Vai al contenuto

Zanzare


ToM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Possiedo due trachemys scripa scripa allevate in acquaterrario ma per questa primavera vorrei costruire un laghetto in giardino.

Vorrei sapere da chi ne ha uno come risolve il problema zanzare che si affolleranno attorno al bacino.

Ho avuto un problema simile quest'estate a causa dei sottovasi pieni d'acqua delle piante carnivore e non è piacevole avere il giardino infestato dalle zanzare..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ah, ok avevo già pensato alle gambusie, se mi dite che sono efficaci sono a posto.Un altra domanda, è inutile che inserisca delle piante nel laghetto essendoci due trachemys? Esiste qualche pianta (come le canne palustri o le mangrovie) che resistono?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le piante o metti le solite da laghetto oppure vedi cosa c'è nei corsi d'acqua della tua zona e copi. Sicuramente è più facile che sopravvivano all'inverno.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
ma le gambusie non vengono mangiate dalle tarta?

 

 

eheh,...è proprio quello che piacerebbe sapere anche a me!

Ne abbiamo appena messa una nell'acquario (di gambusia)...poi quando riporto in casa le tarte ti saprò dire...:confus:

 

ciao a tutti,

ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le gambusie non vengono mangiate dalle tarta?

ciao sono il fratello di ale84...allora, le abbiamo messe nell'acquario tutte e 2, e anche se qualche volta le tarte vogliono attacarle loro scappano facilmente...sono veloci e sanno nascondersi bene!!;)

(di solito le mie gambusie si nascondono sotto l'isola di sughero mimetizzandosi:laugh3:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere se le gambusie sono nettamente più veloci oppure se la cavano solo le prime volte...io ho dei pesci rossi che crescono esattamente come le tarta (infatti hanno le stesse dimensioni, forse sono carpe) e sembra che facciano il loro dovere. Una però sta perdendo il suo colore rossastro su alcune scaglie e sulle pinne, mi sa che si sta ammalando....
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo in laghetto sia pesci rossi sia gambusie che tra l'altro si sono riprodotte e sono tutti vivi e vegeti, certo è ovvio che lo spazio non devo mancare, le mie tarte sono 12 cm e ho messo diversi nascondigli per cui possono salvarsi in caso di probabili attacchi.

le piante in laghetto le ho messe, le due ninfee sono recintante perchè a loro piaceva rovinare le foglie e quindi ho dovuto ingabbiarle, le altre piante che ho sono tutte galleggianti:pitsia, salvinia, lemna, trapa natants, azolla carolina e altre. TUtte servono molto per ossigenare e ombreggiare. se volete domani posto una foto per farvi un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

scusate se riapro un vecchio discorso ma se uno non riesce ad avere delle gambusie come fa in un laghetto piccolo all'aperto??????

le tarta mangiano le larve, i nidi ecc della zanzare??????

grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ripieghi sui pesci rossi... tanti tantissimi pesci rossi in modo che andandosene in giro tutti assieme possano resistere a qualche attacco delle tartarughe... ma non ci sperare troppo ^^

 

Dai le gambusie le trovi un po' ovunque... io le vado a pescare in un fosso qui vicino e le tiro su col retino in quantità industriali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie trachemys nn toccano neanche i pesci rossi ma credo sia un caso a parte, le gambusie sono abbastanza rapide da poter sfuggire a queste tarta qundi se metti un numero sufficente di gambusie cominciano a riprodursi e si rincalza naturalmente il numero di gambusie che viene predato...

Puoi anche provare con i pesci rossi se come le mie tarta non li tocchano ma non ti aspettare rane e tritoni che sicuramente nn avranno speranza con le trachemys e se anche dovessero deporre nel tuo laghetto sarebbero nidiate sprecate xkè tutte le uova ed i girini verrebbero pappati!!!

L'inserimento di pesci risolve il problema larve di zanzara in acqua ma non nel tuo giardino che verso sera attirerà molte femmine di zanzara pronte a deporre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i pesci rossi che non vengono toccati...le gambusie si sono riprodotte a volontà e non so se e quante se ne mangiano, ho anche delle rane arrivate spontaneamente che l'hanno scorso si sono accoppiate, avevo preso le uova, allevato i girini (circa 2000) e poi messi in natura (visto che vanno scomparendo) ma due/tre sono rimasti per sbaglio e sono cresciuti alla faccia delle tarte...ora avrò 5/6 rane nel laghetto che le tarte non calcolano!

 

Come dice lashing le femmine di zanzare saranno ugualmente attratte dall'acqua e non mancheranno purtroppo nel giardino!

Link al commento
Condividi su altri siti

le zanzare che si appoggiano sull'acqua del mio laghetto finiscono sempre inevitabilmente mangiate dalle tarte :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Anch'io ho chiesto in questi giorni le gambusie nei negozi e mi hanno detto che arrivano in media un paio di volte l'anno (metà giugno, in concomitanza con le zanzare, altrimenti non le vendono...) Aspetta qualche settimana poi dovresti trovarle + facilmente... :smile:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.