Vai al contenuto

Convivenza tarta


Messaggi raccomandati

Helpmeeeee

Salve a tutti, ho un grande problema da risolvere::disapointed:

Io ho 2 kinosternon subrubrum hippocrepis un maschio ed una femmina, il maschio è piu grande poco più di un'anno, diciamo che 5 e 4 anni, (più o meno).

Ora il problema è la convivenza, se le metto assieme il maschio non solo sta tutto il tempo a ....... ma continua a morderla soprattutto sul collo, forte da staccargli la pelle, non gli da un'attimo di tregua, sono quindi costretto a tenerle in 2 acquari separati per evitare il peggio.

Qualcuno ha dei consigli da darmi??

Vorrei che stessero assieme, si facessero compaggia, andassero d'accordo e soprattutto non si facessero del male.

ariHelpmeeeeeeee..............:sweat::sweat::sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'acquario è sifficientemente grande con qualche nascondiglio? Ad ogni modo temo che l'unica soluzione sia dividerle....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'acquario è 60X40 H30, porta circa 35 litri di acqua, non ha molti nascondigli 😔

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'acquario è decisamente troppo piccolo.......100x50 vista l'età delle tue sarebbe il minimo-minimo sindacabile e provvisto di molti appigli e "nascondigli"...... io rimango dell'idea che vista l'indole del maschio non ci sia altra soluzione che il doppio acquario.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere 2 animali di quella taglia e di quell'età in un 35 litri è semplicemente disumano, perdonami.

 

Anche in un 200 litri non mi sentirei tranquillo.

Il maschio tenterà sempre di accoppiarsi e i loro accoppiamenti non sono carezze e coccole. Non hanno bisogno di compagnia l'un l'altro, si accoppiano quando la natura lo prescrive e per il resto del tempo si scanneranno per il territorio.

 

Va presa una vasca più grande E (probabilmente) divisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hooops.... Nuovo mobile, nuovo acquario, nuovo allestimento, altrimenti soldi da spendere..... Ok, è ufficiale, mi cacciano di casa. 😂😂😂😂😂

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la taglia è piccola, arrivano al massimo 12 cm..

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

E' piccola ma hanno delle esigenze minime!.....? L'acquario che hai è appena sufficiente per un esemplare adulto.

 

Come ti ha espresso meglio di me Leonida in un acquario di quelle dimensioni saranno costantemente addosso perchè il maschio cercerà sempre di accoppiarsi e ciò come avrai avuto modo di vedere può essere molto violento.

 

Ma il ragionamento vale anche per un discorso di territorialità poichè sono molto schive e territoriali quindi non riuscirebbero mai ad "ignorarsi"....saranno sempre in competizione per accoppiarsi, per il territorio e per il cibo.

 

Sicuramente prima o poi la femmina sarà ferita anche in maniera grave.

 

Io non mi dispererei più di tanto perchè con le kinosternon te la cavi anche con poco;

 

Io cercherei una vasca delle stesse dimensioni che hai, che non hanno costi esagerati, soprattutto se cerchi delle occasioni.

 

Pensa alla povera femmina che sta vivendo un inferno costantemente sotto minaccia!

Modificato da papuka
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come dimensioni minime per queste specie vedo un 80X40 MINIMO (con 30 cm di acqua).

 

Poi magari sono esagerato io, ma anche una animale di 10 cm ha bisogno di spazio.

Ho scelto le K.Baurii perchè sono tra le più piccole detenibili (10 cm in media) ma l'acquario è comunque da 200 litri:

Se sarà possibile la convivenza di un maschio con una sola femmina lo saprò tra qualche anno.

 

Se hai un po' di spazio fuori... piazzale qui dentro:

14.jpg

Costa meno di 30 euro.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ne un giardino ne un balcone. Penso a questo punto che farò una vasca abbastanza grande per tutti e due, magari separate almeno all'inizio. Grazie ragazzi per l'aiuto

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonida hai assolutamente ragione, anche perchè con queste specie è più importante la lunghezza e la profondità della vasca. Parli con uno che ogni volta che prende una vasca più grande dopo una settimana ci vede le tartarughe costrette 😃. Io suggerivo a dado63 una soluzione veloce, economica e che ripristinasse delle condizioni di decenza minime, visti anche le difficoltà che aveva esposto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Dado, non credo che abbia molto senso fare una vasca unica dal momento che ormai credo sia assodata l'indole del maschio....
Link al commento
Condividi su altri siti

....Mmmmm...... Ok capito, allora una seconda vasca grande come quella del maschio con annessi e connessi, certo avere 2 acquaterrai ed un acquario in casa non sarà semplice, ma se questa è la soluzione....

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie papuka, effettivamente dovrò riorganizzare il tutto, e tempo a disposizione permettendo farò in modo che ne alle mie tarta ne ai miei pesci non manchi nulla. 😀😀😀😀

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho esperienza con questa specie ma provare a dividere la vasca\acquario in 2 con una rete metallica?... non quelle classiche da polli che sono orribili da vedere in acquario ma una tipo queste: http://i01.i.aliimg.com/photo/v5/665073271/rigid_plastic_mesh.jpg

http://i01.i.aliimg.com/photo/v0/536391581/flattened_stainless_steel_expanded_metal_metal_mesh.jpg alla quale creerai un telaio in alluminio (fissabile al vetro col silicone) e la rete potrebbe diventare anche una paratia mobile che puoi rimuovere in caso di necessità o durante la pulizia. Certo magari dovrai sostituire comunque la vasca... ma a comprare una seconda vasca da affiancare alla prima + il filtro + il termoriscaldatore (+ la corrente che te ne serve il doppio)... magari poi ti servirà anche un altra lampada e\o faretto spot ecc il prezzo comincia a lievitare di molto. Prendendo una sola vasca + grande e dividendola puoi risparmiare su tutto il corredo della vasca stessa e l'elettricità extra che altrimenti sprecheresti.

 

@Leonida: senza aprire un altro topic... ma le kinosternon buruii lo fanno il letargo? Alcuni allevatori dicono di si altri di no altri ancora che dipende da dove provengono e il tutto mi sta un po confondendo... avevo l'occasione di prenderne un paio prossimamente ma vorrei informarmi meglio prima. Grazie

Modificato da Il Dottore
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non hai tutti i torti, il problema è lo spazio. Al momento ho solo un'angolo dove mettere una vasca delle stesse dimensioni, per una vasca più grande devo spostare qualche mobile non senza difficoltà. Devo studiare bene come risolvere la situazione e poi vedrò il da farsi. Grazie DOC.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il plexi dovresti però forarlo (molte, molte volte) per avere una struttura a maglie che lasci passare l'acqua e forandolo troppo lo si indebolisce e rischia di rompersi imh.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma anche se dovessi dividere la vasca dovrei comunque comprare una vasca più grande, almeno 120 X 60, un filtro più potente, e comunque 2 lampade spot 2 lampade uva per avere 2 zone emerse separate.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhio sul mercatino, magari c'è qualche annuncio interessante, oppure pubblica direttamente tu un annuncio dove richiedi il materiale che ti serve :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò così, prima però riorganizzo i mobili di casa, ( Sighh. Sfrattato dalle tarta) Ahahahah :(:(

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma anche se dovessi dividere la vasca dovrei comunque comprare una vasca più grande, almeno 120 X 60, un filtro più potente, e comunque 2 lampade spot 2 lampade uva per avere 2 zone emerse separate.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

La vasca più grande è praticamente obbligatoria ma se il filtro non è troppo sottodimensionato puoi tenerlo per il momento, al massimo dovrai pulirlo più spesso. Se le zone emerse le metti entrambe verso il centro della vasca meglio appoggiate alla rete che fa da divisorio allora puntando le lampade al centro vedrai che le 2 che già hai bastano (le lampade fanno un cono di luce e meta va a una tara e meta all'altra). Le zone emerse poi ne basta grande che possa ospitare entrambi gli animali comodamente e al massimo tagli la rete così che la zona venga divisa a metà (o tagli la zona emersa, infili la rete nel mezzo e poi ci appoggi le due parti così aiuteranno anche a sostenere la rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, valuto anche questa possibilità, quando avrò fatto il tutto provvederò a postare qualche foto, da avere consigli e aiutare qualcuno con il mio stesso problema 😊😊

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.