Vai al contenuto

Stellaria


turtlej

Messaggi raccomandati

In questo periodo quando il tarassaco e la plantaggine sono praticamente iontrovabili la natura ci aiuta con questa pianta invernale: la Stellaria (o centocchi) apprezzata un po' da tutte le tartarughe, ma adorata dalle Carbonaria.

http://img689.imageshack.us/img689/1360/immagine065c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la Stellaria media?

 

E' ottima se consideriamo le proprietà curative: diuretiche (facilita il rilascio dell'urina), vulnerarie (guarisce ferite, essicando foglie e semi al sole) e astringenti (limita la secrezione dei liquidi), galattogoga (aumenta la secrezione lattea), carminativa (favorisce la fuoriuscita dei gas intestinali), espettorante (favorisce l'espulsione delle secrezioni bronchiali), lassativa (ha proprietà purgative) e diaforetica (agevola la traspirazione cutanea).

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pianta che và data con moderazione,contiene saponine.

 

Se ti riferisci all'emolizzazione dei globuli rossi non sarebbe da vedere come un aspetto negativo a parer mio, infatti ne favorirebbe il ricambio, essenziale per il nostro cosi come per il loro organismo. La presenza di saponine dev'essere considerata quindi nociva se si superano dosaggi notevoli. Quindi come dici tu non bisogna eccedere, ma ciò credo che valga per qualsiasi alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci all'emolizzazione dei globuli rossi non sarebbe da vedere come un aspetto negativo a parer mio, infatti ne favorirebbe il ricambio, essenziale per il nostro cosi come per il loro organismo. La presenza di saponine dev'essere considerata quindi nociva se si superano dosaggi notevoli. Quindi come dici tu non bisogna eccedere, ma ciò credo che valga per qualsiasi alimento.

io lascio che le adulte mangino quello che vogliono....e a volte capita pure il centocchio,ma hanno parecchia scelta.....

alle baby però,non ne ho mai dato.

Non mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.