Vai al contenuto

Topi


sgrilli

Messaggi raccomandati

Eccomi qua, era molto che non aprivo un post, e speravo di non avere mai conoscenza diretta con questo problema: oggi una delle mie tartarughe l'ho trovata fuori della terra in cui faceva letargo completamente vuota, sono scioccata, e ancor più terrorizzata di scavare e trovare le altre nelle stesse condizioni. Che devo fare? Vi prego aiutatemi, non mi era mai capitato, conosco le misure di sicurezza, loro vivono in un grande recinto con il fondo gettato e ricoperto con molta terra, la recinzione intorno è a quadri di cinque cm, alta due metri, se rivesto con una rete più fitta risolvo o si arrampicano fin su? E per le altre che devo fare, scavare e controllare o se fossero state mangiate sarebbero in superficie come quella che ho trovato?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eh, lo so, ma è un po' che ho le tartarughe e mai mi era capitata una cosa del genere, anche se la conoscevo già la situazione. Sono disperata e depressa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio mi dispiace molto....... cambia subito la rete e mettine una in metallo a maglie strette.

Controlla ovviamente per bene che nel recinto non ci siano topi nascosti.... per quanto riguarda il controllo delle altre tarte interrate, dipende da te... probabilmente se mi trovassi io in questa situazione un'occhiata gliela darei.... magari non a tutte, ma a qualcuna si...

 

Mi dispiace moltissimo sgrilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete è alta due metri, se la rivesto con una più fitta devo cmq coprire sopra perché si arrampicano o posso lasciar stare?

 

A questa domanda non so risponderti con sicurezza.... se la rete è alta due metri, penso che non ce la facciano ad arrampicarsi, però non ci metterei la firma...

Vediamo anche che dicono gli altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una rete fitta in metallo con maglie inferiori al cm e coprila sopra, in tanto vedi come stanno le tartarughe e metti qualche trappola intorno al recinto........
Link al commento
Condividi su altri siti

A questa domanda non so risponderti con sicurezza.... se la rete è alta due metri, penso che non ce la facciano ad arrampicarsi, però non ci metterei la firma... Vediamo anche che dicono gli altri....

 

si arrampicano benissimo purtroppo!

 

metti una rete fitta in metallo con maglie inferiori al cm e coprila sopra, in tanto vedi come stanno le tartarughe e metti qualche trappola intorno al recinto........

 

quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ragazzi, quindi copro anche sopra, siccome è grande, se sopra metto una cosa tipo zanzariera (quella un po' + robusta) va bene o la rosicchiano?

Rughis, che vuol dire topi nascosti, che possono essere dentro? Dove li devo cercare, cioè, dove si possono nascondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

la rosicchiano, quindi per i topi usa una rete robusta di metallo fitta direi meno di 1cm i topi se non erro schiacciano il cranio, però devi creare una gabbia di rete i topi scavano, che sappia moltin usano fare la parte sotto in cemento...........................
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, anche la mia sotto è gettata con il cemento, è stato un lavoro enorme proprio per scongiurare che i topi scavassero. Va bene, provvederò a chiudere tutto, anche se pensavo non ce ne fosse bisogno. Ora ho un altro problema... ho paura di scavare e di trovare qualche altra in quelle condizioni. Come faccio? Ho proprio paura, e ho anche paura dei topi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema anche per me non ho trovato nessuna tarta fuori rosicchiata e questo è già un bel segno non penso che le rosicchino sotto terra le portano fuori e poi le mangiano.io ho risolto spero con mangime topicida in commercio è l'unica soluzione valida e veloce.le talpe non fanno niente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ragazzi, quindi copro anche sopra, siccome è grande, se sopra metto una cosa tipo zanzariera (quella un po' + robusta) va bene o la rosicchiano?

Rughis, che vuol dire topi nascosti, che possono essere dentro? Dove li devo cercare, cioè, dove si possono nascondere?

 

Usa una rete metallica robusta, così sei sicura.

 

Se il recinto ha rifugi, mucchi di foglie secche, pietre, verifica che quando metti la rete non ci siano topi nascosti.... non so come è fatto il recinto, se è sgombro magari te ne accorgi subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, anche la mia sotto è gettata con il cemento, è stato un lavoro enorme proprio per scongiurare che i topi scavassero. Va bene, provvederò a chiudere tutto, anche se pensavo non ce ne fosse bisogno. Ora ho un altro problema... ho paura di scavare e di trovare qualche altra in quelle condizioni. Come faccio? Ho proprio paura, e ho anche paura dei topi!!!

 

Capisco la tua paura, anche io ne avrei tanta... io però fossi in te scaverei per verificare le altre tartarughe (almeno a campione), così starai più tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, farò del mio meglio. Le mia tarta non è stata rosicchiata, il carapace era integro, tant'è vero che l'ho sollevata per soppesarla tanto per stare sicura che nn fosse troppo leggera. L'ho sentita come fosse fatta di cartone, e quando l'ho girata... oddio che orrore se ci penso, era vuota, l'unica parte che hanno rosicchiato è quella dove stanno attaccate le zampe sti maledetti per arrivare meglio dentro. Non ci posso pensare, non sono ancora riuscita a rientrare dentro.

Rughis il recinto è bello grande, ho però solo alcuni trochi in un angolo e una piccola parte rocciosa dall'altra, poi ci sono le varie tane, ho smosso un po', ma stavo troppo male, inorridita da quello spettacolo. Già rabbrividivo quando lo raccontava Edisone...

E se metto del topicida tutto intorno al recinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa da quelloc he capisco hai la gettata di cemento solo sotto giusto??' xke nn fai le pareti laterali di cemento fino a livello terra??? tipo un cubo vuoto senza un lato (quello di sopra) e lo lasci pieno di terra??' poi dal livello terra in su metti la rete... cosi risolveresti il problema e saresti sicuro... almeno i topi se entrano dovrebbero entrare solo da sopra e te en accorgeresti... Comunque mi dispicace... metti del topicida vicino al recinto...almeno x adesso che le tarte dormono..
Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa terribile... :(

 

 

a mali estremi, estremi rimedi...

 

rimuovi ogni cosa che possa costituire un riparo per loro, vedi mucchio di tronchi...

 

isola il più possibile il luogo dove si trovano le tartarughe a passare il letargo...

contrariamente a quanto si possa pensare quando incontrano una barriera tendono a superarla dall'alto, piuttosto che dal sottosuolo, quindi sì, anche una barriera di 2 metri di altezza non costituisce un ostacolo sufficiente...

così come la rete da zanzariera è troppo tenera...

 

la cosa truce è che una volta che trovano qualcosa di loro gusto tornano e tornano e tornano...

 

non conosci l'entità della popolazione nè la specie implicata, ma un attacco c'è stato... i consigli tipici (gatti, rete ecc..) potrebbero essere tardivi... l'unica operazione che può agire nell'immediato (tuttalpiù ora che le tartarughe sono in letargo) è l'infelice utilizzo delle esche.

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nn puoi proprio prendere le tartarughe e portarle magari in una vasca ma in un luogo freddo'?? almeno saresti sicuro x i prossimi mesi e magari intanti che le tarte sono nella vasca potresti sistemare la zona x loro...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa da quelloc he capisco hai la gettata di cemento solo sotto giusto??' xke nn fai le pareti laterali di cemento fino a livello terra??? tipo un cubo vuoto senza un lato (quello di sopra) e lo lasci pieno di terra??' poi dal livello terra in su metti la rete... cosi risolveresti il problema e saresti sicuro... almeno i topi se entrano dovrebbero entrare solo da sopra e te en accorgeresti... Comunque mi dispicace... metti del topicida vicino al recinto...almeno x adesso che le tarte dormono..

 

come dici tu allaprima pioggi si riduce così':

 

 

http://www.piscinalasirenetta.it/images/piscina.jpg

 

e non mi pare il caso :D, quoto il letargo controlato :good:, una voltra che le scavi e le tiri su conviene farlo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.