Vai al contenuto

TERRARIO e TEMPERATURE...AIUTATEMI!!!!!


Derek

Messaggi raccomandati

Aiutatemi...devo finire di costruire il terrario e non posso più andare avanti perchè non so come sistemare alcune cose... potreste rspondere alle mie domande anche se a voi possono sembrare sciocche?:sorry8bj: ..

 

1- La zona calda qual'è? Quella dove dorme o dove mangia?

2- Lo Spot rosso (60W) e che distanza deve essere dalle tarte?

3- Deve essere sempre acceso Giorno e Notte? (lo spot Rosso)

4- Il Neon UVB se montato su un lato del terrario...può dare fastidio alle tarte?:eek4wd:

 

Scusate se sono stato troppo schematico...ma finchè non so queste cose non riesco ad andare avanti con il progetto...:sorry8bj: !

Grazie per le risposte:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


la zona più fresca sarà quella del lato notte, cioè dov'è la tana. In un punto del terrario farai in modo che ci saranno sempre 29.30 gradi . Lo spot rosso sarà acceso solo 12 ore, per esempio 8 del mattino 8 di sera(non dal lato della zona notte-tana) Il neon uvb non da fastidio alle tarte perchè non scalda ma illumina e da i raggi uvb alle tartarughe.Lo metti di lungo nel terrario.Usa una cupola sul neon cosi sfrutti molto di più i raggi uvb. Puoi andare anche sul sito tartarughe.org nella sezione terrari invernali, ci sono molte cose interessanti da imparare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi...devo finire di costruire il terrario e non posso più andare avanti perchè non so come sistemare alcune cose... potreste rspondere alle mie domande anche se a voi possono sembrare sciocche?:sorry8bj: ..

 

1- La zona calda qual'è? Quella dove dorme o dove mangia?

2- Lo Spot rosso (60W) e che distanza deve essere dalle tarte?

3- Deve essere sempre acceso Giorno e Notte? (lo spot Rosso)

4- Il Neon UVB se montato su un lato del terrario...può dare fastidio alle tarte?:eek4wd:

 

Scusate se sono stato troppo schematico...ma finchè non so queste cose non riesco ad andare avanti con il progetto...:sorry8bj: !

Grazie per le risposte:yes4lo:

 

 

La zona calda deve essere quella più lontana dalla tana per dormire,

e dove devi anche posizionare i neon UVB per rettili.

Vanno messi molto vicini, così quando si avvicinano alla fonte di calore(lo spot) ricevono anche gli UVB, perchè il neon è a emissione fredda.

 

Lo spot rosso te lo sconsiglio vivamente.

E' studiato solo per rettili con abitudini notturne,

che hanno bisogno di calore e un pò di luce per cacciare e mangiare.

 

Le nostre tartarughe sono rettili diurni,

metti un faro spot bianco, che oltre a riscaldare deve illuminare bene la zona, e la notte spegni tutto,

devono dormire al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps.

credo che diluna con cuppola intenda dire di usare un riflettore per neon,

ottimo consiglio,

lo trovi in tutti i negozi che vendono prodotti per acquari, :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti !

Ho finito il mio Terrario !:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

Ho fatto una prova per vedere le temperature e sono 32°C nella zona calda

e 26°C Nella Fredda ! Dite che può andare bene?:eek4wd:

 

Adesso vado a sostituire lo Spot Rosso con un DayLight :yes4lo: !

Grazie per la dritta...vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho comprato una lampadina DayLight 15W + Serpentina con termostato a 24°C Per la zona calda....lascio andare x 24 h e registro le temperature con 3 termometri (max-media-min) ... vediamo cosa succede...:shocked7fl:

 

...Ma 24°C basali sia giorno che notte...sono ok?

oppure di notte devo staccare anche la serpentina e lasciare a temp ambiente?

(adesso 20°C...ma tra un po anche 16-18°C...:eek4wd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

tra la zona calda e la zona fredda,dovrebbero esserci 10° di differenza...

 

la massima deve essere sui 30°

 

 

di notte spegni tutto.

 

(sono di fretta e non ho letto tutto...le hai in casa...vero?!?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...sono in casa...

Oggi l'ho lasciato andare acceso tutto il giorno e la max è stata 28 °C...la minima 24 °C !

Avendo un terrario abbastanza piccolo mi viene difficile

creare dei gap di 10 C° :sorry8bj: ...Però sono sicuro che in certi anfratti che ho costruito la temp arrivi anche a 22°C :rolleyes5cz:

 

Boh...Io lascio ancora tutto acceso e continuo a misurare...tra qualche giorno arriverà l'inquilino!:laugh8kb: :yes4lo: :yes4lo: :cooll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.