Vai al contenuto

pulizia acqua


lau86

Messaggi raccomandati

sentite...abendo un acquario con filtro abbastanza buono..ovvero dotato di ovatta carbone attivo e pompa...ogni quanto devo cabiare l acqua.??perche'noto i residui di cibo sul fondo..e mi da un po fstidio sinceramente..anche se minimo impieghero'piu'di un ora!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non dovresti impiegare più di un'ora.

I cambi totali dell'acqua sono sconsigliati.

Basta che compri un sifone da fondo(5-8euro) e il problema è risolto!

Una volta pulito il fondo rimetti acqua declorata. fai così una volta ogni 10gg e dovresti essere apposto.

 

Se posso consigliarti, togli il carbone attivo e metti i cannolicchi:

Il carbone attivo fa effetto per quindici giorni poi ributta tutto in acqua.

I cannolicchi servono a creare la colonia batterica che terrà l'acqua molto più pulita.

 

Per gli odori se mai aggiungi la zeolite che toglie anche i nitriti.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza...che e'un sifone??credo di immaginalro,ma nn sono sicura...io comunque per adesso ho preso il ricambio per il carbone attivo ...sn scglòie di carbonemanche se non so kome usarlo..lo metto nello stesso scompartimento dove stava l altro??l altro era intero..questo ein scaglie
Link al commento
Condividi su altri siti

sentite...abendo un acquario con filtro abbastanza buono..ovvero dotato di ovatta carbone attivo e pompa...ogni quanto devo cabiare l acqua.??perche'noto i residui di cibo sul fondo..e mi da un po fstidio sinceramente..anche se minimo impieghero'piu'di un ora!!!

 

Scusa ma quanto è grande l' acquario?

E quante tarte ci sono dentro?

Se ci sono residui di cibo nel fondo forse il tuo filtro non è tanto buono.

Guarda io prima con un filtro tipo il tuo cambiavo l 'acqua ogni giorno e credimi è una gran rottura( il mio era circa 50* 30cm).

Link al commento
Condividi su altri siti

e ounque nn l ho comprato...c erano gia'i vari scompartimenti kn ovatta e carbone attivo..e una pompa..percio'nn credo sia scarso ,visto il prezzo!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l 'acquario!

Scusa ma visto che hai un 'acquario così grande ti consiglio vivamente di acquistare un filtro esterno.

Quando funzionerà dovrai solamente fare dei cambi parziali d' acqua ogni settimana, inoltre necessita di pochissima manutenzione.

Sono sicuro che hai già speso un sacco di soldi per le tue tarte, fai l'ultima spesa di circa 100€ e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sifone è questo: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgfbibm&idc=ggmfjp

 

I residui organici vanno comunque a depositarsi sul fondo anche con un buon filtro esterno, la sifonatura è comunque necessaria, anche se con una buona colonia batterica si rende meno frequente.

 

Il carbone attivo si mette dentro dei sacchetti che dovrebbero essere inclusi nella confezione del carbone.

Quando lo devi cambiare togli il vecchio lo butti e metti il nuovo nello stesso scompartimento.Ti ripeto, non va messo libero nell'acqua ma dentro gli appositi sacchetti.Controlla bene nella confezione perché dovrebbero esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna bustina nella confezione!!!e'gia'tutto inserito dentro una busta...ma nn vi sono bustine separate...kmq ctredo sia èper un filtro esterno..e mi sa ke ho sbagliatop acquisto...ma se prendero0'un filtreo esterno,quello che ho gia'che fine fara''???
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sifone è questo: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgfbibm&idc=ggmfjp

 

I residui organici vanno comunque a depositarsi sul fondo anche con un buon filtro esterno, la sifonatura è comunque necessaria, anche se con una buona colonia batterica si rende meno frequente.

 

Il carbone attivo si mette dentro dei sacchetti che dovrebbero essere inclusi nella confezione del carbone.

Quando lo devi cambiare togli il vecchio lo butti e metti il nuovo nello stesso scompartimento.Ti ripeto, non va messo libero nell'acqua ma dentro gli appositi sacchetti.Controlla bene nella confezione perché dovrebbero esserci

 

Certamente! Cmq consiglio di fare mangiare le tarte in un ' altra vasca, si perde qualche minuto in+ ma l 'acqua rimane molto+ pulita.

Cmq il mio era solo un consiglio, per un acquario così grande credo sia meglio il filtro esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..il mio ha spugne lana o ovatta bo..e carbone..ma un fltro pr il mio acquario kuanto puo'costare?cmq,mettiamo il caso che nn lo compro..un consigflio per pulire l acquario e cambiare l acqua..spiegatemi i cambi parziali..io stavo pensando di togliere l acqua con il secchio!|
Link al commento
Condividi su altri siti

Gesper il tuo è un ottimo consiglio e anche io faccio come fai tu, ossia do da mangiare alle tarte in un'altra vasca.Per il filtro ti ho gia quotato ;-)

 

Il cambio parziale avviene con la sifonatura. Insieme ai rifiuti viene via anche l'acqua e poi riabbocchi con acqua declorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sifone è quello che ti ho messo nel link sopra ossia questo:http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgfbibm&idc=ggmfjp

 

Il funzionamento è più complicato da spiegare che da fare, comunque mentre aspira le sporcizie le ributta in un altro secchio insieme all'acqua dell'acquario. Decidi tu la quantita di solito un terzo o al massimo la metà.

Fatto questo devi reinserire acqua declorata nell'acquario per la stessa quantità di quella che hai tolto.

L'acqua declorata la orrieni facendola "riposare" per 48 ore dentro un secchio o una bacinella,(o più secchi o bacinelle a seconda della quantità che devi reinserire).

 

Un buon filtro esterno costa sulle 100euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lau, un sifone è un aggeggio che preleva l' acqua dalll 'acquairo e la butta fuori assieme alle cacchette delle tarte. Successivamente aggiungi nuova acqua,ovviamente declorata,oppure usi prodotti come sera aqutan o aquasafe
Link al commento
Condividi su altri siti

gesper ma qst prodotti x l'acqua ke generalmente vengono usati x i pesci, funzionano sul serio? se usassi le pasticche contenenti batteri per pulire meglio l'acqua,servirebbero a qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere sophie, io per esperienza personale, mi sono trovato male con le pastiglie che dovrebbero servire a creare la colonia batterica, una volta sciolta la pastiglia i batteri non sono andati a finire nel filtro ma mi hanno creato una rete sottilissima nel fondo sulle pareti dell'acquario...insomma un po' dappertutto!

 

Personalmente le sconsiglio le pasticche, per gli altri prodotti non saprei.

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere sophie, io per esperienza personale, mi sono trovato male con le pastiglie che dovrebbero servire a creare la colonia batterica, una volta sciolta la pastiglia i batteri non sono andati a finire nel filtro ma mi hanno creato una rete sottilissima nel fondo sulle pareti dell'acquario...insomma un po' dappertutto!

 

Personalmente le sconsiglio le pasticche, per gli altri prodotti non saprei.

 

ciaoo

 

guardate a me hanno sconsigliato un prodotto, un attivatore batterico di una certa marca, ma ne hanno consigliato un altro. se andate nei negozi più forniti

d certo vi consigliano. be' io sono scettico sull'attivatore batterico ma da Abissi mi hanno detto che funziona, comunque parlo di attivatori batterici liquidi e non in pasticche! non so che altro dire, bisogna provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione. Anche a me un amico ha consigliato quello liquido, non ne conosco il motivo "scientifico" ma mi ha detto che quello in pasticche non serve a niente e anche a lui ha fatto lo stesso effetto.

Sto provando con quello liquido, il nitrivec della sera, ma i nitriti sono ancora alle stelle!! e sono gia tre settimane che gira da solo il filtro!

Starò a vedere e poi vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero ne ho presi diversi, anche da abissi, ma ho visto che spesso ne nascono troppi di batteri, col risultato che poi la colonia muore facendo puzze indegne.

 

Adesso prendo acqua dagli altri acquari avviati e parte tutto in 10, 15 giorni senza pasticci.

 

Sicuramente è anche il modo migliore per passare alghe e malattie da un acquario all'altro, ma dato che faccio girare anche le Ampullarie e i Guppy non mi preoccupo più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.