Vai al contenuto

Quanto durano i cannolicchi?


Arthas

Messaggi raccomandati

Come da titolo... mi chiedevo quanto durano in termini di tempo i cannolicchi in ceramica nei nostri filtri...

 

Hanno una durata ben precisa, tipo anni?

 

Oppure ce ne accorgiamo quando un bel giorno ci troviamo "misteriosamente" i valori sballati? :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ho comunque iniziato la discussione perché sapevo della durata limitata...

 

Rispetto, ad esempio, alle BioBalls non sono "eterni"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle ricerche nel mentre... ho trovato pareri discordanti:

 

C'è chi dice che nel tempo i supporti in ceramica perdono d'efficacia, nel senso che deteriorandosi offrono "meno spazio" ai batteri per insidiarvisi.

 

Quindi dopo un pò bisogna cambiarli. Altri tuttavia dicono che non vanno mai cambiati.

 

Le BioBalls invece col passare del tempo non si deteriorano, o meglio i tempi sono molto ma molto più lunghi e garantiscono quindi un supporto più longevo.

 

Però a questo punto ho trovato altre informazioni che mi hanno chiarito un pò meglio le idee...

 

Le BioBalls a quanto pare sono state ideate dalla Dupla e studiate per filtri particolari come i percolatori o i denitratori dove ci vuole un passaggio molto lento dell'acqua.

 

Mi pare quindi di aver capito che non c'è antagonismo tra i due supporti, ma hanno solo utilizzi diversi.

 

Qualcuno può confermare/smentire quanto detto?

 

Grazie!

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le bioballs sono nate per i percolatori, quindi nei filtri convenzionali, specie quelli esterni, non riescono ad essere sfruttate appieno per carenza di ossigeno.

 

In effetti non noto differenze nell'efficacia di filtri uguali caricati alternativamente con argilla espansa, cannolicchi o bioballs.

 

Ricordiamo che per funzionare bene, il flusso nel filtro biologico deve essere lento per permettere ai batteri di funzionare ma, se è troppo lento, manca l'ossigenazione.

 

Bisogna trovare l'equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo!

 

...per carenza di ossigeno.

 

Solo per capire... per carenza o per abbondanza? Nei filtri convenzionali abbiamo un flusso maggiore rispetto ai percolatori, quindi "passa" più ossigeno mentre invece le BioBalls dovrebbero lavorare in quasi assenza.

 

Si, serve equilibrio! Io ho il rubinetto (la levetta blu) dell'Askoll Pratiko 300 messo esattamente a metà! Credo corrisponda alla quarta tacca partendo dall'alto (chiuso)! Al momento non ho avuto alcun problema!

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.