Vai al contenuto

sesso testudo marginata


newsid

Messaggi raccomandati


Foto??

File:Testudo marginata, coppia, dintorni di Parga, Grecia, agosto 2006.JPG - Wikipedia

A questo indirizzo puoi vedere un maschio a sinistra e la femmina a destra. Da notare la concavità del piastrone nel maschio e la coda molto evidente e lunga. La femmina ha piastrone pressocchè piatto con coda di pochi centimentri (3-5). Altro carattere sessuale esterno nei maschi è la presenza della scampanatura molto evidente del margine posteriore del carapace. Ci sono anche altri segni ma dovresti usarli per comparazione e forse è meglio tralasciarli visto che hai solo un soggetto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

foto non ce l'ho in questo momento, io sto a roma e mio padre in sardegna, appena posso me la faccio mandare. cmq grazie della risposta :)
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di marginate, il mio ha 2 anni e mezzo, è lungo 7 cm (sta crescendo più lentamente della media) ma già dall'anno scorso il veterinario mi aveva detto con certezza che è un maschio. Pensate che adesso, pur essendo così piccolo, gli si è formata anche la concavità del piastrone che prima non aveva e un'altra veterinaria di recentemi ha detto che è sicuramente maschio...ma come è possibile? Qui si dice che bisogna aspettare anni...
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di marginate, il mio ha 2 anni e mezzo, è lungo 7 cm (sta crescendo più lentamente della media) ma già dall'anno scorso il veterinario mi aveva detto con certezza che è un maschio. Pensate che adesso, pur essendo così piccolo, gli si è formata anche la concavità del piastrone che prima non aveva e un'altra veterinaria di recentemi ha detto che è sicuramente maschio...ma come è possibile? Qui si dice che bisogna aspettare anni...

Con le marginata è più difficoltoso riconoscere il sesso...figuriamoci poi a 2 anni e mezzo:D

 

Mi piacerebbe proprio vedere come sia questo piastrone incavato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi piacerebbe proprio vedere come sia questo piastrone incavato.....

 

 

piacerebbe anche a me.... anche perchè la concavità si accentua con gli accoppiamenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah! I veterinari dovrebbero fare il lavoro medico e non quello tassonomico da zoologo!! 2 anni è praticamente un'impresa!!!

 

Mi raccomando per la Marginata che ti farai spedire dalla Sardegna, non sottraete animali dalla natura è penalmente perseguibile come reato, inoltre se fanno un controllo e trovano l'animale in macchina si finisce direttamente davanti ad un giudice. Non so se è il caso tuo (spero che l'animale abbia documenti e che prima di fartelo spedire comunichi lo spostamento alla forestale) ma sarebbe ora di finirla di prelevare marginate dalla Sardegna! La situazione è sempre più vergognosa! In diversi anni sapeste le volte che ho visto turisti fermarsi con la macchina per osservarle e poi cercare di caricarsele furtivamente. Molti ci si ripagano anche la vacanza... Basta!

Scusate lo sfogo!!

 

Ovviamente parlo in generale e non so, come dicevo, se quello che ho scritto possa riguardare newsid!

Non voglio offendere nessuno ma non voglio nemmeno essere offeso dalla mancanza di rispetto per questi splendidi animali, per la loro vita e il loro habitat.

Modificato da mauroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah! I veterinari dovrebbero fare il lavoro medico e non quello tassonomico da zoologo!! 2 anni è praticamente un'impresa!!!

 

Mi raccomando per la Marginata che ti farai spedire dalla Sardegna, non sottraete animali dalla natura è penalmente perseguibile come reato, inoltre se fanno un controllo e trovano l'animale in macchina si finisce direttamente davanti ad un giudice. Non so se è il caso tuo (spero che l'animale abbia documenti e che prima di fartelo spedire comunichi lo spostamento alla forestale) ma sarebbe ora di finirla di prelevare marginate dalla Sardegna! La situazione è sempre più vergognosa! In diversi anni sapeste le volte che ho visto turisti fermarsi con la macchina per osservarle e poi cercare di caricarsele furtivamente. Molti ci si ripagano anche la vacanza... Basta!

Scusate lo sfogo!!

 

Ovviamente parlo in generale e non so, come dicevo, se quello che ho scritto possa riguardare newsid!

Non voglio offendere nessuno ma non voglio nemmeno essere offeso dalla mancanza di rispetto per questi splendidi animali, per la loro vita e il loro habitat.

quoto!!

ma credo che newsid volesse dire che si farà mandare la foto........io almeno ho capito così.......

 

foto non ce l'ho in questo momento, io sto a roma e mio padre in sardegna, appena posso me la faccio mandare. cmq grazie della risposta :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'incavo,io ho un maschio hh di 18 anni che non ha mai visto una femmina....però l'incavo è ben presente ugualmente.

 

ho scritto si accentua...... non si crea....... leggi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, l'incavo non dipende dall'uso ma è geneticamente fissato. A maturità si fa evidente! Comunque ci sono delle vecchie Marginata femmine che vi assicuro che hanno un po di incavo che a volte nei meno esperti può far sorgere qualche dubbio, mi riferisco ad esemplari vecchi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle dell'I love reptiles però erano più che adulte, le cose sono due, o non erano loro o meglio che cambino mestiere, posso capire un dubbio su una ma tre su tre...
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti le hai viste anche te quelle erano adulte, io non essendo un esperto ma solo un appassionato ci sta tutta, e sinceramente a guardarle non sapevo proprio che dire, ma loro,addirittura nemmeno il proprio espositore sapeva il sesso.
Link al commento
Condividi su altri siti

:act-up:quoto mauroma, all'i love reptiles c'erano 3 di questi esemplari , nemmeno gli espositori presenti sono riusciti a capirne il sesso.

 

Quelle dell'I love reptiles però erano più che adulte, le cose sono due, o non erano loro o meglio che cambino mestiere, posso capire un dubbio su una ma tre su tre...

 

infatti le hai viste anche te quelle erano adulte, io non essendo un esperto ma solo un appassionato ci sta tutta, e sinceramente a guardarle non sapevo proprio che dire, ma loro,addirittura nemmeno il proprio espositore sapeva il sesso.

Io non ci trovo nulla di strano...

Ci sono marginata che possono mettere in crisi anche i più esperti.

A volte presentano caratteristiche sia maschili che femminili....per questo motivo si dice che sia la specie più difficile da sessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao biby, capisco e quoto cio' che dici, sicuramente puo' essere difficile sessare alcuni esemplari ma la nessuno e' riuscito ,e sinceramente non penzavo che con tanti esperti nessuno e' stato capace di sessare 3 esemplari.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao biby, capisco e quoto cio' che dici, sicuramente puo' essere difficile sessare alcuni esemplari ma la nessuno e' riuscito ,e sinceramente non penzavo che con tanti esperti nessuno e' stato capace di sessare 3 esemplari.

magari erano 3 esemplari "particolarmente complicati":smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.