Vai al contenuto

nuova "residenza estiva" in terrazzo


erika

Messaggi raccomandati

ecco, finalmente ho sistemato le mie due tartine in una nuova residenza estiva...sempre con la dotazione del bottiglione antialghe (vedremo se tiene botto anche in questa vasca più grande...bah)

la vasca è una sabbiera/piscinetta per bambini acquistata in un negozio di giocattoli : dimensioni in cm 118x70x25.

la zona emersa (che devo un po' abbellire...ma erano le 7 del mattino e ho lasciato così...e così potrebbe anche stare) è costituita da un sottovaso di terracotta appoggiato su un vasetto in vetro della marmellata (vuoto..) e con alcuni sassi sopra, così le bimbe possono nascondersi e nuotare anche sotto e vicino ho messo un grosso sasso così per geronimo - che è un imbranatissimo scalatore - la via di risalita è più agevole.

come filtro ho riciclato il duetto modificato collegato con il tubo al bottiglione antialghe

ora mancano solo le piante che dovrò al solito proteggere dagli attacchi famelici delle bestie, provvederò domani...stasera le vado a comprare perchè i giacinti che ho in vasca sono prossimi all'estinzione...e alla digestione :mad3:

 

le bimbette erano molto felici e sguazzanti ...oggi sono tre mesi esatti che siamo insieme e così abbiamo festeggiato :rolleyes3:

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/22/vasca_3.JPG

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/22/vasca_1.JPG

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/22/vasca_2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti veramente carina :D

Ma il bottiglione va tenuta fuori dall'acqua??Io lo tengo sommerso...

 

 

dalla foto non si capisce ma è in parte sommerso e in parte fuori : non deve stare del tutto sommerso perchè i batteri nitrificanti necessitano di piccolissime concentrazioni di ossigeno, non devono stare in anaerobiosi stretta e quindi lasciando la sommità del bottiglione fuori dall'acqua crei l'habitat corretto ai vari ceppi batterici (ho sostenuto vari esami di microbiologia nella mia vita...). Eppoi siccome ho fatto un foro sul fondo della bottiglia entro cui passa il tubo se sommergo tutto dalle piccole fessure entra e esce acqua e così si annulla la direzione che il flusso deve avere. In pratica il foro di entrata del tubo non è a tenuta perfetta...per lo meno il mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Cos'e La Bottiglia Anti-alghe??????????? Come La Costruisco???????

 

se guardi bene la foto all'inizio della discussione vedrai che al filtro interno ho collegato tramite un tubo di plastica trasparente una bottiglia di acqua minerale dentro la quale ho messo del materiale in modo che i batteri che depurano l'acqua si possano insediare...è un trucco casalingo per aumentare la superficie del filtro biologico e quindi togliere sostanze nutritive alle alghe, che così si formano molto meno. Si formano lo stesso ma in tempi molto maggiori. Sul forum sempre nell'ambito delle discussioni "laghetti e terrari" se vai a vedere c'è una discussione dal titolo "escamotage antialghe" che ho postato io. Se la leggi ti è chiaro il tutto !

Occhio che questo fa riferimento a vasche allestite all'esterno all'aperto e al sole, in un acquario normale in casa non ha senso !

Link al commento
Condividi su altri siti

I batteri nitrificanti hanno bisogno di ossigeno,

ma è l'acqua che deve essere ossigenata(con il movimento),

se restano all'asciutto muoiono.

Nei filtri per acquari sono completamente sommersi

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice e carina...come al solito "risparmi e cumparisci"...bella davvero

 

 

si dice " sparagn' e cumparisc' " :laugh3:

traduzione: risparmi e fai bella figura :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.