma adesso sono preoccupato,il filtro poi non aspira bene..come posso fare??

Contattatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto scusate ma ci vuole un po' per imparare anche a caricarle;)

http://img146.imageshack.us/img146/5348/s7300279wu8.jpg

 

 

Ho anche un altro problema le tarte non mi salgono in superfice,allora ho messo un faretto da 60 watt nell'angolo diretto sull'isolotto,ma niente,forse l'acqua del filtro che cade le infastidisce...aiutatemi,ci metto tutto per quelle paooidi.http://img146.imageshack.us/img146/1232/s7300285uw4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi potreste dirmi perche le mie tarte non salgono in superfice sotto la luce,uso una 60watt ma purtroppo l'ambiente e' freddo la stanza e' tutti vetri,se ne stanne sempre li a nuotare o nella piante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a 27 gradi l'acqua e molto calda..abbassala a circa 24-25 gradi..cosi guarda come salgono sull'isolotto a prendere il calduccio:Dper la pompa...prova a cambiare la lana:D ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La uvb se la mettete a 30cm non serve a nulla. Già a 15cm i raggi che arrivano sono scarsissimi. Da nuove si mettono a circa 15cm si abbassano di un cm al mese e poi si cambiamo dopo 6/8mesi.

D'estate cercate di tenerle fuori il più possibile in modo che possano beneficiare del sole perché le lampade non sono la stessa cosa ovviamente.

Per la lampada da tenere a distanza di mezzo metro, forse si parlava di vapori di mercurio che hanno una emissione pressoché costante e molto efficacie e riscaldano anche moltissimo.

Però 30 minuti sono pochini lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.