Vai al contenuto

tarta in fuga


claudiab

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

da un paio di settimane ho a casa 2 piccole tartarughe (hanno circa un mese e mezzo). Grazie a questo forum ho placato la paranoia dei primi giorni, in cui non sapevo cosa fare... grazie!

In attesa di un terrario, ho messo le tartine in una bacinella rettangolare con un fondo di sabbietta per canarini, con una scatola come casetta (avevo messo dei sassi per fare una specie di grotta, ma le tartarughe ci si arrampicavano e si ribaltavano continuamente...). Il fatto è che una delle due tartine tenta continuamente di arrampicarsi per uscire dalla bacinella... devo preoccuparmi o è normale? Forse non le piace la sabbietta?

grazie anaora a tutti,

ciao

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la sabbia sia indicata, se ingerita accidentalmente potrebbe far male, meglio la terra.

Poi visto che la sistemazione è provvisoria, meglio ancora sarebbe un foglio di carta, più comodo da sostituire non appena sporco.

Aspetta comunque gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la sabbietta,

metti terra da giardino, o compra un sacco di torba, da mettere anche sul terrario (all'aperto, vero?)

le piccole cercano sempre di evadere,

anche perchè l'ambiente se è piccolo lo girano tutto in tre secondi.

Prevedi un terrario molto ampio e con molta sponda per non scavalcare e uscire fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la sabbietta,

metti terra da giardino, o compra un sacco di torba, da mettere anche sul terrario (all'aperto, vero?)

le piccole cercano sempre di evadere,

anche perchè l'ambiente se è piccolo lo girano tutto in tre secondi.

Prevedi un terrario molto ampio e con molta sponda per non scavalcare e uscire fuori.

 

 

Per ora le tengo in casa. Le porto in terrazzo quando c'è il sole.

Mi sembrano troppo piccole per lasciarle fuori al freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè!

 

Lasciale fuori tutto il giorno, a meno che non diluvi,

e portale al riparo solo la notte,

ma non in casa al caldo, in un posto freddo ma riparato da vento e pioggia,

devono subire le escursioni termiche e sentire l'umidità della notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

se le tieni in casa è automatico che poi non puoi pretendere di fargli fare il letargo. Se le tieni in casa la sistemazione attuale non è assolutamente adatta:

1- come ti hanno detto la giaia dei canarini è deleterea...se la ingeriscono sono cavoli amari: dunque terra del giardino o torba

2- in casa la temperatura non è asoslutamente adatta: considera che gli enzini per la digestione si attivano a 30 gradi. Dunque me tti uno spot (anche un normale faretto) al di sotto del quale ci dovrà essere una temperatura di 30 gradi mentre dalle altre parti intorno ai 23-25

3- in casa non hanno raggi uvb...gli uvb sono INDISPENSABILI per la calcificazione del carapace dato che non mangiano carne e dunque non possono sintetizzare la vitamina d3 senza raggi solari. Senza uvb rischi il rammollimento e la deformazione del carapace (nonché in stadi avanzati la morte)

 

Anche se ancora non hai il terrario, puoi munirti sia di lampada uvb sia di spot che poi potrai tranquillamente riutilizzare nel terrario.

 

Daa mangiare NON DARE LATTUGA! se del supermercato dai solo radicchio e indivia (riccia) ma di gran lunga meglio il tarassaco la cicoria selvatica l'ortica la piantaggine la passiflora che in questo periodo si trovano a tonnellate nei campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per faretto intendo le lampadine con il film argentato/nero sulla parte posteriore per concentrare la luce in basso...non i faretti con la lampadina minuscola da piano bar:)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho cambiato la sabbia con la terra e ho dato loro da mangiare il tarassaco... lo hanno mangiato voracemente...

sto preparando il terrario per tenerle adeguatamente in casa.

Oggi pomeriggio le ho lasciate libere in giardino un paio d'ore, sotto sorveglianza mia e del mio gatto incuriosito...

Se avete altri consigli sono ben accetti.

grazie,

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

brava!...iltimo consiglio...non abboffarle...devono mangiare poco! c'è anche chi fa fare un giorno di digiuso a settimana. Considera che nn devono rimanere avanzi e mediamente le quantità sono quelle che si pappano in 15 minuti...

non lasciare cibo quindi a disposizione tutto il giorno ma solo una volta al dì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.