Vai al contenuto

acquariofili?


giorgio82

Messaggi raccomandati

chi di voi è appassionato agli acquari oltre che alle tarte????????

so che molti di voi allevano guppy.......... per le tarte.......... :mad3:

io ho un acquario di 120 lt con 70 guppy circa.... e voi???????'

avete acquari marini?????????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao

 

Mi limito a Guppy e Ampullarie, dopo qualche esperimento con Tritoni, Neon, Corydoras.

 

Purtroppo la maggior parte degli utenti ha Trachemys, molto poco ospitali anche con le altre specie di tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio il post di cui avevo bisogno!

Devo allestire un acquarietto ( 40x25x35) in ufficio.....

Pensavo a qualcosa di strano tipo rane albine ma ho scoperto che sono carnivore e quindi dovrei lasciarle sole....

Allora mi sto orientando verso delle caridine, un paio di ampullarie e qualche pesciolino colorato.

Non metto i guppy, perchè se si riproducono mi faccio prendere la mano e diventano cibo per tarte :eyebrows:

L'acquario per ora sta girando a vuoto completamente allestito con un piccolo filtro interno (della eden, c'è scritto 316. penso sia il modello), 5 cm di fondo di ghiaia da mezzo cm, un paio di piantine ed una radice nel mezzo.

Per ora niente riscaldatore perchè non sò a che temperatura dovrei mantenere l'acqua, che rimane per ora a 20.5

Sabato vado a comprare la ''popolazione'' e vedo di capire come devo allevarli.....

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena iniziato un allevamento di guppy....bhe...chiamarlo allevamento è esagerato:D ne ho 2...un maschietto ed una femminuccia, più 2 avannotti che mi ha regalato il negoziante, la femmina mi pare sia gravida, solo che il maschio ci prova ancora, anzi...da quando ha scoperto che forse i piccoli che porta in grembo la femmina, forse, non sono i suoi si e messo a darle i morsi e poi a piegare le pinne e anche la coda....perchè???
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio il post di cui avevo bisogno!

Devo allestire un acquarietto ( 40x25x35) in ufficio.....

Pensavo a qualcosa di strano tipo rane albine ma ho scoperto che sono carnivore e quindi dovrei lasciarle sole....

Allora mi sto orientando verso delle caridine, un paio di ampullarie e qualche pesciolino colorato.

Non metto i guppy, perchè se si riproducono mi faccio prendere la mano e diventano cibo per tarte :eyebrows:

L'acquario per ora sta girando a vuoto completamente allestito con un piccolo filtro interno (della eden, c'è scritto 316. penso sia il modello), 5 cm di fondo di ghiaia da mezzo cm, un paio di piantine ed una radice nel mezzo.

Per ora niente riscaldatore perchè non sò a che temperatura dovrei mantenere l'acqua, che rimane per ora a 20.5

Sabato vado a comprare la ''popolazione'' e vedo di capire come devo allevarli.....

 

Consigli?

 

 

Guarda...i guppy sono proprio belli e robusti, e ho letto che vivono a qualunque temperatura, insomma sono facili da allevare, il problema è che, beati loro :D si riproducono peggio dei topi...io ho risolto il problema, facendo un accordo con il mio negoziante...tutti quelli in "eccesso" gli e li rivendo a lui...oppure li scambio con prodotti per le tarte:D...

se la femmina non mi delude con una cinquantina di piccoli riesco a prendere il filtro nuovo :D

Il pensiero di darli in pasto alle bestie rugose mi è passato per la testa ma.......mi fanno tenerezza:D poi se e li cresci tu...

Cmq te li consiglio...colorano e rendono l'acquario "vivo" dato che a differenza di molti pesci noiosi nuotano in continuazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato decido cosa mettere insieme a caridine e ampullarie....

 

Ho aperto un post su acquaportal ma non sono riusciti ad aiutarmi....

Mi sono presentato come inesperto e alle mie domande mi è stato risposto: devi essere più preciso.......

Allora ho scritto: bene, allora facciamo il contrario, io vi ho detto cosa voglio ''allevare''...., datemi voi consigli e informazioni utili.....ma nessuno ha più risposto.....

Boh, qui su tartaportal quando qualcuno dice: voglio allevare questa precisa specie, gli rispondiamo in tanti dicendogli tutto ciò che deve e non deve fare.........vabè, mi documenterò con quello che trovo....

 

Intanto caridine e ampullarie sono confermate, vedrò cosa aggiungere!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perde quelli di acquaportal che saranno pure espertissimi ma sono una massa di dementi. non rispondono mai. e se ti rispondono ti dicono che o sei troppo vago, o non va bene dove hai postato o altre ca**ate; ho chiesto per le luci, per le piante, per i pesci, per le ampullarie... non ti risponde nessuno... l'unica Pupa, ma sta pure qui su TP... e se qualcuno di acquaportal vuole smentirmi...

 

cmq anch'io vogli fare ampullarie e caridine japonica, ho solo 20lt e i pesci ci stanno "stretti" però toccherebbe mettere belle piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perde quelli di acquaportal che saranno pure espertissimi ma sono una massa di dementi. non rispondono mai. e se ti rispondono ti dicono che o sei troppo vago, o non va bene dove hai postato o altre ca**ate; ho chiesto per le luci, per le piante, per i pesci, per le ampullarie... non ti risponde nessuno... l'unica Pupa, ma sta pure qui su TP... e se qualcuno di acquaportal vuole smentirmi...

 

 

Quoto in pieno.

 

Dato che è il mio primo acquario con i pesci dove potevo mettere il post??

 

Io l'ho messo nella sezione: ''Il mio primo acquario''

 

E loro dove me lo spostano?

 

In ''crostacei'' (o invertebrati, non ricordo il nome della sez) per chè citavo le caridine!

 

Si ma io non so praticamente nulla! Morale: 3 risposte e post abbandonato

 

Non mi sembrano aperti ad aiutare i neofiti ma solo a discussioni impegnative per chi già ne capisce e ''pratica''.

 

Ciao Bala!

Link al commento
Condividi su altri siti

be, io almeno li ho fatti incacchiare di brutto una volta...

comunque, se vuoi fare ampullarie e caridine ci vogliono un bel po' di piante secondo me, e per le piante ci vuole almeno 0.8 watt per litro di luce e magari un impianto co2, se l'acquario è piccolo un utente di TP mi ha consigliato l'impianto co2 della TETRA conla bombola compresa 17€, e quando finisce la bombola la sostituisci con un altra da 5€, durerà più o meno un mese per un 20lt, forse di più, ma non è regolabile.

e poi fertilizzante giornaliero.

 

i valori dell'acqua come ce li hai? considere che ampullarie gradiscono acqua dura, l'ideale dovrebbe essere:

 

Ph 7

Gh 12-16d

Kh 4 d (ma non sono sicuro)

 

per le caridine i valori non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora niente test dell'acqua....dovevo allestire sabato ma causa lavoro è slittato tutto di una settimana.

Poco male, avrà più tempo per stabilizzarsi.

 

Per ora l'acquario è chiuso (quelli normalissimi con coperchio e neon).

Ma a me piace decisamente di più aperto, il problema è che poi dovrei comprare delle plafoniere portanenon.

O posso usare un'altro tipo di luce, attacco tipo ''lampadina'' per capirci.

Così sarebbe molto più bello, con un portalampada sopra e ''cielo'' aperto!

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

O posso usare un'altro tipo di luce, attacco tipo ''lampadina'' per capirci.

Così sarebbe molto più bello, con un portalampada sopra e ''cielo'' aperto!

che dici?

 

 

non so, avevo chiesto su acquaportal, ma ovviamente nessuno si è degnato di rispondermi per più di due setimane, poi non ho più controllato il post, ora non faccio l'accesso da un sacco di tempo... non so. so che serve parecchia luce per le piante, soprattutto se le vuoi mettere rosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito gli acquari per i pesci i tengono chiusi perchè pesci e lumache escono e tanto l'aria arriva dall'aeratore.

 

In effetti è meglio evitare che finisca dentro polvere o altro.

 

Basta una spruzzata di vetril per sbaglio e stermini l'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...qualcuno saprebbe dirmi questi cavolo di guppy quando partoriscono?

Ho la femmina con la pancia nera e credo sia incinta...il maschio ci prova in continuazione ma lei nn glie le vuole dare...

solo che non so quando partorirà di preciso...e nn so quando metterla nella sala parto....

Link al commento
Condividi su altri siti

io allevo solo guppy e da diversi anni... mi hanno dato i più svariati consigli ma poi ho fatto di testa mia e...... guppy a volontà.

Le regole per allevarli sono poche e semplici:

1) mettere nell'acquario solo guppy.

2) iniziare con 2 maschi e 5 femmine

3) mantenere la temperatura sui 27°c al di sotto non si riproducono molto e si ammalano facilmente.

4) fare cambi di acqua raramente, con acqua della stessa temp dell'acquario. si può usare un riscaldatore o un termosifone. logicamente nell'acqua mettere il condizionatore per ridurre i nitriti e nitrati.

5) mettere 1 volta ogni 20 gg un cucchiaio di sale grosso nel filtro( io ne metto uno perchè ho un acquario di 120lt) proprio sulla lana di vetro.

6) far partorire i guppy in libertà. Se usate sale parto cresceranno anche gli esemplari più deboli che poi ammalandosi uccideranno tutti gli altri.

7) utilizzare piante con molte foglie per far nascondere i piccoli.

8) una volta avviato l'allevamento non aggiungere mai e per nessun motivo altri pesci...

Sono sicuro che molti di voi non condivideranno queste regole ma se volete avere tanti guppy nel vostro acquario vi consiglio di seguirle.... per lo meno con me funzionano.

ps per quanto riguarda la convivenza con altri pesci ho provato di tutto ma gli avannotti venivano divorati continuamente....:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di domande:

 

-Qundi pensare ad una associazione con le caridine è impossibile?

-Qualcuno mi ha detto che con acqua a 21° circa (temp da ufficio senza riscaldatore) i guppy stanno bene, tu che dici? sei d'accordo?

-eliminando i guppy, cosa può convivere in tranquillità (e con gli stessi bisogni di acqua) con le caridine? (lo sò che insisto, ma mi piaciono troppo!)

 

ehm....se mi viene in mente altro ve lo dico!

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho avuto una infestazione di guppy letteralmente.Si riproducevano all'infinito tanto che li ho dati tutti perchè stavoimpazzendo e ora ci ho messo dei ciclidi del malawi sono stupendi e resistentissimi.E forse mi prendero' un'altro da 300 litri in cui metterci dei discus ma ci devo pensare dato l'impegno che ci vuole per allevare un discus.
Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho avuto una infestazione di guppy letteralmente.Si riproducevano all'infinito tanto che li ho dati tutti perchè stavoimpazzendo e ora ci ho messo dei ciclidi del malawi sono stupendi e resistentissimi.E forse mi prendero' un'altro da 300 litri in cui metterci dei discus ma ci devo pensare dato l'impegno che ci vuole per allevare un discus.
Link al commento
Condividi su altri siti

io allevo solo guppy e da diversi anni... mi hanno dato i più svariati consigli ma poi ho fatto di testa mia e...... guppy a volontà.

Le regole per allevarli sono poche e semplici:

1) mettere nell'acquario solo guppy.

2) iniziare con 2 maschi e 5 femmine

3) mantenere la temperatura sui 27°c al di sotto non si riproducono molto e si ammalano facilmente.

4) fare cambi di acqua raramente, con acqua della stessa temp dell'acquario. si può usare un riscaldatore o un termosifone. logicamente nell'acqua mettere il condizionatore per ridurre i nitriti e nitrati.

5) mettere 1 volta ogni 20 gg un cucchiaio di sale grosso nel filtro( io ne metto uno perchè ho un acquario di 120lt) proprio sulla lana di vetro.

6) far partorire i guppy in libertà. Se usate sale parto cresceranno anche gli esemplari più deboli che poi ammalandosi uccideranno tutti gli altri.

7) utilizzare piante con molte foglie per far nascondere i piccoli.

8) una volta avviato l'allevamento non aggiungere mai e per nessun motivo altri pesci...

Sono sicuro che molti di voi non condivideranno queste regole ma se volete avere tanti guppy nel vostro acquario vi consiglio di seguirle.... per lo meno con me funzionano.

ps per quanto riguarda la convivenza con altri pesci ho provato di tutto ma gli avannotti venivano divorati continuamente....:mad3:

 

Quoto.

 

Inserendo 5 femmine nuove mi sono morti praticamente tutti gli altri, tranne due maschi.

 

Dato che non si capisce mai quando devono farli, è inutile usare la sala parto.

 

Comunque sono sempre incinte, se le prendete in mano ve ne scodellano due o tre.

 

Ho riempito tutto di Ceratophillum Demersum e ora ho circa 40 avanotti.

 

Per gli eccessi, fate felici le tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi mspiegate qualcosa sulle luci per gli acquari?

io ho preso una solaris 9w gradazione 6500K e mi hanno detto che equivale a quasi 30w di un neon normale. di sicuro è più luminosa (e di tanto del vecchio neon da 8w). mi hanno detto che era una lam'padina non ricordo se HTL o cos'altro...

 

altra cosa, mi hanno detto di tenerla accesa 7ore di fila, ma se la tengo di più fa male?

 

e poi se aggiungo un altrea luce migliora la fotosintesi delle piante o no? c'è un limite di watt per litri? o più sono meglio è?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.abissi.com/foto/10529.jpg

 

Wave

Solaris 11 Watt

 

Il gruppo di illuminazione Solaris è l’ideale per illuminare piccoli acquari e vaschette. Grazie allo speciale aggancio si fissa facilmente ai bordi in vetro. L’alta resa luminosa permette il mantenimento di molteplici forme di vita acquatica.

Completo di lampada Power Compact, dimensione 15 cm.

 

 

questa è la lampada che ho preso... se sapete dirmi qualcosa...

tanto non credo che su acquaportal qualcunoi si scomoderà a rispondermi... sarà una domanda troppo sciocca per loro...

 

ah, ho scoperto che ha una gradazione 6500K

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.