Vai al contenuto

maschio o femmina?


ilacir

Messaggi raccomandati

salve raga, sono appena tornata da una festa di paese e avevano le tartarughe a pessime condizioni... acqua ghiacciata, alcune con gli occhietti gonfi... non ho potuto fare a meno di prendere un nuovo esemplare anche perchè le hanno vendute a 5 euro... comunque è bellissimo ed è una trachemys scripta scripta... solo che vedendo molti video spiegano come vedere il sesso della tartaruga... tipo la concavità sotto al guscio... e a differenza della mia che è femmina, ha anche tantissimi cerchietti neri sotto al piastrone... datemi qualche dritta... appena posso pubblico le foto...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao...se l'hai comprata alla fiera non sarà ancora sessabile dato che solo dopo i 10 cm di lunghezza del piastrone sono ben evidenti le differenze:

 

- i maschi hanno le unghia anteriori molto lunghe e la coda lunga e larga

 

- le femmine hanno le unghia anteriori corte e la coda corta e piccola

 

I cerchietti sul piastrone idenficano la sottospecie.. se metti le foto ti diciamo esattamente di quale trachemys si tratta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... posso stare tranquilla? Ho messo la nuova arrivata insieme a UNISA... ho paura che la morde... unisa é 4,5 cm e pesa 13g la nuova arrivata a cui nn ho dato ancora il nome é3,5 cm e pesa 10g...
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... posso stare tranquilla? Ho messo la nuova arrivata insieme a UNISA... ho paura che la morde... unisa é 4,5 cm e pesa 13g la nuova arrivata a cui nn ho dato ancora il nome é3,5 cm e pesa 10g...

 

Diciamo che un periodo di quarantena non avrebbe fatto male. Soprattutto se temevi per le pessime condizioni in cui era tenuta precedentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero ho notato che subito si e messa a nuotare sale sulla roccia... unisa era molto diffidente anzi al passaggio della nuova arrivata si fermava a guardatla immobilizzandosi... ora unisa dorme sulla roccia e un po piu su c e la piccola... sembra che stia bene la nuova.... come mi consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni sono simili, io di solito con le nuove arrivate applico una quarantena di circa 2-3 settimane.

L'importante è che è vispa, che nuota bene e che non ha problemi a mangiare.

Non dovrebbero mordersi, almeno non troppo e comunque qualche morso non è troppo pericoloso!

Certo se la situazione non migliora nel giro di un paio di giorni bisogna rivedere un po o gli spazi o sistemarle separatamente.

Il mio consiglio è comunque di fare una quarantena anche breve.

Poi se le nuove arrivate vengono da un luogo con condizioni igieniche borderline be prolunga la quarantena.

Poi che dire, ogni tartaruga è stupenda.

Quindi se vedi che la vecchia morde la nuova non prendertela troppo, sono cose normali.

Ricorda che non sono animali che vivono in branco, quindi le convivenze possono causare conflitti (e fidati le mie si azzuffano spesso).

Poi boh per qualsiasi cosa chiedi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche morsetto all'inizio ci sarà, anche perché è così che imparano a "conoscersi".. Inoltre devono stabilire una gerarchia dentro la vasca, una deve prevalere su quell'altra..
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... La piccola non ha mangiato... e dorme ancora sulla roccia... ora provo appena si sveglia a darle qualke gammarus almeno per capire se mangia anche se so che probabilmente dovro aspettare... unisa comincio a mangiare dopo 3 gg...
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, come devo fare per farla mangiare!! forse ha paura dell altra? ps ho notato che con molta difficolta si e svegliata... l ho presa in mano ma niente non si svegliava... ora e sveglio pero ho paura... come fare per farlo mngiare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... La piccola non ha mangiato... e dorme ancora sulla roccia... ora provo appena si sveglia a darle qualke gammarus almeno per capire se mangia anche se so che probabilmente dovro aspettare... unisa comincio a mangiare dopo 3 gg...

 

Alle dieci e mezza è ancora assonnata? Ci sono spot e uvb? Dovrebbero stare accese entrambe a quest'ora da almeno una mezz'oretta.

 

Non darle i gammarus. Pesce fresco. Solo pesce fresco e se non mangia, riprovi domani. Tre giorni o cinque o sette giorni, andrà via il tempo che serve a farla tranquillizzare ma non dare gammarus. Le tarta non sono né tutte uguali ne sono robot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha addentato un gamberetto...pero ho notato che appena vede l altra si nasconde sotto la pietra... ora ho tolto unisa l ho messa al sole per cercare di vedere se mangia...speriamo bene... ho una paura incredibile... e molto magro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha addentato un gamberetto...pero ho notato che appena vede l altra si nasconde sotto la pietra... ora ho tolto unisa l ho messa al sole per cercare di vedere se mangia...speriamo bene... ho una paura incredibile... e molto magro...

 

Vedo che i consigli li ascolti alla lettera

 

Che senso ha dare un gamberetto?? Prima sì abitua al pesce, quello vero, e meglio è.

 

Non è mettendolo sotto il sole che inizierà a mangiare... Ripeto, non sono dei robot

 

Poi, o sta sempre sotto il sole o sta sempre dentro con le lampade. Questi continui spostamenti non fanno altro che stressare la tarta...

 

Dalle mie parti si dice: "da un orecchio entra, e dall'altro esce"

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, l altra l avevo spostata per far mangiare la nuova arrivata... era il gammarus che avevo messo prima... ho letto dopo percio...i consigli li accetto.. ho ordinato i latterini in pescheria e i gamberetti quelli piu piccini e me li portano questa sera.... almeno cosi mi ha detto... unisa mangia la verdura( pomodori insalata)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto: entrambe sono troppo piccole per poter determinare il sesso.

Ovviamente fa sbellicare il video, ma youtube purtroppo è una fonte di disinformazione notevole.

La concavità che tenta di far passare per quella di un maschio (che poi non tutti i maschi hanno) altro non è che il segno di com'era piegata la tartaruga dentro all'uovo (perchè è OVVIO che non ci stanno se non piegate).

 

Sulla questione quarantena sono d'accordo con chi ha già risposto: dovrebbe essere osservata SEMPRE. Non lo hai fatto, speriamo in bene.

 

Anche tra di loro le tartarughe devono ambientarsi, non le stare a spostare di continuo: se non mangia oggi mangerà domani, se una attacca il cibo dell'altra metti un qualcosa mentre mangiano che le separi, ma basta così.

Come tentativi di alimenti EVITA il gammarus, anzi dovresti averlo già gettato nell'umido dopo esserti iscritta qui.

Puoi provare alimenti molto appetibili come fegato di pollo o coniglio (non cuociamo nulla per favore) ma io sono dell'opinione che un bel latterino aperto basta e avanza a stimolare l'appetito...

 

Torno a chiedere anche io se ci siano tutte le attrezzature necessarie.

Abbiamo compreso che stava in condizioni pessime alla fiera, ma spero non sia passata dalla padella alla brace.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, l altra l avevo spostata per far mangiare la nuova arrivata... era il gammarus che avevo messo prima... ho letto dopo percio...i consigli li accetto.. ho ordinato i latterini in pescheria e i gamberetti quelli piu piccini e me li portano questa sera.... almeno cosi mi ha detto... unisa mangia la verdura( pomodori insalata)

 

Non devi dargli da mangiare un'insalata fantasia!! quando sono piccole preferiscono cibi di origine animale, come latterini, alborelle, gamberetti (quello che mangiamo noi), camole della farina, camole del miele, lombrichi, grilli, chiocciole, ecc.. come cibi di origine vegetale puoi dare radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa..

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero sono indecisa perche dipende se sotto la roccia ci metto il termoregolatore.... Vorrei trovare una soluzione ottima e momentanea per i primi mesi percio nn riesco ad organozzarmi per bene e chiedo sempre aiuto... per i primi mesi vorrei farle stare tranquille e bene... poi sto pensando ad un laghetto fuori al giardino....
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un tetra ex 700 su siti come acquariumline ecc. li trovi a 50€ meno di un negozio e con un centinaio di euro sei a posto per un bel pezzo....altrimenti qualsiasi altra cosa ( ad es. askoll pratiko 200 ) purchè sia esterno.... gli interni sono tutti inutili... l'unica eccezione è eheim biopower ma non ci potrai fare affidamento per sempre....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.