Vai al contenuto

Filtro esterno Tetratec EX 600 Plus


EzzetaBoy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo scusa in anticipo per questo off topic, in quanto vi vorrei chiedere se questo filtro esterno della Tetra, può andar bene per un acquario dolce per soli pesci.

Dovrei consigliarne uno per il mio collega che ha un 120l, e questo mi sembra il migliore qualità/prezzo.

 

In oltre, restando più in tema coi nostri rettili, questo filtro potrà andar bene come futuro filtro DEFINITIVO per la mia Trachemys? Al momento vive in un 80x30x40 da 60l con un Eden 511 (che fa da Dio il suo lavoro), ma pensavo di passare tra un paio d'anni al massimo ad un 120x60x60 con 95l, e mi vorrei già portare un po' avanti...

 

Il filtro di cui vi parlo è questo: http://acquariomania.net/tetra-filtro-esterno-tetratec-plus-febbraio-2014-p-6146.html

 

Vorrei anche sapere se i materiali filtranti che danno in dotazione sono validi, o in caso contrario, quali mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!

 

PS: Per il mio collega, nel suo acquario a differenza nostra, gli servono anche robe tipo carbone attivo e simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so esprimermi sul filtro, ma... perché vorresti tenere 95l in un bell'acquario definitivo dove ce ne possono stare tranquillamente 350? XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esprimermi sul filtro, ma... perché vorresti tenere 95l in un bell'acquario definitivo dove ce ne possono stare tranquillamente 350? XD

 

Ho fatto male i calcoli... Ahahah

Lo metterò a 280l, quindi questo per me sarà tagliato fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh prendi il tetra 1200 o il 2400 :D io ho un 700 e un 1200...ho lasciato le spugne solo sotto ed il resto è tutto a cannolicchi sinterizzati...posso bere l'acqua dell'acquario :D
Link al commento
Condividi su altri siti

beh prendi il tetra 1200 o il 2400 :D io ho un 700 e un 1200...ho lasciato le spugne solo sotto ed il resto è tutto a cannolicchi sinterizzati...posso bere l'acqua dell'acquario :D

 

Mi sembrano troppo costosi... Questo qui che ho descritto non va proprio bene?

I pesci non sono zozzi come le nostre tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pesci va benissimo così (ma specifica, qualora non lo sapesse, che la maturazione coi pesci va fatta per forza PRIMA, molti non reggono i livelli di inquinamento della fase di maturazione), per il tuo progetto futuro ma anche no.

 

Se vuoi spendere poco... cerca qualcosa usato. Ma serve almeno un EX1200 appunto. Non sto a ripetere quello che ha detto Nick, lo quoto in pieno.

 

Una vasca grande ha bisogno di un filtro grande.

Lo si compra una sola volta, se poi si mantiene bene, farà il suo dovere per anni e anni.

 

Tetra non è il top della qualità in ogni caso, quindi risulta anche uno dei più economici (ma anche piuttosto energivoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Cosa mi consigli di economico ma buono per un 120l?

Cosa intendi per "maturare prima"?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 120 litri di pesci... va bene anche un interno, con qualcosa di biologico. Proporzionato, s'intende.

Oppure appunto un tetra EX600, un Hydor Prime 20... meno di così non si trova.

I grandi vantaggi degli esterni sono la praticità della pulizia, il fatto che non li vedi e la grande capacità dei cestelli.

 

Ma non è un forum di pesci, puoi anche chiedere in uno di quelli cosa ti consigliano.

 

La maturazione va fatta rigorosamente prima: le tartarughe vivono in acque anche parecchio inquinate senza ricevere danni mortali.

I pesci invece sono "pervasi" dall'acqua, da lì respirano e con strutture piuttosto delicate.

Quindi prima si allestisce la vasca, si attiva il filtro, si mettono piante... solo DOPO si aggiungono i pesci e tutto il resto.

 

Parti oggi? metti i pesci tra un mese.

Semplicissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo che pesci sono e ti faccio sapere, poi chiudiamo perché mi sembra scorretto parlare di questo, qui

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine gli ho fatto prendere un Pratiko 200 New Generation (http://acquariomania.net/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-p-6938.html), valida come scelta? Ne ho sentito parlare molto bene...

In oltre, pensi potrebbe andar bene anche per il mio futuro 120x60x60?

 

I pesci erano pesci rossi e pesci pulitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente un gradino sopra al Tetra.

Va benissimo così e non necessiterà di modifiche.

 

Ezzetaboy, non so quanto tu ci faccia... ma come puoi pensare che un filtro per un acquario di 200 litri possa sostenere una vasca da 350-360 litri?

La matematica non è un'opinione purtroppo. E se mettiamo pure un punto fermo, cioè che bisogna sovradimensionare i filtri, MINIMO ti serve un filtro per 500 litri nominali (con poche eccezioni, tipo Eheim Professionel III).

 

Vediamo quanti altri filtri inadatti chiedi se possono andare :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.