Vai al contenuto

Modifiche acquario


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, finalmente dopo due anni che cerco filtri esterni, confronto prezzi tengo d'occhio le promozioni migliori ma soprattutto aspetto il momento giusto per acquistarne uno (che non arrivava mai), finalmente HO IL MIO FILTRO ESTERNOOOOO! FANTASTICOOOOOOO! Ho preso un Tetra EX600, avrei potuto avere di meglio, ma questo filtro l'ho avuto senza spendere soldi se così si può dire con una lunga e travagliata storia che non sto qui a raccontarvi :D

 

Quindi finalmente la mia Marion non dovrà subire le mie intrusioni di tanto in tanto e quindi grazie a questa bella notizia posso cominciare a pensare a un acquario più grande. Intanto vorrei realizzare una bella plafoniera per mettere il neon uvb anzicchè la compatta. E quindi ho iniziato le ricerche su come poterla costruire, anzi se qualcuno ha sottomano un bel link da mostrarmi faccia pure.

Il mio intento è quello di fare sempre meglio cercando di ridurre i consumi. Dunque prima per un filtraggio oltragioso consumavo 10watt, adesso consumo sempre 10watt ma il filtraggio è un'altra cosa.

Adesso con la compatta consumo 26watt, però ho una zona coperta da raggi uv limitata, mentre con il neon coprirei tutto l'acquario, però quello da 90 cm consuma 30watt, quindi poco più della compatta, e se il neon lo mettessi nel lato corto? quello da 45cm consuma 15watt, non sarebbe sufficiente? Lo posizionerei al centro dell'acquario con un bel riflettore faidate. Secondo me sarebbe sempre meglio della compatta, o mi sbaglio?

Largo ai consigli.

Vi metto una bella foto della mia piccolina (che questa estate è cresciuta parecchio O.O ) dopo il trasloco fuori-dentro!

 

http://imageshack.com/a/img440/7493/ij76.jpg

 

A presto

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filtro potrebbe andare bene, ma i Tetra vanno modificati.. Quanti cestelli ha l'Ex 600? Bisogna riempirlo di materiale sinterizzato.. Per il discorso luce: se non hai intenzione di mettere delle piante, la compatta puntata sulla zona emersa a non più di 20 cm di distanza è più che sufficiente.. Ricorda che sia con i neon che con la compatta è necessaria la spot..
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro potrebbe andare bene, ma i Tetra vanno modificati.. Quanti cestelli ha l'Ex 600? Bisogna riempirlo di materiale sinterizzato.. Per il discorso luce: se non hai intenzione di mettere delle piante, la compatta puntata sulla zona emersa a non più di 20 cm di distanza è più che sufficiente.. Ricorda che sia con i neon che con la compatta è necessaria la spot..

Grazie nicola, la spot l'avrei messa comunque, certo ;) dunque infatti volevo anche chiedere in merito al filtro, io ho iniziato la maturazione con la tarta dentro, ogni giorno farò il cambio parziale per 30 giorni circa. Ma ecco, io ho sempre saputo la teoria sui filtri, un'altra cosa è mettere tutto in pratica, perciò vi chiedo: il mio filtro ha in dotazione (Faccio direttamente un copia incolla):

 

  • I Tetra anelli di ceramica tecnici filtranti rimuovono perfettamente le grandi particelle; riutilizzabile parecchie volte
  • La Tetra gomma piuma biologica del filtro rimuove effettivamente le particelle di medie dimensioni. Nelle spugne si forma una perfetta attività batterica utile per una filtrazione biologica altamente attiva.
  • Tetra Bio- Sfere : filtrazione biologica altamente attiva, con superficie a macroistruzione, ideale per la colonizzazione.
  • La Tetra spugna al carbonerimuove gli agenti inquinanti organici, riduce gli odori e garantisce un'acqua cristallina
  • Il Tetra pannello di ovatta filtrante fine rimuove tutte le particelle molto piccole, intorbidanti dell'acqua. Facile sostituzione.

  • Adesso, io so che il filtro andrebbe caricato solo di cannolicchi e spugne, ma ho anche letto di qualcuno che all'inizio lascia tutto così com'è e pian pianino sostituisce tutto con i cannolicchi. Ditemi intanto se c'è qualcosa da togliere perchè dannoso o se al momento posso lasciare tutto così.
  • Per le piante io avevo tre bamboo e del potos in acqua, al momento le ho tolte, non so se le rimetterò. Magari quando allestirò l'acquario più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche lasciare tutto così com'è... un esemplare solo forse te lo tiene.

ma se tu non fossi soddisfatta delle prestazioni del filtro puoi sempre implementare il comparto biologico comprando materiali ad alta porosità in forma di cannolicchio o sfera.

Questi ad esempio:

http://www.aquariumgreen.it/userfiles/image/Acquari/Prodotti/14.jpg

Oppure sottoforma di sfere:

28.jpg

 

Nel caso tu volessi procedere con l'acquisto ti consiglio di spostar al spugna nel cestello più in basso, e di mettere i materiali sinterizzati nel cestello più in alto. Dovrebbero essere 2 se non erro.

 

Per la questione luci: sicuramente hai una resa maggiore a livello di superficie con i neon, ma il costo iniziale dell'impianto è un pochino più alto.

Insomma, se come dice Nicola non ci sono piante si può anche illuminare solo la zona emersa.. se poi per estetica si preferisce una vasca uniformemente illuminata allora si compra una plafoniera per neon, un neon UVB e la si colloca su tutta la vasca.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche lasciare tutto così com'è... un esemplare solo forse te lo tiene.

ma se tu non fossi soddisfatta delle prestazioni del filtro puoi sempre implementare il comparto biologico comprando materiali ad alta porosità in forma di cannolicchio o sfera.

Nel caso tu volessi procedere con l'acquisto ti consiglio di spostar al spugna nel cestello più in basso, e di mettere i materiali sinterizzati nel cestello più in alto. Dovrebbero essere 2 se non erro.

Ok al momento lascio tutto così, i cestelli sono tre, in quello più in basso ci sono cannolicchi e una spugna nera, in quello centrale ci sono le bioballs, e in quello in alto la spugna bianca a maglia fittissima e un'altra spugna nera.

Ho letto che il carbone attivo funziona solo per un periodo di tempo, poi è dannoso o perde solo efficacia?

E le bioballs mi spegate a che servono?

Comunque allora dovrei portare i cannolicchi in alto? Ma io non riesco a capire che giro fa l'acqua all'interno del filtro, pensavo seguiva un percorso preciso ma dentro il filtro mi sembra tutto messo insieme, credevo fosse diviso in due! Una parte da dove entra l'acqua e una da dove esce, booo non ci capisco nulla!

 

Per la questione luci: sicuramente hai una resa maggiore a livello di superficie con i neon, ma il costo iniziale dell'impianto è un pochino più alto.

Insomma, se come dice Nicola non ci sono piante si può anche illuminare solo la zona emersa.. se poi per estetica si preferisce una vasca uniformemente illuminata allora si compra una plafoniera per neon, un neon UVB e la si colloca su tutta la vasca.

Si infatti volevo provare a realizzarla io una plafoniera, ho visto che i prezzi sono più alti. Oppure ormai per un altro anno ricompro la compatta, poi magari più avanti ci ripenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che il carbone attivo funziona solo per un periodo di tempo, poi è dannoso o perde solo efficacia?

 

perde solo efficacia. e con le tarte dura appena 14 giorni. molto meglio la zeolite.

 

E le bioballs mi spegate a che servono?

 

le bio balls hanno la stessa funzione dei cannolicchi.

 

 

Comunque allora dovrei portare i cannolicchi in alto? Ma io non riesco a capire che giro fa l'acqua all'interno del filtro, pensavo seguiva un percorso preciso ma dentro il filtro mi sembra tutto messo insieme, credevo fosse diviso in due! Una parte da dove entra l'acqua e una da dove esce, booo non ci capisco nulla!

 

 

Si infatti volevo provare a realizzarla io una plafoniera, ho visto che i prezzi sono più alti. Oppure ormai per un altro anno ricompro la compatta, poi magari più avanti ci ripenso.

 

sinceramente non ci vedo nulla di così difficile da capire che percorso segue l'acqua all'interno del filtro.

basta solo aprirlo :D

io ho il tetratec ex 700. l'acqua si incanala dapprima dall'alto verso il basso, attraverso il foro (presente su ogni cestello). dopo di cio, viene filtrata, attraversa i vari cestelli, per tornare nuovamente in acquario. :D

Modificato da Acquaryus
Link al commento
Condividi su altri siti

le bio balls hanno la stessa funzione dei cannolicchi.

Quindi non vanno mai sostituite come i cannolicchi o sono diverse

 

sinceramente non ci vedo nulla di così difficile da capire che percorso segue l'acqua all'interno del filtro.

basta solo aprirlo :D

io ho il tetratec ex 700. l'acqua si incanala dapprima dall'alto verso il basso, attraverso il foro (presente su ogni cestello). dopo di cio, viene filtrata, attraversa i vari cestelli, per tornare nuovamente in acquario. :D

Sai che non pensavo più al foro che c'è in ogni cestello, pensavo che l'acqua uscisse proprio dal tubo che arriva al filtro.......che scema! -_- :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non vanno mai sostituite come i cannolicchi o sono diverse

 

Esatto. Mai sostituiti ne toccati.

 

Sai che non pensavo più al foro che c'è in ogni cestello, pensavo che l'acqua uscisse proprio dal tubo che arriva al filtro.......che scema! -_- :D

 

;)

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha tre cestelli? Allora io metterei, partendo da quello in fondo:

 

1) Ovatta e gomma piuma (puoi prendere anche delle spugne)

2) Canolicchi in ceramica

3) Tetra Bio Sfere

 

Secondo me è proprio al limite, forse ti conviene comprare qualcosa in vetro sinterizzato.. Puoi anche provare ad iniziare così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha tre cestelli? Allora io metterei, partendo da quello in fondo:

 

1) Ovatta e gomma piuma (puoi prendere anche delle spugne)

2) Canolicchi in ceramica

3) Tetra Bio Sfere

 

Secondo me è proprio al limite, forse ti conviene comprare qualcosa in vetro sinterizzato.. Puoi anche provare ad iniziare così..

 

Scusami nicola cosa intendi per "è proprio al limite" ?

 

Per cambiare la disposizione come si fa? Stacco la spina, chiudo i rubinetti e apro il filtro? Mi si allaga la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami nicola cosa intendi per "è proprio al limite" ?

 

Per cambiare la disposizione come si fa? Stacco la spina, chiudo i rubinetti e apro il filtro? Mi si allaga la casa?

 

Che i materiali filtranti del Tetra non sono proprio il massimo, potrebbero non reggere il carico biologico della vasca.. Comunque tu prova, poi al massimo si cambia.. Allora stacca la spina e mettilo in una bacinella o nella vasca da bagno, almeno eviti di fare un lago.. Poi chiudi i rubinetti, togli la testa (il coperchio) e metti i materiali nel giusto ordine.. Rimonti il tutto e attacchi la spina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i materiali filtranti del Tetra non sono proprio il massimo, potrebbero non reggere il carico biologico della vasca.. Comunque tu prova, poi al massimo si cambia.. Allora stacca la spina e mettilo in una bacinella o nella vasca da bagno, almeno eviti di fare un lago.. Poi chiudi i rubinetti, togli la testa (il coperchio) e metti i materiali nel giusto ordine.. Rimonti il tutto e attacchi la spina..

 

Dunque, considera che ho una sola tartaruga, al momento in 60 litri di acqua, non so se è rilevante, ad ogni modo intanto cambio la disposizione dei materiali filtranti che ho e mi procuro altri cannolicchi così li aggiungo. pian pianino sarò una maga dei filtri ;) :D

 

sempre grazie ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma infatti con una sola tarta potresti provare anche così.. Se poi non dovesse bastare con 15/20 euro si sistema la situazione.. Se vuoi imparare qualcosa sui filtri leggi l'articolo che ha in firma Leonida, è molto ben fatto..
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque molto meglio i cannolicchi in vetro sinterizzato. offrono una maggiore superficie, (porosa), per la colonizzazione di nuovi batteri, rispetto ai normali cannolicchi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.