Vai al contenuto

Convivenza due maschi.


pieroudine

Messaggi raccomandati

Ho due testudo hermanni nate nel 2009, con regolare cites, in ampio giardino recintato etc. Da due anni si evidenzia chiaramente che sono due maschi ma finora era tutto tranquillo. Questa estate invece sono agressivi l'uno con l'altro (non si feriscono per ora) e da oramai due mesi cercano in continuazione di accoppiarsi (cosa invero un pò ridicola a vedere...sia per la dinamica che per i suoni che emettono). Temo che bisogna intervenire in qualche modo per evitare guai. Cosa potete consigliarmi?. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal comportamento e dalla coda sono sicuramente due maschi. Inserire due femmine è troppo....semmai potrei scambiare un maschio con una femmina, se qualcuno le ha...
Link al commento
Condividi su altri siti

E' naturale che in assenza dell'altro sesso tentino l'accoppiamento tra loro.

Questo perché si sono sempre relazionati tra loro, pensa che una tarta maschio di una conoscente, vivendo da sola cercava di accoppiarsi con le scarpe, questo perché era quello con cui si relazionava abitualmente.

Inserisci una femmina facendo scambio con uno dei maschi, due femmine o separa i maschi.

Comunque se non si ammazzano, lascia pure che fingano l'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tartarughi non si stanno acoppiando o simulano, ma stanno stabilendo una gerarchia, anche perchè non esistono testudo gay al momento ;), due maschi non possono convivere, senza o con femmine, devono essere separati senza aspettare oltre. Per le femmine, consigliare di inserire una femmina o anche due (una per maschio è una *********, il rapporto maschio femmine è di 1.2 minimo (maschio.femmina), si può tentare di tenere due maschi in presena di almeno 6-7 femmine, ma una andrà sempre separato, tenere una femmina con un maschio è uno stress enorme per la femmina, come tenere due femmine e due maschi, i maschi mireranno sempre a una e la stresseranno a morte Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

i tartarughi non si stanno acoppiando o simulano, ma stanno stabilendo una gerarchia, anche perchè non esistono testudo gay al momento ;), due maschi non possono convivere, senza o con femmine, devono essere separati senza aspettare oltre. Per le femmine, consigliare di inserire una femmina o anche due (una per maschio è una *********, il rapporto maschio femmine è di 1.2 minimo (maschio.femmina), si può tentare di tenere due maschi in presena di almeno 6-7 femmine, ma una andrà sempre separato, tenere una femmina con un maschio è uno stress enorme per la femmina, come tenere due femmine e due maschi, i maschi mireranno sempre a una e la stresseranno a morte

Abbiamo esperienze diverse in merito.

Inoltre non ho detto che si accoppiano, in un certo senso simulano per una questione di relazione; non sto parlando di omosessualità, che ormai è scientificamente riscontrata in diversi animali.

In quanto all'inserimento della femmina, io ho parlato di una, se fa lo scambio, altrimenti due: tra le tarta di cui mi occupo ci sono due coppie che convivono pacificamente e si accoppiano sempre tra loro, senza scambio di femmine, senza scontri tra i maschi e senza stress per le femmine. Sono 2 coppie di HH regolarmente registrate e che convivono dall'82.

Poi probabilmente ogni caso è assestante.

Comunque se leggi il mio post ho specificato che come terza opzione c'era la separazione dei due maschi.

Inoltre è chiaro anche che, essendo del 2009, i problemi stanno nascendo ora che stanno raggiungendo la maturità sessuale; a mio avviso se introduce due o più femmine il problema si risolverà senza dover separare i maschi o dividere il giardino in due zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'omossesualità nelle testudo, difficile che questo comportamento sia destinato per l'omosessualità, ne altri comportamenti, l'omosessualità nel regno animale esiste e penso che tutti lo sappiamo ;).

comunque non mi riferivo a te con le mie affermazioni prima Imy, anche perchè a quell'ora non ho letto tutti i commenti, comunque, che le tartarughe che hai convivono non è per nulla indicativo, le testudo amazzano prima o poi per stress le compagne se tenute in singolo, per eccitazione o per rifiuto da parte della femmina, inoltre gli acoppiamenti sono molto violenti nelle testudo, la femmina soffre anche se il maschio non è particolarmente violento, la convivenza di due maschi anche in presenza di più femmine è sempre un rischio, ma si riduce di molto, se vuole tenerli, deve separarli e inserire minimo due femmine, se non tre, altrimenti è meglio se li cede o ne cede almeno uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non volevo polemizzare, ma solo specificare.

Io mi sono basata sul fatto che stanno ora maturando sessualmente e che non avendo altri esemplari con cui interfacciarsi, potessero in qualche modo testarsi. Non volevo intendere l'omosessualità. A quanto ne so è stata appurata solo nei mammiferi.

Mi sembra un atteggiamento strano [citazione] ... da oramai due mesi cercano in continuazione di accoppiarsi (cosa invero un pò ridicola a vedere...sia per la dinamica che per i suoni che emettono). [/citazione] quello descritto per essere inteso come lotta per il territorio; è vero che poco prima parla di atteggiamenti aggressivi, ma sappiamo che nel periodo dell'accoppiamento tendono ad essere mordaci anche con le femmine.

Però, è chiaro che sia una connubio di cose e che il rimedio è quello di trovar loro delle compagne e separarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusandomi per il ritardo ringrazio per le esaustive risposte. Ora valutiamo il da farsi, anche perché non vorremmo riempire il giardino di tartarughe e non posso dividere gli spazi. Di solito come si fa per scambiare tare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque loro tranquillamente passano le giornate a fare trenino alternato intrattenendo i nostri ospiti. Confermo senza evidenti ferite per ora. Ultima domanda: per lo scambio è meglio aspettare primavera prossima?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se cambia qualcosa attendere la prossima primavera o farlo ora, l'importante che fai uno scambio alla pari con esemplari sani e certificati, e di trovare delle femmine che siano già sessualmente mature, altrimenti saranno stressate maggiormente.

Le femmina hanno una maturazione più tardiva rispetto ai maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che stanno facendo trenino senza ferite, non implica che te la puoi o trovare morto ribaltato sotto il sole, o morta per stress uno dei due, ferite o meno, nei rettili lo stress uccide più facilmente che ferite fisiche ;), comunque, se vuoi vendere uno dei tuoi esemplari o scambiarli, puoi farlo anche adesso senza problemi, se il tuo Cites lo permette
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.