Vai al contenuto

Non cresce


botto66

Messaggi raccomandati

Salve ho una hermanni di 2 anni e mezzo che rispetto alle sue sorelline non cresce queste le sue misure:larghezza 51 mm, lunghezza 60 mm, distanza piastrone/carapice 32mm, peso 48 g attualmente vive in un terrario in casa(il veterinario ha sconsigliato il letargo) con lampada uvb 5% (7 ore al giorno) e lampada infrarossi per calore temperatura in un angolo 28-30 gradi nel resto temperatura ambiente dimensioni terrario 80x40 in estate sta fuori insieme alle altre che crescono regolarmente

dieta a base di:cicoria,tarasso, trifoglio, radicchio, scarola, romana e 4-5 pastglie di SERA REPTIL HERBIVOR con aggiunta di una goccia al giorno di vitamine SERA REPTILIN VITAMINE

Grazie a chiunque mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


La dieta, a parte le pastiglie, mi sembra OK.

Toglierei quindi le pastiglie (dagliene al max un paio al mese).

 

Una goccia al gg di vitamine non è troppo? Io diminuirei drasticamente la dose! :)

Queste dosi te le ha consigliate il veterinario?

 

Non seguire alla lettera i libricini della SERA, in alcuni casi ho visto che contengono delle informazioni non del tutto in linea con le esigenze delle tartarughe! ;)

 

Due curiosità:

- quali motivazioni ha addotto il veterinario per sconsigliarti il letargo?

- quanto sono grandi e quanto pesano le sorelline?

Link al commento
Condividi su altri siti

le pastiglie cosi' come la goccia tutti i giorni me le ha consigliate il veterinario ( a Bologna dicono essere un grande esperto oltre che allevatore)

Ultime misure prima del letargo della sorella:LARGHEZZA 64 mm , LUNGHEZZA 80 mm , DIST. PIAST/CARAP 40 mm , PESO 97 g

Il veterinario ha detto che non avrebbe superato il letargo in quanto l'ha paragonata ad un sasso vuoto oltre che troppo piccola per come dovrebbe essere

Mi sono anche dimenticato di dire che mangia veramente poco e con poca voglia nonostante viva nel terrario scaldato e' sempre ferma ho sotto la lampada o in una buca che si e' scavata nella parte piu' fredda

Grazie ancora spero che mi possiate aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

- quali motivazioni ha addotto il veterinario per sconsigliarti il letargo?

...e che motivazione ha dato per la stentata crescita?

 

ha fatto analisi delle feci?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna analisi delle feci solo una puntura ricostituente e la dieta che ho gia' scritto per la scarsa crescita non mi ha dato motivazioni particolari anche perche' secondo lui lo stato era ottimo se non fosse stata di 2,5 anni
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna analisi delle feci solo una puntura ricostituente e la dieta che ho gia' scritto per la scarsa crescita non mi ha dato motivazioni particolari anche perche' secondo lui lo stato era ottimo se non fosse stata di 2,5 anni

 

L'analisi delle feci sarebbe stata importante per verificare lo stato di infestazione da parassiti interni.

Questo tipo di problema va curato con medicinali appositi, in quanto può condizionare la corretta crescita della tartaruga.

Perchè non chiami il veterinario e gli chiedi se secondo lui è il caso di procedere a fare l'esame delle feci?

Link al commento
Condividi su altri siti

le feci con parassiti interne si riconoscono anche a vista? perche' a me sembrano del tutto normali ho bisogna assolutamente fare un esame scusate la mia ignoranza in materia!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tartarughe vivono assieme, dovrebbero avere tutte lo stesso problema, qualora si trattasse di parassiti intestinali in eccesso.. Se ossiuridi, ascaridi, etc, sono difficili da notare a occhio nudo nelle feci (in caso di pesante infestazione comunque si vedono...) le feci avrebbero comunque una consistenza più molle. Se il veterinario non ha optato per l'esame è molto probabile che in base alla sua esperienza lo abbia ritenuto superfluo. Probabilmente l'origine della minore crescita è da ricercarsi in altra motivazione e seguendo la cura prescritta le cose dovrebbero migliorare. In effetti le dimensioni per un esemplare di due anni e mezzo non sono poi così piccole, ma viste le misure il peso è effettivamente poco...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tartarughe vivono assieme, dovrebbero avere tutte lo stesso problema

 

Non sempre è così,può capitare che ci sia una piccola più debole delle altre.

Dice che in estate vivono insieme,,,secondo me è un errore.Ci sarebbe da stabilire se le altre la lasciano mangiare tranquilamente...

Io la terrei separata dalle altre e terrei monitorato il peso.Le analisi delle feci le farei fare,se la piccola è debole,potrebbe anche avere un'infestazione parassitaria.

Senza analisi,io non me la sentirei di escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando le ho separate perche l'altra e' in letargo e quindi ho iniziato questa cura in 4 mesi e' cresciuta:LUNGHEZZA-LARGHEZZA 5 mm , PESO 10 grammi non so se le cose stiano migliorando? altre informazione che mi ero dimenticato: spesso mangia le sue feci e' normale? poco prima di fare le feci ,soprattutto se le sto' facendo un bagno tiepido, espelle del liquido bianco e' normale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido bianco dovrebbe essere sintomo che i reni funzionano bene,quindi tutto normale,sul fatto che mangia le feci,non saprei,le mie mangiavano le feci di gallina che trovavano,potrebbe essere un mancanza di qualcosa,l'osso di seppia lo dai ? Comunque su quest'ultima aspettiamo i più esperti!
Link al commento
Condividi su altri siti

altre informazione che mi ero dimenticato: spesso mangia le sue feci e' normale? poco prima di fare le feci ,soprattutto se le sto' facendo un bagno tiepido, espelle del liquido bianco e' normale?

 

il bianco sono urati che normalmente vengono espulsi assieme alle feci, il bagnetto le stimola a defecare.

 

Riguardo alle feci ingerite:comportamento normale per una specie che può effettuare coprofagia, comunque io opterei per la rimozione giornaliera degli escrementi...

una tartaruga in una situazione debilitata può avere bombardamenti di carica batterica da feci "vecchie".

 

 

Quoto tutti quanti si sono espressi riguardo a un esame delle feci... trovo anzi strano non averlo fatto, essendo l'approccio tipico per tartarughe nelle condizioni della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

osso di seppia sempre a disposizione ma lo mangia solo se sbriciolato su cibo e solo se non le do altro altrimenti evita, le feci le tolgo tutti i giorni ma quando torno da lavorare quindi spesso se le mangia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.