Vai al contenuto

Ho deciso, voglio il fondo sabbioso


sennar1996

Messaggi raccomandati

Potreste consigliarmi il miglior metodo per avere un fondale con sabbia in una SAMLA 130 L con un EHEIM 2213 avendo meno problemi possibili riguardo l' aspirazione dei granelli?

Consigliatemi la migliore sabbia per non avere problemi con il filtro, o meglio, averne meno.

 

Se c'è qualcuno di voi che è nella mia stessa situazione e ha testato ciò mi dicesse come ha allestito il tutto.

Grazie :turtle::eroe:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ce un modo per non farla aspirare,qualunque tipo tu scelga...soprattutto con il fondo basso dell samla.

 

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cilindro di spugna intorno all'aspirazione.

E spegni il filtro mentre la metti.

Non ti aspettare che le tartarughe la lascino così come sta... passerai pomeriggi interi a rimetterla in pari e loro te la sposteranno di nuovo.

Sai quanti "traslochi" di piante e persono di legni mi ha fatto Thes (K.Baurii) in 2 mesi?

L'importante è prenderne coscienza, se si ha tempo da dedicargli è più che positivo mettere un fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cilindro di spugna intorno all'aspirazione.

E spegni il filtro mentre la metti.

Non ti aspettare che le tartarughe la lascino così come sta... passerai pomeriggi interi a rimetterla in pari e loro te la sposteranno di nuovo.

Sai quanti "traslochi" di piante e persono di legni mi ha fatto Thes (K.Baurii) in 2 mesi?

L'importante è prenderne coscienza, se si ha tempo da dedicargli è più che positivo mettere un fondo.

 

Tu che sabbia mi consigli con un eheim 2213 in una samla da 130l Leonida?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia non è decisa da che filtro utilizzi: va presa più fine possibile, in modo che sia facilmente espulsa in caso (anzi dato che) di ingestione.

Poi ti compri un pezzo di spugna a grana fine e ne ritagli un parallelepipedo.

A questo pratichi un foro centrale e lo inserisci a rivestimento del condotto di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh ok... sai se la sabbia dei fiumi è fine?

Esistono fiumi con sabbia fine, esistono fiumi di ciottoli grossi quanto pesche. :D

 

Se vuoi spendere poco vai in un magazzino edile e chiedi sabbia da edilizia, ci sono almeno 3 granulometrie... prendi la più piccola.

25 Kg li ho pagati 2,10 euro. Ovviamente non è esteticamente il massimo, varie tonalità di beige :D

 

Altrimenti compri la più fine che trovi ai negozi di animali oppure online, ma costa ben di più (ci sono tanti colori, materiali e pesantezze).

La più costosa so che è la sabbia ocra indiana, estremamente pesante e perciò difficilmente sollevabile in polverone... ma fossi in te baderei al sodo e risparmierei con la sabbia da cantiere.

 

Qualunque cosa tu compri non metterla subito in vasca, prenditi un secchio e lavala più volte... altrimenti altro che la nebbia della Val Padana.

 

Mi linki un sito dove acquistarla ?

http://acquariomania.net/sabbie-fine-c-103_278.html

http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.