Vai al contenuto

guscio molle


ranocchiella

Messaggi raccomandati

Ho appena preso in mano una delle mie due tarte e ho notato che schiacciando un pochino sia il piastrone che il carapace sembrano "elastici"..Ogni volta che schiaccio (molto piano si intende) lei straripa da tutte le parti, ma non ho sentuto un guscio bello duro come pensavo dovesse essere.

E' normale???:oo7dt:

P.S.Lei fa basking quasi tutto il giorno e mangia pellets...

Link al commento
Condividi su altri siti


dagli del calcio. Il mio vet alla mia mi ha fatto prendere delle fiale in farmacia, una goccia al giorno...poi non so quanto è grande la tua tarta la mia è piccina...magari fai una telefonata ad un vet. e poi assicurati di avere l'uvb i negozianti rifilano un sacco di robaccia che non serve pur di vendere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la tartaruga?

E' normale che il piastrone sia elastico.

Se è molto piccola, anche il carapace è normale che sia un po' elastico.

 

Non premere troppo, è rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è grande la tartaruga?

E' normale che il piastrone sia elastico.

Se è molto piccola, anche il carapace è normale che sia un po' elastico.

 

Non premere troppo, è rischioso.

Non so di preciso quanto hanno... Ti posso solo dire che il piastrone è di circa 4,5 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle dei pellets più spesso e dalle un osso di seppia, e se riesci gratta un pò di osso di seppia e fai dei pezzettini di pollo in modo da inpanarli e daglierli. un pò di fegato anche e se puoi esponila alla luce del sole.
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle dei pellets più spesso e dalle un osso di seppia, e se riesci gratta un pò di osso di seppia e fai dei pezzettini di pollo in modo da inpanarli e daglierli. un pò di fegato anche e se puoi esponila alla luce del sole.

Mangia SOLO pellets

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda stupida... sicuro che siano pellets e non gamberetti secchi!?!?!? :)

 

Da piccole, come già ti è stato detto, è normale che abbiano il guscio un pò molle... non preoccupartene!!!

 

Se puoi cerca di farle mangiare roba fresca!

 

Altra cosa, che intendi per "lampade tipo quelle elettroniche"??? Mi auguro che ti abbiano venduto una lampada UV!!!

 

Per Marco&Sara: mi pare strano che il veterinario abbia consigliato fialette di calcio invece di un bell'osso di seppia!!! Sicuri che sia esperto in rettili?

 

Per le acquatiche l'osso di seppia è meglio darlo intero... ci pensano a loro e "beccarne" la giusta razione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda stupida... sicuro che siano pellets e non gamberetti secchi!?!?!? :)

 

Da piccole, come già ti è stato detto, è normale che abbiano il guscio un pò molle... non preoccupartene!!!

 

Se puoi cerca di farle mangiare roba fresca!

 

Altra cosa, che intendi per "lampade tipo quelle elettroniche"??? Mi auguro che ti abbiano venduto una lampada UV!!!

 

Per Marco&Sara: mi pare strano che il veterinario abbia consigliato fialette di calcio invece di un bell'osso di seppia!!! Sicuri che sia esperto in rettili?

 

Per le acquatiche l'osso di seppia è meglio darlo intero... ci pensano a loro e "beccarne" la giusta razione!

Grazie per la preoccupazione ma riconosco la differenza fra pellets e gamberetti:yes4lo:

Per "lampada tipo quella elettronica" intendo che la forma che ha è uguale a quelle a risparmio energetico, cioè una specie di U

Link al commento
Condividi su altri siti

X quanto riguarda la razione di calcio, le vostre lo mangiano l'osso di seppia? Le mie manco lo vedono e così gli sciolgo in acqua un pò di reptocal 2 volte a settimana,sto sbagliando? (è quello che do anche alle piccole terrestri alternandolo all'osso di seppia grattugiato). Ovviamente hanno anche la lampada uvb.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono contrario a somministrare vitamine e quant'altro in gocce... credo sia meglio che assimilino tutto il necessario tramite un'alimentazione più naturale possibile, basata cioè su cibo fresco e integrata con pellets.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... ovviamente poi, dipende dai casi... dalle condizioni della tartaruga. Se debilitata o gravemente malata, le vitamine in gocce possono tornare utili...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Marco&Sara: mi pare strano che il veterinario abbia consigliato fialette di calcio invece di un bell'osso di seppia!!! Sicuri che sia esperto in rettili?

 

:yes4lo:è un esperta in rettili...mi ha guarito la mia tartina dalla polmonite in poco tempo...però ha visto che il piastrone era un po molle così mi ha dato delle fialette, (sono per animali), anche perchè era un mesetto che non mangiava.

Cmq. se la situazione non è molto grave penso sia meglio qualcosa di naturale come l'osso di seppia ma se è molto molle penso agiscano prima le fialette.

Nel mio caso ho smesso subito di dargliele perchè ha ripreso a mangiare ed è informissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.