Vai al contenuto

E' ora??


Messaggi raccomandati

Ciao:smile5:,

Sono ormai 13 anni che vivo felicemente con le mie due testudo hermanni (Amleto e Ofelia) libere in giardino ed ora non so più dove sbattere la testa perchè non mi era mai successo.

Sono sempre andate in letargo da sole, perfette, interrandosi, verso metà/fine ottobre, quest'anno per la prima volta sono ancora fuori. Posto che abito nei pressi di Milano, che oggi ci sono 12° (14°max 2°min), e' normale??!!!

Tutte le mattine le ritrovo nello stesso punto che prendono il sole (in zone non "papabili" per l'interramento), sono vitali (per quanto rallentate con queste temperature!!) ma non sembrano neanche provare a scavare.

La cosa che mi "tranquillizza" è che entrambe si comportano in maniera similare però comincio ad essere preoccupata, soprattutto perchè oggi nonostante il sole tira un vento gelido. Come al solito ho smosso la terra nei loro punti preferiti, ed anche in punti random vicino ai muretti ma loro non si mettono lì e sinceramente non posso arare TUTTO il giardino.

Chiedo a voi, per prima cosa se qualcuno che abita più o meno alle mie latitudini si trova nelle stesse condizioni, e poi se mi devo tranquillizzare ed aspettare ancora un po' avendo fiducia nell'istinto delle tarte o se devo intervenire:confuseda:.

Grazie mille!!!!:smilea:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anche la mia hermanni ancora non si interra e le temperature sono simili alle tue, tranquillo, si interreranno al momento opportuno, l'inverno stenta ad arrivare, vedrai che all'improvviso faranno tutto da sole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Niente ancora niente interramento, la femmina vaga per il giardino e prende il sole... ma domani le temperature scenderanno sotto lo 0.... :-( ripropongo sondaggio cautelativo: chi altro è ancora nella mia situazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, secondo me puoi stare tranquilla, non si saranno scordate come fare dopo 13 anni, sono come i contadini….sanno il momento giusto di quando agire…. inoltre questo tempo pazzo che c'è a giro, si staranno godendo gli ultimi momenti di sole….facci sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie hermanni, tranne due baby, non hanno ancora iniziato a scavare. Certo che il mese di novembre è stato piuttosto caldo, ma da qualche giorno la temperatura è attorno ai 10°C. Lasciamo fare alla natura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.