Vai al contenuto

Consigli per un neofita,trachemys scripta


andry.lv

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, Mi chiamo andrea ho 24 anni e sono appena entrato a far parte del mondo delle tartarughe, un neofita del settore.

La mia morosa mi ha regalato ieri una tartaruga (dovrebbe essere una trachemys scripta scripta) gliel'hanno messa in un sacchetto di plastica con un po d'acqua (manco fosse un pesce rosso), il negoziante gli disse che era una delle piu vivaci ma che cmq è ancora diciamo alle prime armi visto che ha circa 2 mesi, ho misurato il carapace e misura all'incirca 3 cm piu o meno, detto questo ho riscontrato non pochi problemi e dubbi sul loro ambientamento.

Premetto che ho acquistato una tartarughiera di 60 cm x 60 cm angolare sembra abbastanza grande, ma ho paura che sia anche troppo, l'acqua è di circa 8 cm di altezza giusta per farla arrivare al bordo della zona emersa che è siliconata all'angolo della tartarughiera.Il problema è questo: l'animale da vivace che era nel sacchetto, spostato nella sua nuova casa non ha fatto un movimento è rimasto un po nel suo carapace per star fermo tutto il tempo, sta mattina quando mi sono alzato lho trovata in acqua (buon segno) ma immobile (bruttissimo segno), ho paura che il livello dell'acqua sia troppo basso da non poter fargli raggiungere la zona emersa ora ne ho aggiunta un po, ma sembra non voler andar su anche se la zona asciutta si è bagnata sufficentemente per farla salire con facilità ( ho acquistato inoltre un termoriscaldatore fisso a 24 gradi e un filtro per l'acqua) inoltre non mangia, il negoziante mi ha dato i soliti gamberetti secchi che inteligentemente mi lascia sul bordo, cos'altro posso dargli da mangiare essendo cosi piccola? non voglio assolutamente che stia male, ma soprattutto farò qualsiasi cosa per far si che stia bene e dargli una vita dignitosa..ho bisogno di consigli, vi ringrazio per la pazienza

Modificato da andry.lv
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Andry, la tartarughina è spaventata perche si trova in un nuovo ambiente e dovrai aspettare qualche giorno prima che incominci a mangiare... evita i gamberetti.... aiutatandoti con uno stecchino, taglia in parti moooolto piccole gamberetti freschi oppure latterini... e la aiuti a mangiare... secondo le misure ke hai dato è molto piccola... ( cerca d non farti vedere e vedi se nuota nella vasca... se non mangia con lo stecchino, lascia il pesce nella vasca)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!grazie per i consigli, oggi al contrario di ieri è molto molto vivace ma sta sempre in acqua non capisco se non vuole andare nella zona emersa oppure se non riesce a salirci anche se ho messo abbastanza acqua per facilitargli il compito, non voglio provare a spostarla io perchè ho paura che si spaventi, comunque adesso provo subito come mi hai detto a dargli dei gamberetti freschi è da ieri che non mangia nulla, la temperatura dell acqua è molto stabile, ma devo provvedere a quanto ho letto sui vari forum e soprattutto anche qui che cè bisogno di una lampada uvb e di una lampada spot
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... hai bisogno delle lampade... e comunque penso che per il momento non salga sulla zona emersa poiché si spaventa facilmente... loro si sentono piu protette in acqua.... forse avendo le lampade, salira solo quando è completamente sola... sentono anche i minimi rumori...

Ps le mie salgono sulla zona emersa quando c e il sole e se non ci sono... se mi affaccio al balcone se ne accorgono e saltano in acqua... ( in queste belle giornate durante le ore diurne le tengo fuori in una vasca molto grande)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, perchè ho parlato col negoziante dove ho preso la tartarughiera :bulgy-eyes: mah lui mi fa che per il momento posso anche aspettare a prendere le lampade, a me invece sembra proprio che la tartaruga cerchi illuminazione e un po di sole magari la sposto in un altra vaschetta all'esterno per ora! ma cercherò subito di comprare entrambe, poi un altra domanda se posso, so che dovrebbe e gli piacerebbe per loro natura fare basking, ma ho solo la zona emersa nella vasca..cosa posso utilizzare che non sia nocivo?
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, questa è la mia tartarughina :), attualmente è sulla zona emersa con le zampe anteriori distese ogni tanto si guarda in giro, e ogni tanto tiene gli occhi chiusi (spero sia comunque un buon segno)

 

78.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, perchè ho parlato col negoziante dove ho preso la tartarughiera :bulgy-eyes: mah lui mi fa che per il momento posso anche aspettare a prendere le lampade, a me invece sembra proprio che la tartaruga cerchi illuminazione e un po di sole magari la sposto in un altra vaschetta all'esterno per ora! ma cercherò subito di comprare entrambe, poi un altra domanda se posso, so che dovrebbe e gli piacerebbe per loro natura fare basking, ma ho solo la zona emersa nella vasca..cosa posso utilizzare che non sia nocivo?

Evita di parlarci, a meno che non siano allevatori a loro volta (e se ti danno del gammarus stai sicuro che NON sanno come si tengono questi animali).

Chiedi sul forum, tutto sarà chiaro.

 

Una cosa in particolare volevo sottolineare: "magari la sposto in un altra vaschetta all'esterno per ora!"

Non è decisamente il caso: o sta fuori SEMPRE oppure sta in casa. Gli spostamenti sono sempre nocivi, in più la vasca i cui la metterai immagino sia piccola con poca acqua: il brodo è servito.

Faccio il cattivo ma giuro che non lo sono :D

 

Allestisci da subito un ambiente idoneo e avrai mille soddisfazioni nell'allevare questi animali.

 

Non preoccuparti dell'altezza dell'acqua. Ecco dove stavano l'anno scorso le piccole nate a noi (erano 3 cm):

79.jpg

80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, per il momento da ieri (da quando me l'hanno regalata) è nel suo acquario-tartarughiera ora sembra stia dormendo ha gli occhi chiusi, la prima preoccupazione l'avevo perchè non si muoveva affatto ma oggi mi ha smentito subito visto che nuotava allegramente, ora la seconda preoccupazione è che non mangia nulla, spero sia momentanea la situazione,
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e benvenuto.. Ti copio incollo una vecchia discussione, leggila e se hai qualche domanda chiedi pure..

 

ti serviranno, se hai la possibilità di tenere la vasca all'aperto e al sole di estate:

 

- Una vasca più grossa, intanto potresti prendere questa, è economica e per 2 anni potrebbe bastare:http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...978/#/90102971

 

- Un filtro esterno sovradimensionato da circa 300 litri, come questo: http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=5242

 

- Una zona emersa, va benissimo una corteccia di sughero

 

Se invece devi tenere la vasca in casa ti servirà anche:

 

- Una lampada Uv-b al 5% da 26 watt puntata sulla zona emesa a non più di 20 cm di distanza, accesa dalle 8 alle 20:http://www.zooplus.it/shop/rettili/m...errario/160165

 

Di inverno poi la vasca va portata in casa e, oltre a quello che ti ho scritto prima, avrai bisogno anche di:

 

- Un riscaldatore con un wattaggio pari ai litri della vasca, diciamo da 150 watt:http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=1820

 

- Una lampadina riscaldante puntata sulla zona emersa, accesa dalle 10 alle 16; va benissimo una ad incandescenza da 28 watt:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40152812/

 

Il livello dell'acqua puoi tenerlo anche a 35/40 cm di altezza, devi solo evitare vie di fuga per la tarta.. per le lampade prendi i timer.. il filtro va fatto maturare, ecco una guida:

 

- http://www.tartaportal.it/16-terrari...rare-il-filtro

 

Passiamo all'alimentazione.. devi buttare i gamberetti perchè non portano nutrimenti e anzi possono contenere parassiti.. dovrai fornire pesce di piccole dimensioni interi, come i latterini, compresi di testa e spine, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi), alternandoli con della verdura, come radicchio, cicoria o erbe di campo.. devono mangiare la mattina una porzione di cibo pari al volume della testa, compreso il collo.. ecco qui una guida, leggila bene:

 

- http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.... piano piano vedrai ke mangera.... pero ti ripeto devi darle pezzetti moooolto piccoli... io avevo il piccolo jack ke non sapeva proprio mangiare e lo aiutavo con uno stecchino... ma mangiava poco e niente... tt questo e durato quasi un mese... forse perche lo trovai anche in pessime condizioni.... prova anche tu....
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto ti dico che:

Non ha esattamente un aspetto magnifico. Ha gli occhi un po' gonfi (questo non è mai un bel segno), un carapace che non ha mai visto il sole (sporchino difatti) e se continui a mettere il cibo all'asciutto non mangerà mai.

Questi animali sono fatti per mangiare nell'acqua: l'assenza di lingua mobile gli impedisce di deglutire all'asciutto, lo fanno solo in acqua grazie alla spinta dell'acqua stessa e un movimento del collo. Ninete vieta che prendano il cibo all'asciutto, ma poi deglutiscono obbligatoriamente in acqua:

 

Detto (e visto) questo però non continuare a are cibo all'asciutto, mettilo in acqua. Solo tartarughe abituate alla presenza dell'uomo per lungo tempo e in piena salute faranno questo "numero da circo".

 

Per invogliarla a mangiare offri qualcosa di più appetitoso dei gamberetti (che dovresti aver già buttato) come uno straccetto di carne di pollo o coniglio o tacchino (NO alla carne rossa).

Intanto che lei si adatta alla vasca puoi fare un giro da Esselunga, reparto pesce fresco: 5 volte su 6 trovi o latterini o alborelle freschi.

una confezione ti basterà tranquillamente fino a fine estate.

Altrimenti se hai un carrefour Iper in zona, cerca questi: http://imageshack.com/a/img402/6519/26052012304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia provveduto a buttare quei gamberetti secchi ho comprato un po di latterini che scongelero di volta in volta che dovrà mamgiare ne taglio un pezzo grande quanto la sua testa giusto? Per quanto riguarda il discorso sole sto provvedendo a spostare la vasca al aperto in modo tale da fargli prendere un po di calore..la lampada uv e quella spot ancora mi mancano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto ti dico che:

Non ha esattamente un aspetto magnifico. Ha gli occhi un po' gonfi (questo non è mai un bel segno), un carapace che non ha mai visto il sole (sporchino difatti) e se continui a mettere il cibo all'asciutto non mangerà mai.

Questi animali sono fatti per mangiare nell'acqua: l'assenza di lingua mobile gli impedisce di deglutire all'asciutto, lo fanno solo in acqua grazie alla spinta dell'acqua stessa e un movimento del collo. Ninete vieta che prendano il cibo all'asciutto, ma poi deglutiscono obbligatoriamente in acqua:

 

Detto (e visto) questo però non continuare a are cibo all'asciutto, mettilo in acqua. Solo tartarughe abituate alla presenza dell'uomo per lungo tempo e in piena salute faranno questo "numero da circo".

 

Per invogliarla a mangiare offri qualcosa di più appetitoso dei gamberetti (che dovresti aver già buttato) come uno straccetto di carne di pollo o coniglio o tacchino (NO alla carne rossa).

Intanto che lei si adatta alla vasca puoi fare un giro da Esselunga, reparto pesce fresco: 5 volte su 6 trovi o latterini o alborelle freschi.

una confezione ti basterà tranquillamente fino a fine estate.

Altrimenti se hai un carrefour Iper in zona, cerca questi: http://imageshack.com/a/img402/6519/26052012304.jpg

 

Il cibo non sapendo se mangiassero in acqua o fuori sulla zona emersa (nella foto si vede) ne ho messo un po sulla zona emersa (come in foto) e un po in acqua ma niente...non ne vuole sapere..evidentemente fanno proprio schifo quei cosi,cmq ho provato con un latterino tagliato in piccoli pezzi..adesso vediamo come si comporta!speriamo in bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ragazzi la mia tartarughina non mangia nulla, ho provato di tutto lho portata dal veterinario esperto, non ha nessuna patologia leggendo qua e la pensavo fosse ipovitaminosi ma non ha nulla, sta mattina lho trovata con la testa in dentro al carapace le zampe molli e il guscio secco...sembrava morta invece è viva e vivace..ma non mangia da mercoledi scorso...se continua cosi non so quanto possa durare,o cambio veterinario..o boh non so-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa esserti di aiuto... ma la mia ha iniziato a mangiare mooolto tardi... non toccava proprio nulla... dopo piu di una settimana addentò un pezzettino piccolissimo di gamberetto fresco.... per vedere se mangia prova cn un gamberetto secco anche se non dovresti... pero almeno vedi se mangia... oppure un piccolissimo pezzetto di carne... lo infili vicino ad uno stuzzicadenti e con un po di nastro adesivo fermi a pelo d acqua il pezzetti di carne... fagli sentire l odore e poi vai via.. prova... io ne inventai parecchie... perche non mangiava proprio....
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo entrambe le lampade?

 

Messe sta mattina entrambe con una presa temporizzata che va per circa 6 ore poi si spengono..vediamo stasera appena torno a casa sono un po preoccupato..cmq i gamberetti secchi non li mangia oggi provo con un latterino

Link al commento
Condividi su altri siti

Messe sta mattina entrambe con una presa temporizzata che va per circa 6 ore poi si spengono..vediamo stasera appena torno a casa sono un po preoccupato..cmq i gamberetti secchi non li mangia oggi provo con un latterino

 

La Uvb lasciala accesa dalle 8 alle 18, la spot dalle 10 alle 16.. Prendi un termometro e misura la temperatura sulla zona emersa, deve stare sui 30 gradi.. Nel caso avvicina o allontana la spot.. Mi potresti dire marca e modello della Uvb? La spot l'hai presa opaca?

Prova, come cibo, a darle anche del macinato.. Non è assolutamente un cibo bilanciato, non va dato in condizioni normali, però è ottimo per stuzzicarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

La Uvb lasciala accesa dalle 8 alle 18, la spot dalle 10 alle 16.. Prendi un termometro e misura la temperatura sulla zona emersa, deve stare sui 30 gradi.. Nel caso avvicina o allontana la spot.. Mi potresti dire marca e modello della Uvb? La spot l'hai presa opaca?

Prova, come cibo, a darle anche del macinato.. Non è assolutamente un cibo bilanciato, non va dato in condizioni normali, però è ottimo per stuzzicarle..

Allora la spot si è opaca la uv è una reptiglo come marca, per macinato cosa intendi? Grazie per gli orari farò sicuramente cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il normale macinato che si usa per cucinare.. altrimenti del petto di pollo a filetti.. Tanto per invogliarla a mangiare.. Hai anche un filtro esterno?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il normale macinato che si usa per cucinare.. altrimenti del petto di pollo a filetti.. Tanto per invogliarla a mangiare.. Hai anche un filtro esterno?

 

Ho cambiato il filtro interno che era un filpo corner twin 500 con un eden 501 che sembra funzionare a dovere per l attuale vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per ora può andare.. Mi raccomando fallo maturare per bene.. Direi che hai tutto per il momento.. Tieni accese le lampade come ti abbiamo detto, i raggi Uvb fanno miracoli con questi animali.. Anzi da metà aprile, tempo permettendo, io la metterei fuori..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.