Vai al contenuto

Umidità o non umidità per il letargo controllato?


alexalex

Messaggi raccomandati

Innanzi tutto Buon Natale a tutti

 

Avrei bisogno di un'informazione...

Io ho le mie due Hermanni in letargo da metà Ottobre le ho messe in una scatola con foglie secche ed erba seccata nel mio garage sotto la palazzina in cui abito...La temperatura adesso si aggira sui 6/7°, e nei mesi più freddi come Gennaio e Febbraio non scende mai sotto i 2/3°.

Le ho controllate l'altro giorno e sembra stiano benone (non le ho pesate però). Volevo chiedervi se era il caso di umidificare l'interno della scatola o se è meglio evitare...

 

Ricordo che sono nate il 18 Ottobre 2004 e pesavano il 7 Ottobre 2006: 126 e 153 g. Il carapace misurava 85mmx72mm e 95 x 75.

 

Ringrazio anticipatamente.

Alex V.

Nichelino (TO)

Link al commento
Condividi su altri siti


e' necessario che nella scatola di letargo ci sia una buona percentuale di umidita'. Infatti uno dei maggiori pericoli che corrono le tartarughe in letargo e' di disidratarsi.

Per umidificare si utilizza generalmente uno spruzzino (tipo quelli dei detergenti per vetri - lavalo bene prima), acqua a temperatura ambiente e non si spruzza mai direttamente sopra le tartarughe.

 

Verifica che non si creino muffe: puo' succedere specialmente con l'erba

*

misure e pesi me li controllo piu' tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, allora mi procuro uno spruzzino e domani "umidifico"!

Le disturberei tanto se prima di bagnarle le pesassi?

Buona notte

 

Le puoi pesare. Fallo velocemente (non cincischiare), quando fa FREDDO (non sottozero, ovviamente) e meglio se in penombra (giusto il tanto di poter leggere il display della bilancia).

C'e' troppa luminosita' e le temp sono troppo balorde di giorno per essere piu' disinvolti.

 

La terra nella quale stanno le tartine non deve mai arrivare ad essere del tutto asciutta. La devi sentire umida toccandola con i polpastrelli.

 

Le misure sono congrue per il peso che hanno. E il peso e' in norma per l'eta'.

Se hai delle foto nitide delle piccole faccele vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho messo terra nella scatola, ho messo tanta erba sotto e poi foglie triturate e secche sopra...quando le ho messe loro piano piano si sono "scavate" la tana nell'erba....

Due foto del 28 Agosto le ho ma non della parte sotto del carapace...

Grazie ciao..

http://www.alex-alex.it/tartaruga 28_08_06 (2).jpg

 

http://www.alex-alex.it/tartaruga 28_08_06.jpg

 

http://www.alex-alex.it/tartaruga 28_08_06 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di luoghi di letargo con solo foglie. E non so come verificare se l'umidita' e' sufficiente in questo contesto.

L'erba (=taglio del prato all'inglese) da me fa facilmente muffe ben visibili, con l'umidita'. Ma oltre tanto non vado.

 

Qualcuno ha esperienze in merito?

 

Massimo, tu che ti diletti in piante (?anche dei derivati?), cosa ne pensi?

 

*****

Alex, tartine bellisssssime!!!!!

E con una bella conformazione del guscio alta!

Stanno pero' cominciando a bozzeggiare.... intervieni subito dopo il risveglio aumentando la disponibilita' di verdura straccaganasce e con fibre.

Oppure aumenta lo spazio ad incolto (non so come sei organizzato).

In questa fase basta poco per correggere e sarebbe un peccato non farlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di luoghi di letargo con solo foglie. E non so come verificare se l'umidita' e' sufficiente in questo contesto.

L'erba (=taglio del prato all'inglese) da me fa facilmente muffe ben visibili, con l'umidita'. Ma oltre tanto non vado.

 

Qualcuno ha esperienze in merito?

 

Massimo, tu che ti diletti in piante (?anche dei derivati?), cosa ne pensi?

 

*****

Alex, tartine bellisssssime!!!!!

E con una bella conformazione del guscio alta!

Stanno pero' cominciando a bozzeggiare.... intervieni subito dopo il risveglio aumentando la disponibilita' di verdura straccaganasce e con fibre.

Oppure aumenta lo spazio ad incolto (non so come sei organizzato).

In questa fase basta poco per correggere e sarebbe un peccato non farlo ;)

 

Praticamente le tengo in giardino dove c'è erba classifica della famiglia delle graminacee..e in vari punti ho piantato alcuni tipi di insalata e una pianta di malva. In primavera pianterò un po' di tarassaco e borragine...

Come fuori dalla norma (una volta a settimana è troppo?) ogni tanto darò pomodoro, frutta e verdura cotta (carote, patate e zucchine ad esempio).

Purtroppo ho avuto poco tempo per conoscerle (dal 28 Agosto ad inizio Ottobre)..spero di non sbagliare.

Mila & Shiro, così le ho chiamate anche se non sono ancora sicuro del sesso, le ho acquistate in un negozio qui a Torino, in primavera volevo andare dall'allevatore che fornisce il negozio per acquistarne altre due (le vende ad un terzo del prezzo).

Grazie

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'erba tagliata dovrebbe dare un apporto all'umidità ma si decompone con sviluppo di batteri e muffe.

Non so se fanno bene, inoltre i processi di fermentazione del compost così ottenuto sviluppa calore, in giornate troppo calde si potrebbero svegliare le tartarughe.

Per apportare umidità inserisci delle bottiglie di plastica, le riempi d'acqua e le inserisci nel box, levi il tappo e crei altre aperture oltre il livello dell'acqua che con la sua lenta evaporarione terrà una umidità abbastanza costante nel contenitore.

E' lo stesso principio degli umidificatori per gli elementi radiati del riscaldamento domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "tartagnan", per l'aumento di calore dell'erba non credo ci siano problemi, si scalda come dici giustamente tu nei primi giorni/settimane che è stata tagliata, una volta seccata non dovrebbero più esserci questi problemi...giusto?

Le bottiglie di plastica dici di metterle nel contenitore...la parte alta di esso è aperta, quindi così facendo l'umidità non si disperderebbe nel box senza favorire l'innalzamento di essa nella "casetta" delle tarta?

 

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il box è aperto le condizioni di umidità non sarebbero adiabatiche e correlate ad esso ma all'ambiente che lo contiene.

Devi innalzare l'umidità alla cantina o alla stanza, la vedo dura.....

Io uso, come già postato mille volte, un substrato inumidito di torba, terra e sabbia, le tartarughe si interrano, hanno un'umidità costante e chi si è visto si è visto fino alla primavera, salvo innaffiare ogni tanto un po' il terricio quando si inaridisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

70% a volte ce l'ho in casa, e sarebbe trooooooppo asciutto per delle tartine in letargo.

 

************

alex, le tarte sono al buio?

 

Si sono completamente al buio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato il peso:

La piccolina che pesava 126 (il 7 Ottobre) ora pesa 114g

La più grandicella pesava 153 (il 7 Ottobre) ora pesa 142g...

 

Secondo voi è tutto ok in due mesi e mezzo di letargo?

 

L'umidità era bassa 55%...ho nebulizzato un po' d'acqua e ci ho messo due bottigliette bucherellate appena sopra il livello...spero basti, ma mi sembravano in gran forma anche se "dormienti".

Forse quel po d'erba che c'è sotto ha tenuto l'umidità un po' più altina, io il valore l'ho misurato appena sopra il contenitore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato il peso:

La piccolina che pesava 126 (il 7 Ottobre) ora pesa 114g

La più grandicella pesava 153 (il 7 Ottobre) ora pesa 142g...

 

Secondo voi è tutto ok in due mesi e mezzo di letargo?

 

L'umidità era bassa 55%...ho nebulizzato un po' d'acqua e ci ho messo due bottigliette bucherellate appena sopra il livello...spero basti, ma mi sembravano in gran forma anche se "dormienti".

Forse quel po d'erba che c'è sotto ha tenuto l'umidità un po' più altina, io il valore l'ho misurato appena sopra il contenitore...

 

l'umidita' al 55% e' molto bassa.

Metti un coperchio di legno sul tutto. lasciando mezzo dito di spiraglio. Diventa piu' facile per tutti

*

Sul file delle mie ho trovato alla prima un calo da 129 gr a 115 gr a fine letargo e un 159 gr che va a 148. Senza alcuna nota di preoccupazione.

Se le tue il calo l'hanno avuto all'inizio, come spesso succede, adesso dovrebbero essere entrate in risparmio energetico. E rimanere stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti e due...domani verifico se è migliorato il fattore umidità...infatti ho già coperto come diceva anna e spero in effetti che non perdano più niente per i prossimi tre mesi...

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.