Vai al contenuto

Crescita baby marginata


Anna Bro

Messaggi raccomandati

Ciao, ho due baby marginata nate il 22/23 settembre che tengo in terrario in casa per fargli saltare il letargo (su consiglio del veterinario).

La prima nata è Edith, pesava 18 g alla nascita (4,4 cm carapace e 3,9 cm di piastrone) e oggi pesa 35 g (4,8 cm di carapace e 4,7 cm di piastrone); mentre la seconda è Kazuyo, pesava 19 g alla nascita (4 cm di carapace e 3,5 cm di piastrone) e oggi pesa 28 g (4,3 cm di carapace e 4,2 cm di piastrone).

Nel terrario hanno terra, un paio di piantine di tarassaco, un vaso rovesciato, un sottovaso per l'acqua e le lampade (spot e uvb). Mangiano tutti i giorni erbette di campo che gli prendo in giardino (tarassaco, grespino, piantaggine, ecc) e sono belle vispe, soprattutto Kazuyo.

La mia paura è che crescano troppo in fretta, soprattutto Edith, queste sono due immagini del suo piastrone https://imageshack.com/i/16o9amj https://imageshack.com/i/1nkq5cj .

Mangiano troppo? Devo fargli fare un giorno di digiuno?

Ho altre marginata adulte, questa è la prima esperienza con delle piccoline :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho due baby marginata nate il 22/23 settembre che tengo in terrario in casa per fargli saltare il letargo (su consiglio del veterinario).

La prima nata è Edith, pesava 18 g alla nascita (4,4 cm carapace e 3,9 cm di piastrone) e oggi pesa 35 g (4,8 cm di carapace e 4,7 cm di piastrone); mentre la seconda è Kazuyo, pesava 19 g alla nascita (4 cm di carapace e 3,5 cm di piastrone) e oggi pesa 28 g (4,3 cm di carapace e 4,2 cm di piastrone).

Nel terrario hanno terra, un paio di piantine di tarassaco, un vaso rovesciato, un sottovaso per l'acqua e le lampade (spot e uvb). Mangiano tutti i giorni erbette di campo che gli prendo in giardino (tarassaco, grespino, piantaggine, ecc) e sono belle vispe, soprattutto Kazuyo.

La mia paura è che crescano troppo in fretta, soprattutto Edith, queste sono due immagini del suo piastrone https://imageshack.com/i/16o9amj https://imageshack.com/i/1nkq5cj .

Mangiano troppo? Devo fargli fare un giorno di digiuno?

Ho altre marginata adulte, questa è la prima esperienza con delle piccoline :)

 

Vaglielo a dire al genio di vet che ti ha consigliato di far saltare il letargo...

 

Sai quanto possa diventare pericoloso questo fatto? Ecco il motivo per cui ad una tarta di terra anche se nata da pochi mesi si consiglia sempre il letargo. L'unico motivo per cui si deve far saltare il letargo è una malattia.

 

Io propenderei per un letargo di qualche mese...meglio di niente sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, avrei preferito farglielo fare ma essendo la prima esperienza mi sono fidata. Le avevo anche chiesto se fosse il caso di fargli fare un letargo controllato di 2 o 3 mesi, ma mi ha guardata come se fossi pazza.

Quindi consigli un breve letargo? Dovrei far calare la temperatura gradualmente sino a che non si addormentano?

Le marginata adulte sono in cantina e fanno il letargo controllato (abito in una zona vicina al fiume a rischio esondazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, avrei preferito farglielo fare ma essendo la prima esperienza mi sono fidata. Le avevo anche chiesto se fosse il caso di fargli fare un letargo controllato di 2 o 3 mesi, ma mi ha guardata come se fossi pazza.

Quindi consigli un breve letargo? Dovrei far calare la temperatura gradualmente sino a che non si addormentano?

Le marginata adulte sono in cantina e fanno il letargo controllato (abito in una zona vicina al fiume a rischio esondazioni).

 

Purtroppo aumentare le temeprature gradualmente è più facile che farle abbassare.

 

Si il calo dovrebbe essere molto lento, per dare il tempo necessario a far abituare le tarta. Inizia a ridurre il fotoperiodo delle lampade... per esempio diminuisci di un'ora ogni due giorni. Poi man mano le sposti in zone con temperature più basse. Quando le tarta smetteranno di mangiare (la fame dovrebbe diminuire al calare delle temperature) aspetta almeno 10 giorni prima di "farle" interrare così hanno la possibilità di svuotare lo stomaco/intestino e poi dovresti aspettare che si interrino...

 

deve essere piuttosto lungo il periodo, come se fossero in natura. capisci che non è facilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.