Vai al contenuto

tarta "piramidalizzazione del carapace" aiuto


Ilaria.

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuova qui. A breve portero' la mia tartaruga di terra dal veterinario per una visita. Ha leggermente le gobbette sul carapace. Credo questosia dovuto al fatto che non mi ero informata precisamente sulla corretta alimentazione delle tartarughe. Sono andata in un negozio apposta e mi hanno dato un barattolino con della polverina bianca, vitamine per l'esattezza, da mettere una puntina di cucchiaio sulla lattuga. Io le davo sempre lattuga alla mia tartaruga, con qualche fragola ogni tanto e trifoglio. Vorrei sapere cosa posso darle da mangiare di preciso e quante volte alla settimana.

Aiutatemi!

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Specie?

Comunque le erbivore possono mangiare ogni giorno cicoria, tarassaco, malva, radicchio, fiori e foglie di ibiscus, porcellana.

La frutta deve essere data una volta al mese.

Saltuariamente puoi fornire rucola, trifoglio e lattuga.

L'osso di seppia non te lo consiglio siccome prende già delle vitamine, parlane comunque di questo al tuo veterinario chiedendo un parere sulla polvere.

Mi raccomando:rivolgiti ad un vet esperto in rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un hermanni, comunque per quanto riguarda il cibo che le posso dare, per esempio posso darle ogni giorno soltanto una cosa o piu' cose? per esempio sta mattina le ho dato dei trifogli in piccola quantita' e le ho lasciato due foglie di radicchio, va bene? volevo sapere se devo darle una cosa al giorno o piu' cose. Comunque ho gia' contattato il veterinario ma mi ha detto che devo raccogliere le feci e metterle in un barattolino e poi le esaminerà, soltanto che ultimamente non vedo che fa le feci, quindi devo aspettare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sarebbe meglio fargliele di lato, comunque in effetti il carapace sembra lievemente piramidalizzato, quello della mia lo è di più, purtroppo nemmeno io ne sapevo molto e le ho dato da mangiare di tutto e di più.

Ora non darle da mangiare più schifezze ma solo quello che ti consigliano su questo forum, ed è importante anche che prenda il sole che le serve.

P.S. Non tornerà come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la piramidalizzazione è inutile portarla dal veterinario, o meglio, basta aggiustare la dieta per far in modo che si veda meno, ma rimarrà sempre.

Se cerchi sul forum, troverai una lista di alimenti scritta tempo fa, comunque basta fornire una dieta varia, evitando di dare la frutta spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti da adesso in poi eviterò di darle la lattuga come ho sempre fatto in passato. Ora le sto dando il radicchio per variare. Io non trovo la dieta che potrei somministrarle. Cosa posso farle mangiare? e quante volte?
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un hermanni, comunque per quanto riguarda il cibo che le posso dare, per esempio posso darle ogni giorno soltanto una cosa o piu' cose? per esempio sta mattina le ho dato dei trifogli in piccola quantita' e le ho lasciato due foglie di radicchio, va bene? volevo sapere se devo darle una cosa al giorno o piu' cose. Comunque ho gia' contattato il veterinario ma mi ha detto che devo raccogliere le feci e metterle in un barattolino e poi le esaminerà, soltanto che ultimamente non vedo che fa le feci, quindi devo aspettare...

Dalle foto sembra leggermente piramidalizzata, ma non è molto grave, crescendo dovrebbe notarsi meno.

Comunque puoi fornire un solo tipo di erbe al giorno per comodità, per esempio compri una vaschetta di cicoria al supermercato e poi quando l'hai finita prendi qualcosa d'altro, cerca comunque di variare il più possibile.

Ecco il link: Manuale delle erbe selvatiche

Modificato da Anna17lisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :) pero' vorrei comunque portarla dal veterinario per farle una visitina per capire se è tutto ok! solo che mi ha detto di aspettare che faccia le feci ma non vedo che la fa!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
la tua tarta è bellissima e la piramidalizzazione è allo 0.3% proprio... Comunque bisogna cercare di essere logici: se tu mangi solo pasta tutti giorni (oppure pizza) sviluppi automaticamente delle carenze. è per questo che è importante variare molto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la piramidalizzazione è lieve.. menomale, comunque si, adesso le sto dando radicchio, lattuga, trifogli.. il prezzemolo e la salvia ogni volta che gliele metto non le guarda neanche! Poi ho bisogno di un'altra informazione, quando piove abbastanza forte la lascio comunque in giardino o la ritiro? perchè non ho ancora la casetta di legno ma ho una scatola delle scarpe con un'entrata nel frattempo che mi arriva la casetta di legno.. solo che non ci sta quasi mai sotto e si bagna tutta, infatti l'ho ritirata. O cosa devo fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.