Vai al contenuto

Acqua declorizzata?????


alexio89

Messaggi raccomandati

quando si fa maturare un filtro si usa acqua declorizzata?

Quando dite acqua declorizzata intendete acqua distillata? sennò come fate a togliere il cloro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi utilizzare acqua senza cloro per far maturare il filtro altrimenti non si crea la flora batterica!Per togliere il cloro,basta far riposare l'acqua 24-48 ore!
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare acqua senza cloro per far maturare il filtro altrimenti non si crea la flora batterica!Per togliere il cloro,basta far riposare l'acqua 24-48 ore!

 

 

tutto qua? e una volta che il filtro parte e va tutto apposto ogni quanto faccio i cambi di acqua?

sempre con acqua declorizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...

 

L'acqua decantata o declorata è diversa dall'acqua distillata.

 

La prima, l'acqua declorata, è acqua priva di cloro. Per fare ciò basta lasciarlo evaporare facendo riposare l'acqua per un 24 - 48 ore.

 

La seconda, l'acqua distillata, è acqua priva di sali minerali e altri gas disciolti. A noi non serve!

 

Essendo il cloro un potente disinfettante, se si aggiunge dell'acqua contenente il cloro nella vasca col filtro biologico attivo, quest'ultimo "muore" perché i batteri al suo interno vengono spazzati via!

 

Ma se si sta per allestire una nuova vasca e quindi si sta avviando per la prima volta un filtro biologico, usare acqua decantata o acqua di rubinetto è indifferente! Il cloro evaperà in un paio di giorni ed il processo di maturazione del filtro continuerà il suo corso!

 

Dopo... i cambi vanno fatti periodicamente, una volta a settimana o ogni 10 giorni... dipende... e si usa ovviamente acqua decantata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...

 

L'acqua decantata o declorata è diversa dall'acqua distillata.

 

La prima, l'acqua declorata, è acqua priva di cloro. Per fare ciò basta lasciarlo evaporare facendo riposare l'acqua per un 24 - 48 ore.

 

La seconda, l'acqua distillata, è acqua priva di sali minerali e altri gas disciolti. A noi non serve!

 

Essendo il cloro un potente disinfettante, se si aggiunge dell'acqua contenente il cloro nella vasca col filtro biologico attivo, quest'ultimo "muore" perché i batteri al suo interno vengono spazzati via!

 

Ma se si sta per allestire una nuova vasca e quindi si sta avviando per la prima volta un filtro biologico, usare acqua decantata o acqua di rubinetto è indifferente! Il cloro evaperà in un paio di giorni ed il processo di maturazione del filtro continuerà il suo corso!

 

Dopo... i cambi vanno fatti periodicamente, una volta a settimana o ogni 10 giorni... dipende... e si usa ovviamente acqua decantata!

 

 

grazie 1000 a volte mi perdo in queste "piccolezze":sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...

 

L'acqua decantata o declorata è diversa dall'acqua distillata.

 

La prima, l'acqua declorata, è acqua priva di cloro. Per fare ciò basta lasciarlo evaporare facendo riposare l'acqua per un 24 - 48 ore.

 

La seconda, l'acqua distillata, è acqua priva di sali minerali e altri gas disciolti. A noi non serve!

 

Essendo il cloro un potente disinfettante, se si aggiunge dell'acqua contenente il cloro nella vasca col filtro biologico attivo, quest'ultimo "muore" perché i batteri al suo interno vengono spazzati via!

 

Ma se si sta per allestire una nuova vasca e quindi si sta avviando per la prima volta un filtro biologico, usare acqua decantata o acqua di rubinetto è indifferente! Il cloro evaperà in un paio di giorni ed il processo di maturazione del filtro continuerà il suo corso!

 

Dopo... i cambi vanno fatti periodicamente, una volta a settimana o ogni 10 giorni... dipende... e si usa ovviamente acqua decantata!

 

Tutto corretto, tranne la conclusione :p

Se ai batteri non dai nulla da mangiare, difficilmente si svilupperanno. Per questo i cambi parziali vanno fatti con l'acqua sporca delle tartarughe.

Fai i test di nitrati, nitriti e ammoniaca prima e dopo il cambio parziale, così vedi a che punto è la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto, tranne la conclusione :p

Se ai batteri non dai nulla da mangiare, difficilmente si svilupperanno. Per questo i cambi parziali vanno fatti con l'acqua sporca delle tartarughe.

Fai i test di nitrati, nitriti e ammoniaca prima e dopo il cambio parziale, così vedi a che punto è la maturazione.

 

Di Dedekind... forse più che non corretta è incompleta!!! :laugh8kb:

 

E' vero, ho omesso di dire che i batteri devono essere alimentati!!!

 

Quindi durante la maturazione del filtro è giusto aggiungere di tanto in tanto un pò di acqua "sporca" presa dalla vasca (temporanea) delle tartarughe!

 

In effetti io alludevo a cambi che si devono effettuare dopo, a maturazione completata!

 

Grazie comunque per aver puntualizzato!!! :laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dedekind, scusami, ma i test dei nitriti e nitrani e ammoniaca, se io li compero tipo il 5 in uno che non so che analizza, voglio dire, va bene lo stesso?

 

Si, vanno benissimo! Io uso questi!

 

Come disse una volta pminotti, non sono precisissimi ma per noi vanno bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ragazzi leggeno questo post mi e' venuto un forte dubbio,io nella mia tartarughiera metto acqua del rubinetto,pero' non ho mai letto che gli possa far male,voi che mi suggerite? Scusate l'ignoranza.....;))
Link al commento
Condividi su altri siti

ti suggerisco di farla decantare, cioè riposare in una tanico/bottiglia/vasca, 24 ore in modo da far evaporare il cloro che è nell'acqua del rubinetto, che funge da disinfettante per noi che la beviamo o comunque la utilizziamo ma che non fa bene alle tarte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per acqua del depuratore? Se è come ho capito io sì, contiene cloro...

 

Il cloro inoltre ammazza i batteri del filtro biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthas come faremmo sanza te;))) Va bene metto allora a riposare l'acqua 48 ore?

L'importante e chiedere ed ancora piu' importante che ci siamo persone gentili che sanno sempre risponderti...grazies

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantohai ragione hayez1 adesso lo facciamo salire di testa e dopo non da' piu' consigli buoni,anzi ci fa mettere il vino bianco per le tarte...grande arthas...un saluto a tutti alla prossima:laugh8kb::laugh8kb::shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti

quello ke vendono che ti istallano sotto al lavandino che si usa per bere...

 

 

a quanto o capito se è una zona dove l'acqua resta 24/48 ore così da far evaporare il cloro allora gliela puoi mettere tranquillamente sennò devi farla decantare in qualche bidone...o secchio

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo lunga la lista di cose che ptremmo fare senza di lui:laugh8kb::yes4lo::laugh8kb:

 

Ma come!?!?!? C'è pure una lista delle cose che potreste fare senza di me!?!?!?

 

Tu ad esempio cosa faresti senza di me!?!?!? Ti piacerebbe rubarmi le mie tarta-portaline!!!

 

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

Ma io ci sono... e sto qui!!! :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

 

Quantohai ragione hayez1 adesso lo facciamo salire di testa e dopo non da' piu' consigli buoni,anzi ci fa mettere il vino bianco per le tarte...grande arthas...un saluto a tutti alla prossima:laugh8kb::laugh8kb::shocked7fl:

 

Questa del vino bianco è bellissima... e vai con le tartarughe tutte ciucce come le scimmie!!! :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

quello ke vendono che ti istallano sotto al lavandino che si usa per bere...

 

Beh, sara1983, basta che sia acqua priva di cloro...

 

Però bisogna capire come depura l'acqua a da cosa la depura... il cloro potrebbe esserci, infatti è un disinfettante per l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arthas sei un grande,ma se il mio filtro lo faccio maturare meno dello due settimane che mi ha consigliato il superminotti?

Fai conto che ho una 40ina di litri nell'acquario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... non saprei, sinceramente cercherei di fare le cose con calma e aspetterei che la natura faccia il suo corso. Un 3 settimane per un buona maturazione ci vogliono sicuro.

 

Questo indipendentemente dai litri d'acqua contenuti nell'acquario, anche se comunque è meglio che ce ne siano il più possibile. Perché gli escrementi in 10 litri d'acqua la inquinano, in 100 litri si disperdono dando tempo, pian piano, al filtro di "mangiarli".

 

Comunque se proprio non vuoi aspettare, prova con dei test.

 

Fai un primo test e segnati i valori, poi prendi un pò d'acqua sporca delle tartarughe e la metti nell'acquario. Dopo un paio d'ore rifai il test, se i valori sono uguali (teoricamente dovresti avere NO2 = 0) allora il filtro è pronto, altrimenti meglio che lo lasci lavorare ancora un altro pò! (In tal caso fai un piccolo cambio parziale...)

 

Oppure potrei usare un attivatore batterico, ma ripeto... meglio aspettare e fare le cose per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando devi affrontare l'ignoranza dei tuoi genitori che ti dicono guarda che quella perosna le ha dato a mangiare sempre gamberetti e cambiava solo l'acqua sono cresciute bene che gli vai a dire,aspettero' e tra un po' faro' il test non e' nemmeno una settimana che sta maturando...grazie sei sempre esauriente...ps il vino bevilo a tavola,che e' meglio,se vuoi te ne mando una bottiglia di vino locale..eheh
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.