Vai al contenuto

Tartaruga amputata :-(


ziotogu

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

la nostra Trichy in sèguito all'attacco di un cane, ha subito l'amputazione della zampetta anteriore sinistra ed alcune lesioni al guscio.

Venerdì sera (01/09/2006), giorno del fattaccio, l'abbiamo portata dal veterinario che ha provveduto a suturare il "moncherino" con 4 punti metallici ed a ripulire il guscio.

Ora non sanguina più dal guscio e riesce a camminare quasi bene nonostante l'amputazione, sembrerebbe che stia bene, che sia in forze, tuttavia non riusciamo a farla mangiare dal 01/09.

 

Trichy è lunga 15 cm (solo il guscio) ed il veterinario le ha prescritto 2 iniezioni sotto cute al giorno da 0,5 ml (0,2 antibiotico e 0,3 soluzione fisiologica) ed il "Gentalin" in pomata da applicare sul guscio e sui punti.

 

Ho avuto l'impressione che il veterinario fosse più preparato nella cura si pazienti pelosi, piuttosto che dei nostri amici a sangue freddo.

 

Vorrei sapere se secondo voi la cura è corretta e se ritenete che sia necessario ritardare il letargo di Trichy.

 

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio veterinario o se vorrete raccontarmi analoghe esperienze.

 

Grazie 1000

 

Gian Marco & Trichy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao...

che non mangi è probabile sia dovuto a quello che è successo...e anche da tener conto che sta facendo una cura di antibiotici.

 

per il vet...se non c'è ne sono altri...meglio quello che niente.

 

per il letargo...mha...io per quest'anno lo farei saltare.

 

aspettiamo anna per sicurezza.

 

 

ps: stiamo parlando di terrestre,vero?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il letargo vero e proprio non arriva prima di natale-capodanno. Nel cagliaritano penso piu' verso capodanno, con meteo normale.

 

Prob ce la fa abbondantemente ad andare in letargo, specialmente se il tempo e' clemente.

La cura antibiotico + pomata e' classica. Di antibiotici poi ce n'e' piu' di uno...... I punti non so.

I nostri vet non ne capiscono mezza di tartarughe, ma a forza di dover medicare quelle spiaccicate sulle strade un po' la mano se la sono fatta, almeno nel fist aid. Avrei piu' paura se dovessero curare una patologia respiratoria ;)

 

Fai attenzione alle mosche! se ci arrivano le carnarie e' un disastro.

 

La piccola ha conservato parte della zampa?

 

dimenticavo alcuni antibiotici danno inappetenza.

Cerca di farla bere, a costo di dare qualche cc di acqua in bocca con una siringa senza ago.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000 ANNA,

 

la zampetta è si è ridotta ad un cm, e praticamente non c'è più.

Oggi le darò da bere. Spero che prima del letargo sia cicatrizzata e soprattutto un po più grassottella.

 

Gian Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000 ANNA,

 

 

la zampetta è si è ridotta ad un cm, e praticamente non c'è più.

Oggi le darò da bere. Spero che prima del letargo sia cicatrizzata e soprattutto un po più grassottella.

 

Gian Marco

 

Poveretta, e' maschio o femmina?

 

A cicatrizzare dovrebbe fare abbondantemente a tempo.

Bisogna che si riprenda dal trauma. E li' dipende anche dal suo carattere. Alcune ce l'hanno da peste :)

 

Il vet al quale mi rivolgo io (che non e' un tartavet, ovviamente, ma sto cercando di "costruirmelo") ha usato, per facilitare la cicatrizzazione, il Dermaflon pasta con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il letargo vero e proprio non arriva prima di natale-capodanno. Nel cagliaritano penso piu' verso capodanno, con meteo normale.

 

Prob ce la fa abbondantemente ad andare in letargo, specialmente se il tempo e' clemente.

La cura antibiotico + pomata e' classica. Di antibiotici poi ce n'e' piu' di uno...... I punti non so.

I nostri vet non ne capiscono mezza di tartarughe, ma a forza di dover medicare quelle spiaccicate sulle strade un po' la mano se la sono fatta, almeno nel fist aid. Avrei piu' paura se dovessero curare una patologia respiratoria ;)

 

Fai attenzione alle mosche! se ci arrivano le carnarie e' un disastro.

 

La piccola ha conservato parte della zampa?

 

dimenticavo alcuni antibiotici danno inappetenza.

Cerca di farla bere, a costo di dare qualche cc di acqua in bocca con una siringa senza ago.

 

Non ho mai "forzato" Trichy nell'alimentarsi e non riesco a farle aprire la bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverina chissà come si è spaventata.... Spero guarisca presto.

 

Per le mosche puoi usare una zanzariera, se la tieni momentaneamente in una scatola o roba simile, in modo da riparare la ferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle qualche giorno per riprendersi dallo shoc. Ma come fai a farle le iniezioni? le fai tu o la porti dal vet? Io non riesco a farle nemmeno ai cani o ai gatti figuriamoci ad una tarta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la puntura la faccio io. Dopo che ho visto come ha fatto il veterinario... ti dirò: non è difficile e non sembra nemmeno doloroso.

La pungo nelle coscette dove la pelle è più morbida e faccio in modo di tenere l'ago parallelo alla pelle (non vato in profondita).

Ma non cè una "parola magica" per farle aprire la bocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti trovare un veterianario che capisca qualcosa di tartarughe è veramente un'impresa...ne so qualcosa io! Prova ad informarti se dalle tue parti c'è qualcuno esperto in rettili...loro di solito sono più affidabili.Anch'io mi sono rivolto ad uno di loro altrimenti potevo stare fresco!

Cmq secondo me non è il caso di farlo andare in letargo se la situazione è così precaria...se migliora non c'è problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

spero di risolvere positivamente prima del letargo.

Devo solo riuscire a farla mangiare!!!

 

Speriamo bene.

 

a seconda dell'antibiotico utilizzato potrebbe cominciare a mangiare dopo qualche giorno dalla fine della cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

COME LA PUNGI NELLE COSCE?????

NO!!:shocked7fl:

 

Le iniezioni nelle tartarughe vanno fatte nelle zampe ANTERIORI, non posteriori!!!

Infatti le tarta (e non solo) hanno una circolazione post.renale, per cui il sangue proveniente dalla zona posteriore del corpo viene filtrata dai reni prima di raggiungere altre parti del corpo.

Sostanze iniettate in queste zone vengono quasi completamente (se non del tutto) assorbite dai reni con 2 spiacevoli conseguenze:

1) In circolo va nulla o quasi della sostanza iniettata e quindi l'iniezione in questo senso è assolutamente inutile!

2) I Reni vengono danneggiati a volte in maniera molto grave!

Le iniezioni e' meglio farle nella zona fra testa e zampe anteriori.:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked7fl:

NO MANNAGGIA!!!

Il veterinario mi ha fatto vedere come si fa pungendola nella zampetta posteriore!!!

Grazie ragazzi, terminerò la cura con iniezioni nell'unica zampetta anteriore rimasta!!!

Poverina, spero di non aver fatto danni!

Intanto non ha ancora ripreso a mangiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che ce la fa! passano mesi senza mangiare, qualche giorno non credo che sia la fine del mondo, poi come ti aveva detto anna probabilmente inizierà a farlo quando termina la cura. stai tranquillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti...per il cibo non ti devi minimamente preoccupare visto che l'amputazione è avvenuta di recente.Dalle un pò di tempo e le cose si sistemeranno.

 

Un consiglio:da quel veterinario stai alla larga! Se non sa nemmeno come si fanno le iniezioni ad una tartaruga non c'è molto da fidarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tarta riesce a muoversi?

Si, la tartaruga si muove e non sembra per nulla sofferente ma non mangia! Mi preoccupa solamente questo e mi preoccupa un bel po': ormai sono trascorsi quasi 6 giorni dal fattaccio e lei pur sgambettando "egregiamente" non ne vuol sapere di mangirare!

Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.