Vai al contenuto

La tartaruga: un animale solitario???


sofia

Messaggi raccomandati

Notavo che le mie due tarte, un maschio hb di circa 8 anni e la femmina hb di circa 7 anni, soprattutto nei periodi di inizio e fine stagione di attività stanno sempre vicine, si addormentano vicine nella tana, e vanno a mettersi vicine a prendere il sole. Sono guasi inseparabili! Pensate sia una coicidenza dovuta allo spazio ristretto (circa 4 mq) del mio terraio all'aperto, oppure percepiscono maggiore benessere nello stare vicino? Centra il fatto che sono maschio e femmina?
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che sono state osservate in Grecia delle Marginata che vivono in tane collettive, in una c'erano almeno 12 esemplari.

Pure le Horsfieldii vivono in tane collettive.

Anche alcune delle mie dormono vicine, ma sicuramente incide il fatto che vanno a cercarsi i posti che ritengono migliori...è un po' come sulle spiagge migliori, ci si affolla......

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Anche alcune delle mie dormono vicine, ma sicuramente incide il fatto che vanno a cercarsi i posti che ritengono migliori...è un po' come sulle spiagge migliori, ci si affolla......

 

quoto.

Anche in tana c'e' sempre un angolo che per loro e' molto meglio degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è solo un comportamento opportunistico. Peccato, speravo che in qualche maniera avessero la necessità di stare vicino per motivi meno istintivi della percezione del calore,del'umidità, del cibo. A volte cado nella umanizzazione dei comportamenti delle mie tarte, ma che ci volete fare, mi fanno una tenerezza quando le vedo dormire con la testa appoggiata alla zampa dell'altro! Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è solo un comportamento opportunistico. Peccato, speravo che in qualche maniera avessero la necessità di stare vicino per motivi meno istintivi della percezione del calore,del'umidità, del cibo. A volte cado nella umanizzazione dei comportamenti delle mie tarte, ma che ci volete fare, mi fanno una tenerezza quando le vedo dormire con la testa appoggiata alla zampa dell'altro! Ciaociao.

 

 

anche le mie due baby sono inseparabili, dove c'e' una c'e' l'altra. se una si rintana sotto il tronchetto anche l'altra fa lo stesso.

ma c'e' stato un fatto nel corso della mia vita che mi ha dato molto da riflettere sulla vita di questi rettili, che non sono cosi "freddi" come si possa pensare. quando ero piccolo, avevo circa 6/7 anni avevo due tartarughine d'acqua. le tenevo nella classica bacinella con la palma(adesso me ne vergogno di come tenevo questi animali, ma ero piccolo e non sapevo nulla). comunque crescevano bene e d'estate le mettevo sul balcone a prendere il sole.un brutto giorno pero' la piu' grande e riuscita a csavalcare la bacinella ed e' caduta giu' dal balcone. a nulla sono servite le nostre ricerche, infatti cadendo nel prato si era mimetizzata interrandosi. sta di fatto che l'altra rimasta sola nella bacinella non ha voluto piu' toccare il cibo e si e' lasciata morire. anche questa e' coincidenza? giudicate voi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che l'altra rimasta sola nella bacinella non ha voluto piu' toccare il cibo e si e' lasciata morire. anche questa e' coincidenza? giudicate voi. ciao

 

una coincidenza.

Ci puo' essere maggiore vivacita' quando sono piu' di una, specialmente con le piccole: continuano a spintonarsi per accapparrarsi i posti "migliori" e i cibi "migliori". Si tengono sveglie perche' si disturbano a vicenda.

 

Non solo, ma tengono la verdura in movimento, e quindi cattura maggiormente l'attenzione delle altre.

Se hai occasione di dover imboccare una tarta, uno dei trucchi, in caso di apatia, e' muovere il cibo davanti al naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

una coincidenza.

Ci puo' essere maggiore vivacita' quando sono piu' di una, specialmente con le piccole: continuano a spintonarsi per accapparrarsi i posti "migliori" e i cibi "migliori". Si tengono sveglie perche' si disturbano a vicenda.

 

Non solo, ma tengono la verdura in movimento, e quindi cattura maggiormente l'attenzione delle altre.

Se hai occasione di dover imboccare una tarta, uno dei trucchi, in caso di apatia, e' muovere il cibo davanti al naso.

 

dici? io non e' che voglio "umanizzare" le tarte. so a cosa ti riferisci riguardo al tuo discorso; la competizione per il cibo e' una cosa naturale che bene o male si insinua in tutte le specie animali, ma non dimentichero' mai l'immediata apatia dell'altra tartaruga d'acqua rimasta sola. calcola che all'epoca poi davo da mangiare loro i gamberetti secchi e come li mettevo nell'acqua cominciavano a girare nella bacinella, ero io l'imput del cibo, non la competizione. essendo io l'imput del cibo cosa ha causato l'apatia dell'altra tartaruga? secondo me soffri di solitudine, magari sbagliero' ma e' la cosa piu' logica che possa pensare. e poi non dimentichiamoci che ci sono ancora tante cose da spiegare riguardo a questi animali, cose che a tutt'oggi rimangono un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono dei rettili (molto distanti dai mammiferi) e quindi si presume abbiano un diverso rapporto sociale tra loro e nei nostri confronti ma io sono abbastanza scettico sul fatto che non abbiano nessun tipo di "sentimento" come tutti gli altri animali e di gatti, cani, delfini e persino tartarughe marine che hanno salvato esseri umani si è sentito spesso parlare

 

non molto tempo fa il solito cretino ha ammazzato una gatta del mio vicino buttandone poi il corpicino nel suo giardino.. i padroni erano assenti (e come al solito mi occupavo io della micetta)

 

non ci crederete ma per ben due giorni tutti i gatti del quartiere si sono dati il cambio facendo una vera e propria veglia funebre stando immobili accanto al corpicino sin quando non sono tornati i padroni

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono dei rettili (molto distanti dai mammiferi) e quindi si presume abbiano un diverso rapporto sociale tra loro e nei nostri confronti ma io sono abbastanza scettico sul fatto che non abbiano nessun tipo di "sentimento" come tutti gli altri animali e di gatti, cani, delfini e persino tartarughe marine che hanno salvato esseri umani si è sentito spesso parlare

 

non molto tempo fa il solito cretino ha ammazzato una gatta del mio vicino buttandone poi il corpicino nel suo giardino.. i padroni erano assenti (e come al solito mi occupavo io della micetta)

 

non ci crederete ma per ben due giorni tutti i gatti del quartiere si sono dati il cambio facendo una vera e propria veglia funebre stando immobili accanto al corpicino sin quando non sono tornati i padroni

 

quoto.

e inoltre, riguardo al gatto:

ke pezzo di mer*a!!!

potresti anke denunciarlo:ora si va in galera se si maltrattano gli animali!

:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Giorgio. I gatti si affezionano profondamente (qualunque sia poi il modo di dimostrarlo... piu' o meno esplicitamente a seconda del carattere individuale).

 

x Oldx. Le analisi di un bambino, per quanto osservatore, possono essere preziose pero' non hanno l'ampio respiro di un tartamante scaltrito. Persino una qualunque nostra analisi, per quanto fatta da adulti, fatta prima entrare in contatto con il mondo dei tartamanti, non puo' andare a coprire tutta la rosa di possibilita' possibili. E sicuramente considera possibili possibilita' impossibili. ;)

 

Come funzioni con le acquatiche non so.

Le terrestri (io conosco bene le thh) sono intelligenti, caparbie, abitudinarie, con ottima memoria, amano i luoghi, etc etc - creature assolutamente affascinanti - ma non si affezionano alle persone. Possono riconoscerle come portatrici di cibo. O Franza o Spagna purche' se magna.

 

E non si affezionano alle altre tarte.

Le mie sono tutte sorelle, figlie degli stessi genitori, per cui posso spostarle da un gruppo all'altro quando ce n'e' la necessita'. Non gliene ... nulla. Da 1 a 10. Da 30 a 0 di compagnia. Sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.