Vai al contenuto

Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa


Turro

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

per questione di praticità e di spazio vorrei optare per la lampada "2 in 1" Powersun UV - 100 W (la più piccola in termini di watt) http://www.misterpoint.it/zoomedzoomedpowersunuv-p-110.html. Qualcuno di voi l'ha mai usata o la usa? A che distanza deve stare dalla zona emersa per scaldare la superficie a 30-35°C? La mia zona emersa misura 40*40 cm come base (non è chiusa almeno credo di lasciarla scoperta) e chiaramente il neon UV non ci entra... la soluzione neon UV compatto non mi piace quindi ho optato per la vapori di mercurio che mi fa pure da spot però ho il dubbio della distanza.

 

 

Grazie anticipatamente.

Saluti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Le lampade a vapori di mercurio devono stare a una distanza minima di 40cm dalla zona emersa, in quanto è dove prenderà I raggi, per il momento fai delle prove e vedi se a 40cm ti riscalda alla temperature desiderata, sennò devi o allontana o supportare con una spot separata, a occhio e croce comunque la dovrai mettere a 50cm, ma dipende molto la stanza e dale correnti d'aria
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è differenza tra 30 e 35 gradi. E questi ultimi sono fin troppi per queste tartarughe. Anche 29/30 gradi va bene

 

Acquarion come fai a sapere per quali tartarughe devo utilizzarle? :biggrin1: ti garantisco che 30/32°C va bene 35°C come massimo ma ovviamente è un massimo come 30°C è un minimo.

 

Grazie per la risposta Zippo!

 

Leonida quali sono le HQI? E che differenza c'è apparte quella in bolletta? Hai qualche articolo da postarmi? Nel frattempo do un occhiata su google!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le HQI sono sempre lampade ai vapori di metalli, ma funzionano tramite ballast visto utilizzano una tensione molto superiore ai 220v della rete domestica.

Emettono sia calore che uvb, molti uvb. Con 35w sei a posto probabilmente, ma serve appunto un ballast per l'accensione.

Cerca le solar raptor hqi su internet, dal telefono mi torna maluccio metterti dei link.

Tutta roba che trovi in fiera tra l'altro.

Le lampade costano mediamente 30-35 euro (fiera), i ballast originali 50-60. Altrimenti ne prendi uno osram, Philips, o altri compatibili e funzionano lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le ho viste ma preferisco le vapori di mercurio... ho solo il dubbio per impostare i tempi di accensione/spegnimento, voi usate un timer per lampada oppure con un timer riuscite a comandare più lampade? Io avrei bisogno di timer ad attacco diretto con il cavo, senza presa per intenderci... non so neppure se esistono devo vedere.

 

P.S. se vi va di dare un occhiata questa è una delle due vasche che sto allestendo: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/91358-progetto-acquaterrario-da-esterno?p=1172687post1172687

 

Le vasche sono per delle Clemmys, il livello dell'acqua sarà altino considerando le schede ma alla fine se fossero in laghetto sarebbe anche peggio... l'importante è garantire sufficienti appigli. La prima sarà collocata all'esterno ma siccome il sole ci sta per poco tempo integrerò con delle lampade uva/uvb e spot da montare sulla parte coperta della zona emersa che vedrete al link. La seconda vasca è simile dim. 100*40*50 ed avrà la zona emersa scoperta perchè la metterò in garage. Sarà quella con la lampada a vopori di mercurio sopra.

Modificato da Turro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tento l'ultima carta per farti risparmiare qualcosa in elettricità: sono state presentate lampade ai vapori di mercurio da 80watt, non so però se i negozi italiani le tengono di già.

:D

poi mi arrendo, promesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha :lol: ti ringrazio per l'aiuto! Il problema è che non so se si è visto ma sono un pò fissato... ci sto lavorando a questo progetto da anni più che altro per la questione economica. La vasca grande mi è costata, come mi è costato il filtro (anche se lì ho preso una stangata ingiusta ma lasciamo stare che è meglio) vado a vederle. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Turro, a maggior ragione che sono Clemmys io eviteri un punto spot alto. 30 gradi andranno più che bene.

 

Comunque sappi che le HQI hanno emissione UVB maggiore rispetto alle vapori di mercurio (accodandomi a Leonida sul risparmio energetico, che male non fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa che penso sia a ioduri metallici:

 

- Lampada solar raptor 70 W -- http://www.pianetarettile.it/dettagli.asp?sid=60134148320140509175345&idp=74

- Ballast elettronico -- http://www.pianetarettile.it/dettagli.asp?sid=60134148320140509175345&idp=75

 

In teoria è una buona alternativa... al link seguente ( http://www.startortoises.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=616 ) è possibile leggere l'intervento di Savio82:

 

"Da circa una settimana, ho montato nel mio terrario di dimensioni 1,50 x 90 una lampada Solar Raptor da 70 W.

Nella zona Basking, riesco ad avere una temperatura di 34°, mantenendo una distanza tra il substrato e la lampada di 28 cm, mentre nella zona fresca la temperatura di 23°.

Da quando ho montato questa lampada, ho notato dei notevoli cambiamenti nel comportamento delle mie elegans, come la maggiore appetenza di cibi che prima disdegnavano completamente, piu' accoppiamenti, meno pigrizia e maggiore attivita'.

Mi sto trovando veramente bene! Adesso devo acquistare una da 35 w in un terrario piu' piccolo."

 

A questo punto le mie domande sono:

 

- sono migliori le vapori di mercurio o ioduri metallici?

- nel mio caso ho una zona basking esterna all'acquario grande 40*40 ma scoperta. Se nel garage in inverno le temperature non dico che siano rigide ma non raggiungono nemmeno 20°C, la lampada da 70 W riuscirebbe a garantirmi i 32 °C sulla superficie della zona emersa? Savio82 nel suo intervento parla di terrario presumibilmente chiuso... qualcuno le usa in una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche questo sito: http://www.reptyfood.it/shop/it/lampada-solar-raptor-utilizzo-con-ballast-ballast/424-solar-raptor-uvbbasking-spot-70w.html

 

Sembra riporti i gradi che ci sarebbero sull'area emersa in corrispondenza della voce spot, flood penso siano i valori della zona in ombra. Da inoltre delle indicazioni generali sulla lampada:

 

"La nuovissima HID - SolarRaptor è una lampada UV ad alogenuri metallici che riesce ad emettere la corretta quantità di raggi UV-A ed UV-B necessaria alla crescita di rettili ed anfibi, pur mantenendo un wattaggio molto basso. Questa lampada ha uno spettro luminoso molto vicino a quello solare emettendo circa 70.000 lux ad una distanza di 30cm con un colore della luce di 5000 kelvin.

La durata di utilizzo della lampada è di circa 4.000 ore.

E' fortemente sconsigliato l'utilizzo con termostati perchè le frequenti accensioni e spegnimenti porterebbero ad un rapido invecchiamento della lampada."

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Da quello che capisco la spot a differenza della flood ha un raggio luminoso più stretto e di conseguenza riscalda di più perchè punta in una zona più piccola, mentre la flood ha un raggio di azione più ampio e spalma il calore in una zona più vasta... cambiano anche le dimensioni della lampada ma il discorso è da approfondire. Modificato da Turro
Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, hai già chiaro tutto.

Se devi prendere una di quelle, prenditi la flood, così ti copre un'area più vasta della vasca e non solo la zona emersa. E' il riflettore interno a mandare i raggi con un angolo differente "disperdendoli" un po' di più.

Le spot sono più per animali desertici.

 

Secondo me sono superiori alle vapori di mercurio, non solo per i consumi.

L'investimento però è più consistente all'inizio, per via del ballast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le solar raptor durano fino a quando si fulminano. La resa è ancora molto buona.

 

Ti consiglio di prendere la flood. È meglio prediligere l'emissione uvb piuttosto che il calore.

 

Termostati non sconsigliabile. È categoricamente vietato :)

La tecnologia è migliore alle solar raptor.

 

Però io non metterei un acquario in garage, proprio perché c'è il problema temperature. Anche il riscaldatore lavorerebbe molto di più con conseguente calo di efficacia ed aumento di consumi. Se non raggiungi la temperatura puoi sempre usare uno spottino da 28w. Però almeno hai i raggi uvb garantiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete nel profondo sud per DIO!!! :D

 

Se non riuscite voi ad allevare una specie che ha 8 mesi l'anno di gelo...

 

Il riscaldatore io lo userei settato bassissimo, anche le piccole... 20 al massimo 22. E non è detto che con un buon "coperchio" forato per l'aerazione non si ottengano ottime temperature.

Stesso dicesi per la zona emersa... 4 pareti in legno e sei a posto.

 

Ah Turro... seguo volentierissimo questa discussione e i progressi delle bestiole (quando arriveranno): sono sulla mia lista delle "specie del futuro" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha :D le bestiole arriveranno a Settembre. Le prenderò al tartabeach! Spero proprio di trovare le red perchè le adoro... ma non è facile trovarle.

 

In ogni caso allora penso di prendere la flood... forse la spot scalda troppo. Però non saprei se ce la faccio con le temperature. Vabbè al massimo come diceva Aquarion posso aggiungere una spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo prendere la 50 W flood ma mi sa che non esiste... c'è solo la spot da quello che vedo. Quindi il dubbio resta tra 50 W spot, 35 W spot/flood e 75 W flood. Il problema è che non so come reagiscono in termini di temperatura non ne ho proprio idea. Se sbaglio lampada ho buttato 40 euro. anzi 80 visto che c'è anche l'accenditore. Devo rischiare mi sa...

 

In ogni caso vorrei tenerle a 30 cm dal substrato max 35 cm, poi considerando che l'area della zona emersa è chiusa solo per 4, anzi 3 lati (un lato è aperto per l'accesso della tarta) e nella parte superiore è aperto... li in garage di inverno ci saranno circa 10/15°C credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Giulio, mi è capitato di avere il problema opposto: fa troppo caldo e le tartarughe non riescono ad andare in letargo. In garage da me, questo inverno, non sono sceso sotto i 12 gradi. Sai cosa vuol dire? Che non fa freddoooo

 

Turro, guarda le Bright sun della ditta Lucky reptile. E' la sorella della Solar raptor. Jungle sta per flood, desert sta per spot. http://shop.reptile-planet.de/Terraristik/Beleuchtung/UV-Metaldampflampen--HQI-/Lucky-Reptile-Bright-Sun-UV-Jungle-50W.html

 

Invece ti consiglio innanzitutto di chiedere quanto costa un accenditore da x watt (x sta per il wattaggio della lamapada. Lampada e accenditore vanno sempre in coppia) al tuo elettricista. Io lo trovai a 25€ ma avrei preso questo: http://www.ebay.it/itm/35-Watt-Metal-Halide-Control-Gear-Ballast-OSRAM-Powertronic-PT-FIT-35-220-240-I-/271230065421?pt=UK_BOI_Lights_Lighting_ET&hash=item3f26925b0d&_uhb=1

Infatti se ti capita di cercare, cerca metal halide ballast. E' inutile spendere quasi 50euro per l'accenditore originale. Io, mi ripeto, ce l'ho di una marca non definita e funziona benissimo. Posso postare foto, se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia diretta esperienza con una solar glow 125 watt, è posizionata a 30 cm dalla zona emersa, ha riscosso un enorme successo con le mie tarte.. sto sui 33/35 ° a terra..

 

Marco from Galaxy Note 2

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finanche troppo alta! Tieni a mente che poi sul carapace della tartaruga è percepita una temperatura ancora maggiore perchè il calore è propagato dall'alto -la lampada- ma anche da terra. Male non fa il calore, ma teniamo a mente che le stagioni metereologiche non sono tutte uguali: in questo periodo non abbiamo mica 30° gradi. E poi evitiamo anche problemi respiratori legati alla differenza di temperatura tra acqua/fuori dall'acqua.

 

Gli animali hanno un orologio biologico, un ciclo vitale. Se vogliamo tenerle dentro casa abbiamo il dovere di ricreare quanto più fedelmente possibile le condizioni naturali. Questo è la terraristica. In inverno sono attive a 30°, in estate sono attive a 30° (e anche più), in primavera sono attive e 30° e va da sè che la tartaruga viene comandata dal nostro volere. Io non sono d'accordo. Non dico che bisogna (e c'è chi lo fa) accendere prima la UVB per simulare alba (e tramonto nel senso opposto) e poi accendere la spot, magari collegandola a un dimmer per aumentare costantemente le temperature. Non dico che dobbiamo aumentare le temperature pari passo alle stagioni... ecc ecc

 

... ma almeno non forziamo la fisiologia di questi animali, che, in natura, sono sopravvissuti per migliaia di anni!

 

Perdonatemi la tediante dilagazione

Link al commento
Condividi su altri siti

33 ° precisi..io cmq da quando l'ho montata.. agosto scorso, ho notato miglioramenti generali sulla salute delle tarte..non mi sembra eccessiva cm temperatura.. anzi

 

Marco from Galaxy Note 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Bear, leggi quello che ho scritto: ho detto che le tartarughe ne rimettono in salute? Ho detto che incontrano problemi? No, anzi, le tartarughe essendo eteroterme si regolano in base alla temperatura esterna e di conseguenza più è alta più sono attive più mangiano più crescono ma attenti...muoiono anche più precocemente! Conoscete il fenomeno della piramidalizzazione delle tartarughe terrestri??
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione caro, ci mancherebbe,noto cmq con piacere che nonostante la Solar Glow, le tarte quando viene la bella stagione automaticamente diventano più attive e mangiano di più nonostante ci siano anche in inverno 22° in acqua..sono d'accordo con te, mi sto battendo con tutte le mie forze per cercare di creare un laghetto in giardino, come dice sempre il mio veterinario, non esiste lampada migliore del sole!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.